Colonne sonore per libri!

Je_darl

New member
Ciao:)
Apro questo topic per chiedervi due cosette. La prima è: leggete con della musica in sottofondo o no? Se si, quale musica preferite mentre leggete? Io per esempio amo leggere con della musica rilassante in sottofondo, anche se alle volte preferisco il silenzio altrimenti mi distraggo.
Seconda cosa: Avete mai sentito delle canzoni che vi facciano venire in mente dei libri letti? Se si, quali? Per esempio ogni volta che sento "Girl on Fire" di Alicia Keys penso al libro The Hunger Games - Catching Fire di Suzanne Collins!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Io non leggo con musica in sottofondo, mi distraggo troppo.
Di solito quando leggo un libro di cui ho anche visto la trasposizione cinematografica penso alla colonna sonora, altrimenti non so.
Non mi viene in mente la musica mentre leggo o perlomeno non ci ho mai pensato.
 

Origano

New member
Dipende dal tema del libro... è chiaro che ci si deve adattare al genere :)
Se lasci qualche esempio di cosa stai leggendo posso mandarti degli spunti :D

Uno generico potrebbe essere il rumore del mare e delle onde oppure della sabbia del deserto, basta andare su youtube per ascoltarli
 
Ultima modifica:

Je_darl

New member
Dipende dal tema del libro... è chiaro che ci si deve adattare al genere :)
Se lasci qualche esempio di cosa stai leggendo posso mandarti degli spunti :D


Uno generico potrebbe essere il rumore del mare e delle onde oppure della sabbia del deserto, basta andare su youtube per ascoltarli


Allora adesso sto leggendo Emma della Austen e Il prigioniero del cielo di Zafón :D

Esatto, anche io uso quelli, oppure quando leggevo A Christmas Carol di Dickens avevo in sottofondo il rumore del camino, dato che purtoppo non ce l'ho, sempre preso da youtube! Rendeva un sacco con inverno e Natale!
 

Tanny

Well-known member
Io non riesco a leggere con la musica mi da un fastidio tremendo, quando leggo esigo il completo silenzio, ragion per cui mentre leggo mi metto i tappi e copro le orecchie con le cuffie da cantiere al fine di eliminare i rumori molesti, la ragione di questo mio comportamento da squilibrato è legato alla presenza di una banda di jazzisti che prova quasi tutti i giorni ed a volte fino alle 2 di notte, suonano ogni genere di strumenti, tanto per capire la situazione riesco a percepire le vibrazioni della batteria sulla mia scrivania nonostante i 3 piani che ci dividono.
 

Je_darl

New member
Io non riesco a leggere con la musica mi da un fastidio tremendo, quando leggo esigo il completo silenzio, ragion per cui mentre leggo mi metto i tappi e copro le orecchie con le cuffie da cantiere al fine di eliminare i rumori molesti, la ragione di questo mio comportamento da squilibrato è legato alla presenza di una banda di jazzisti che prova quasi tutti i giorni ed a volte fino alle 2 di notte, suonano ogni genere di strumenti, tanto per capire la situazione riesco a percepire le vibrazioni della batteria sulla mia scrivania nonostante i 3 piani che ci dividono.


Data la tua spiegazione non lo considero un comportamento da squilibrato! Ma hai provato a farteli amici? Magari conoscendovi vi aiutate a vicenda, loro smettono di suonare a certe ore così tu riesci a leggere in tranquillità:)
 

Tanny

Well-known member
Data la tua spiegazione non lo considero un comportamento da squilibrato! Ma hai provato a farteli amici? Magari conoscendovi vi aiutate a vicenda, loro smettono di suonare a certe ore così tu riesci a leggere in tranquillità:)

È una scuola di musica, si incomincia a suonare alle 8 si mattina e si finisce a notte inoltrata, durante il giorno non me ne frega niente, ma la sera la cosa mi fa saltare i nervi, li conosco benissimo in quanto il proprietario di casa è mio secondo cugino, fanno in questo modo da quando ho memoria, pensavo che con il passare del tempo la smettesse invece la situazione peggiora sempre, la cosa preoccupante che non si tratta di ragazzotti stupidi, è gente che è vicina ai 60 anni
 

Je_darl

New member
È una scuola di musica, si incomincia a suonare alle 8 si mattina e si finisce a notte inoltrata, durante il giorno non me ne frega niente, ma la sera la cosa mi fa saltare i nervi, li conosco benissimo in quanto il proprietario di casa è mio secondo cugino, fanno in questo modo da quando ho memoria, pensavo che con il passare del tempo la smettesse invece la situazione peggiora sempre, la cosa preoccupante che non si tratta di ragazzotti stupidi, è gente che è vicina ai 60 anni

Ti credo che ti fa saltare i nervi, soprattutto la notte! Mi spiace :(
 

Shoshin

Goccia di blu
"Quanto cielo può sopportare una vita?"

Da Ora saremo liberi di Andrew Miller


Uno dei libri migliori letti quest'anno.
Ascoltando la nuova composizione di Ólafur Arnalds
mi è tornato subito in mente...

Dal cuore al ricordo.

https://youtu.be/KrQV8nTCwqg


...

Soltanto i grandi libri continuano ad aprire le pagine
per noi...
 
Alto