Moretti, Nanni - Caro diario

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]"In vespa": Roma. Vado in giro d'estate in Vespa. Vedo un film italiano. Vado alla Garbatella. Guardo gli attici. Poi ascolto un gruppo che suona il merengue. Vado a Spinaceto. Vado a Casalpalocco. Incontro Jennifer Beals. Vedo il film "Henry". Vado dal critico cinematografico. Vado dove è stato ammazzato Pasolini."Isole": Vado a Lipari a trovare Gerardo. Troppo traffico, troppa confusione: non riesco a scrivere il mio film. Andiamo a Salina. Durante il viaggio Gerardo guarda la televisione. Salina è dominata dai figli unici. Lasciamo Salina per Stromboli. Il sindaco. Andiamo in giro con l'ape. Sul cratere del vulcano chiedo notizie di "Beautiful" a degli americani. Andiamo a Panarea. Subito ripartiamo per Alicudi."Medici": Filmo la mia chemioterapia. Comincia il prurito. Primo dermatologo. Secondo dermatologo. Il sostituto del principe dei dermatologi. Le prove allergometriche. I cibi a cui sono allergico. Il principe dei dermatologi. Di notte mi gratto e di giorno vado al mare con calze lunghe e camice con maniche lunghe. Comincio ad eliminare le medicine che mi sembrano inutili. Arriva il vaccino per i cibi ma non serve a niente e si rischia lo shock anafilattico. Mi convinco che tutto dipende da me, che è colpa mia, la riflessologa mi fa massaggi ai piedi e mi consiglia un bagno con la crusca di grano tenero. Vado in un centro di medicina cinese. L'agopuntura e altri tentativi. Il medico cinese mi dice di fare una radiografia al torace. Il giorno dopo faccio una TAC in clinica. "Il radiologo della clinica per fortuna non ci ha indovinato".

Uno dei migliori film di Nanni Moretti, autoreferenziale, ma qui sta la cifra del regista, nella sua capacità di raccontare la realtà attraverso se stesso. Io sono di parte, sicuramente, perché penso al cinema anche in questa modalità, quella di raccontare attraverso la propria esperienza dei valori universali. E poi Nanni Moretti mi piace anche come attore, quel suo snobismo così vicino al mio, me lo rende simpatico qualsiasi cosa faccia. [/FONT]
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Fortissimo. Un grande Nanni Moretti, sempre lucido, geniale, di un'attualità sconcertante. Nella scena del critico cinematografico ho riso fino alle lacrime... invece la scena dei bambini a Salina mi ha messo una tristezza... Molto bello, comunque, e sempre degne di nota e d'impatto le colonne sonore.
 
Alto