Ventitreesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il ventitreesimo photoforum, come al solito potete proporre qualsiasi foto - una a testa, almeno inizialmente - fatta da voi o no.
Poi si passerà alla fase dei commenti.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Vivian Maier - autoritratto

VM19XXW04206-07-MC.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Vai con i commenti!!!


Vivian Maier - autoritratto

VM19XXW04206-07-MC.jpg


Vivian Maier: la sua storia è abbastanza nota credo. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Vivian_Maier ).
(Ho visto anche la mostra di un certo numero di sue foto che hanno fatto qui a Genova).
Questa foto mi piace perchè rappresenta bene in un solo scatto, almeno in parte, lo spirito di chi l'ha scattata.
Una donna decisamente particolare. Probabilmente potremmo anche dire che "non ci stava tanto con la testa"[*] ... ma su tutto prevale quella che appare una genuina curiosità per il prossimo.
Forse anche per la difficoltà a entrare veramente in relazione con gli altri, Vivian Maier trovava un modo di mettersi in contatto a "distanza di sicurezza", attraverso la sua macchina fotografica. Così riusciva a restituire, con tanta partecipazione, la personalità delle persone che incontrava sulla sua strada.


[*] Recentemente, se non sbaglio su Rai5, hanno trasmesso un documentario che parlava della sua opera e della sua vita, con interviste ad alcune persone accudite da lei quando erano bambini.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi piace molto questa foto, non conoscevo questa fotografa e mi incuriosisce molto, è un autoritratto particolare, speculare e dall'alto verso il basso come quando ci si guarda attraverso uno stagno, come se galleggiasse dentro l'acqua.
 

wolverine

New member
non mi piace....è troppo banale e non la trovo adatta con il bianco e nero,forse se fosse stata a colori sarebbe stata meglio.boh....
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Casulmente proprio qualche giorno fa sono incappata in un servizio su Vivian Mayer sulla pagina de La Repubblica. Io non conoscevo la sua storia e mi ha incuriosito questa donna, vittima di tragedie familiari, che faceva la bambinaia e, a tempo perso, passeggiava con la macchina fotografica, senza poi nemmeno sviluppare le foto (inconsapevole del suo talento?).
Mi è difficile associare questa storia alla bellissima foto postata: avrei immaginato una donna dall'aria malinconica e un po' svampita, invece il suo volto mi fa pensare a una persona volitiva e consapevole.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Casulmente proprio qualche giorno fa sono incappata in un servizio su Vivian Mayer sulla pagina de La Repubblica. Io non conoscevo la sua storia e mi ha incuriosito questa donna, vittima di tragedie familiari, che faceva la bambinaia e, a tempo perso, passeggiava con la macchina fotografica, senza poi nemmeno sviluppare le foto (inconsapevole del suo talento?).
Mi è difficile associare questa storia alla bellissima foto postata: avrei immaginato una donna dall'aria malinconica e un po' svampita, invece il suo volto mi fa pensare a una persona volitiva e consapevole.

faceva la bambinaia e, a tempo perso, passeggiava con la macchina fotografica
eccola all'opera, sul campo, in orario di lavoro :mrgreen: (come pare fosse solita fare)

064a8d92ceffbc815769c371f8064897.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La prossima foto è di Sophie Calle, aspetto da Ondine notizie sulla fotografa :)


maman-dans-les-vagues-616x600.jpg


Maman dans les vagues.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ok alessandra, sono andata ad informarmi.
Questa foto fa parte della mostra "MAdRE", in cui parla di sua madre, ritratta nella foto, e contemporaneamente del mare.
Dice la fotografa: "A Istanbul,una città circondata dal mare, ho incontrato persone che non l’avevano mai visto. Li ho portati sulla costa del Mar Nero. Sono venuti al bordo dell’acqua, separatamente, gli occhi bassi, chiusi, o mascherati. Ero dietro di loro. Ho chiesto loro di guardare verso il mare e poi tornare indietro verso di me per farmi vedere questi occhi che avevano appena visto il mare per la prima volta".
Amo moltissimo il mare e questa foto esprime il senso di benessere che l'acqua regala, le onde sono meravigliose, non so spiegarlo a parole, mi piace anche il rumore.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie, Ondine, per le spiegazioni e per la bellissima frase della fotografa che hai riportato.
Immagino che anche sua madre fosse tra le persone che non avevano mai visto il mare: il suo sguardo sembra quello di una bambina che per la prima volta viene a contatto con questa distesa misteriosa, con la follia delle onde, e non ha paura, solo un'immensa gioia traspare dai suoi occhi. Bellissima.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Sembra quasi una figura che nasce dal mare. Ovvero appare come qualcuno che acquisisce una consapevolezza nuova dallo stare in un elemento fino a quel momento sconosciuto. Il gesto della braccia aperte e il sorriso sereno e divertito sono la rappresentazione fisica di questa "conquista". Molto bella...
 

wolverine

New member
la foto non mi dice nulla...sarà che non mi piace il mare,sono molto montanara...ma forse è il bianco e nero che non mi esprime nulla!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Oddio ale questa foto è troppo simpatica, mi fa morire.
Guarda l'obiettivo e se ne frega altamente di tutto e di tutti.
Mi piacerebbe farci due chiacchiere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto