La Right Mindfulness

Ondine

Logopedista nei sogni
La Right Mindfulness - o Retta presenza mentale - è un modo per entrare in contatto con la profondità del momento presente, con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.
Partendo dalla consapevolezza del respiro si sviluppa la consapevolezza del corpo, dei pensieri, delle emozioni. Il punto di vista sulle emozioni, anche le più negative, è un punto di vista saldo, calmo, paragonabile all’occhio del ciclone. L’educarsi a contattare uno stato di consapevolezza anche nei momenti di maggiore disperazione consente di sviluppare uno sguardo sull’emozione stessa più ampio, più distaccato, e in ultima analisi, più libero.
Ma normalmente si medita in silenzio, dunque è difficile portare la pace della meditazione nei rapporti interpersonali, rapporti che spesso sono fonte di sofferenza. Tuttavia la vita umana è fatta di rapporti: la meditazione relazionale porta dunque la presenza mentale e la tranquillità della meditazione direttamente nell’esperienza dell’incontro con gli altri.
 

SALLY

New member
Ho letto qualcosa sull'argomento, diversi anni fa, ho trovato la filosofia buddista estremamente utile nella vita, dicono gli insegnanti che se si manca di consapevolezza si manca alla vita, stessa cosa per il corpo e le emozioni, sembra che sia molto utile anche nelle malattie provocate da sbagliati stati mentali, quali l'ansia, la depressione ecc ecc.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Per un periodo ho praticato la mindfulness in gruppo e mi sentivo motivata, poi quando ho dovuto smettere il corso non sono riuscita a praticarla da sola a casa.
Ho letto un paio di libri sull'argomento e anch'io ho trovato nella filosofia zen molti spunti di riflessione che mi hanno fatto cambiare prospettiva sulla visione delle cose, la sento molto affine a me, cerco di approfondire la tematica come posso, attraverso libri.
 

SALLY

New member
Per un periodo ho praticato la mindfulness in gruppo e mi sentivo motivata, poi quando ho dovuto smettere il corso non sono riuscita a praticarla da sola a casa.
Ho letto un paio di libri sull'argomento e anch'io ho trovato nella filosofia zen molti spunti di riflessione che mi hanno fatto cambiare prospettiva sulla visione delle cose, la sento molto affine a me, cerco di approfondire la tematica come posso, attraverso libri.

Anch'io mi sono avvicinata alla filosofia zen circa 20 anni fa, ero una persona di natura inquieta e me ne rendevo conto, cercavo qualcosa che mi facesse prendere la vita in altro modo, cercavo serenità, e devo dire che queste letture sono state veramente una luce, mi si è aperto un mondo, e anch'io l'ho sentite molto vicine al mio modo di essere.
 
Alto