Khemiri , Jonas Hassen - Tutto quello che non ricordo

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Trama:
Questa è la storia di Samuel, un ragazzo che ha perso tragicamente la vita: è stato un incidente o un suicidio? Un giovane scrittore incontra tutti quelli che lo conoscevano per ricostruire attraverso le loro parole chi era veramente Samuel: l’amico speciale Vandad, ora in carcere; la Pantera, artista underground a Berlino; il grande amore Laide, attivista per le donne migranti; l’arzilla nonnina a cui la malattia sta strappando la memoria (fonte Ibs).

Sono stata attirata soprattutto dal titolo di questo romanzo, infatti ho un rapporto particolare con la memoria, poi anche la trama mi ha incuriosita e in più avevo da leggere un libro di un autore del Nord Europa per la sfida RC.
Il protagonista se dimentica qualcosa va in panico... proprio come me! Infatti lui si segna tutto, anche quello che ha già vissuto. Io invece mi limito solo a quello che devo fare, mentre in passato avevo anche l'abitudine di tenere il diario.
All'inizio è difficile entrare in confidenza con il modo in cui la storia è narrata perché si fa spesso confusione, non si riesce subito a capire chi sta parlando, anche se c'è un asterisco che separa le conversazioni, poi pian piano però si riesce a riconoscere chi è il personaggio che sta raccontando il suo punto di vista sul protagonista e sulla sua fine quindi la lettura diventa più piacevole.
Non sono riuscita a farmi un'idea chiara su chi dicesse la verità ma non credo che fosse intenzione dello scrittore farlo intendere del tutto, è la narrazione nel suo divenire che conta. Anche sulla vera morte di Samuel non c'è un reale chiarimento, forse è più lo scrittore che se l'immagina...

Citazioni:

L'amore è sofferenza, dolore, stare male, e allo stesso tempo essere pronti a sacrificare tutto per l'altra persona

Era come se i nostri cervelli avessero suonato insieme in una vita precedente
Eravamo come i geni della lampada, capaci di trasformare ogni banalità quotidiana in qualcos'altro, qualcosa di più grande (che bella la fase dell'innamoramento!)

I periodi che ci sembrano lunghi quando li viviamo diventano brevi nel ricordo, e viceversa
 
Alto