Lettura in biblioteca

Monica

Active member
Mi piace tanto girovagare tra gli scaffali della Biblioteca in cerca di titoli interessanti,ma per leggere no,lo faccio comoda a casa.:)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Io ho letto in biblioteca una sola volta, non so ma l'idea di entrare in una sala piena di persone mi mette ansia.
Forse dovrei andare appena apre e uscire per ultima. :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Io partecipo ai gruppi di lettura in biblioteca, una volta al mese, ma i compiti li faccio a casa :mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Come si fa a partecipare ad un gruppo di lettura darida?
Bisogna chiedere alla biblioteca se c'è questa iniziativa?
 

Je_darl

New member
Leggere in biblioteca proprio per il gusto di leggere no. Leggo qualche facciata di libro per vedere se poi mi può interessare e poi leggo comoda a casa :D
 

darida

Well-known member
Come si fa a partecipare ad un gruppo di lettura darida?
Bisogna chiedere alla biblioteca se c'è questa iniziativa?

Ciao!
Esatto, molte biblioteche ormai si sono organizzate con i gruppi di lettura, è una bella esperienza!
In genere ci sono incontri mensili, mattino/sera, dove ci si ritrova per discutere il libro scelto insieme la volta precedente e letto a casa in autonomia. Nascono delle belle discussioni, un paio d'ore che volano in un amen :wink:
Dove frequento io a fine incontro ci sono deliziosi dolcetti con il the...fatti da alcune tra le più virtuose partecipanti...presente esclusa :mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ciao darida, grazie per la risposta.
Ho chiamato la biblioteca comunale e mi hanno detto che gruppi di lettura per adulti non sono mai stati organizzati (e ti pareva).
Dovrei fare domanda scritta al sindaco, parlare con la dirigenza, convincere il personale a rimanere oltre l'orario d'apertura, la sera.
E non è detto che dopo questo si riescano a trovare partecipanti (che portino anche tè e biscotti!).
Come spegnere all'istante un entusiasmo.
 

darida

Well-known member
Ciao darida, grazie per la risposta.
Ho chiamato la biblioteca comunale e mi hanno detto che gruppi di lettura per adulti non sono mai stati organizzati (e ti pareva).
Dovrei fare domanda scritta al sindaco, parlare con la dirigenza, convincere il personale a rimanere oltre l'orario d'apertura, la sera.
E non è detto che dopo questo si riescano a trovare partecipanti (che portino anche tè e biscotti!).
Come spegnere all'istante un entusiasmo.

Peccato!...È un bel modo per conoscere gente nuova (solo donne, in biblioteca rigorosamente solo donne :mrgreen:) e con il vantaggio di una passione in comune :D
Mi sono trasferita da un paese vicino un anno fa e ho cercato subito la biblioteca perché -non per girare il coltello nella piaga- anche da dove arrivavo frequentavo da alcuni mesi il g.d.l organizzato dalla biblioteca. Sarei stata a un quarto d'ora di macchina, ma qui ci vado a piedi la biblio è a due passi da casa mia :wink:
Ah! Da dove venivo i dolcetti non erano compresi:mrgreen:
Ok! Ora basta mi taccio!:mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Da dove venivo i dolcetti non erano compresi:mrgreen:
Allora hai fatto benissimo a trasferirti. (i dolcetti sono fondamentali:mrgreen:)
Ti invidio, dev'essere una bella cosa (anche perché è un periodo che non riesco a leggere e speravo che il gruppo mi potesse aiutare a riprendere la retta via).:)
 

Jessamine

Well-known member
Ciao darida, grazie per la risposta.
Ho chiamato la biblioteca comunale e mi hanno detto che gruppi di lettura per adulti non sono mai stati organizzati (e ti pareva).
Dovrei fare domanda scritta al sindaco, parlare con la dirigenza, convincere il personale a rimanere oltre l'orario d'apertura, la sera.
E non è detto che dopo questo si riescano a trovare partecipanti (che portino anche tè e biscotti!).
Come spegnere all'istante un entusiasmo.

Spesso in realtà i gruppi di lettura si appoggiano solamente alla biblioteca, ma non sono organizzati direttamente dalla struttura (soprattutto nelle biblioteche piccole, dove il bibliotecario è uno solo e fa già i salti mortali per stare dietro a servizi interni ed apertura al pubblico :mrgreen:). Se trovi un gruppetto di persone dispose ad imbarcarsi in questa avventura, potreste organizzarlo proprio voi (si può iniziare con una formula molto basica, si sceglie un libro in base alla votazione dei partecipanti, si legge in un tot di tempo e ci si trova a chiacchierarne, se poi la cosa prende piede si può pensare ad organizzare attività più strutturate) e chiedere semplicemente ai bibliotecari di ospitarvi durante l'orario di apertura, senza dover partecipare attivamente a nessuna attività.
Fare domanda scritta al sindaco quasi sicuramente non porterà da nessuna parte, però potresti informarti se nel tuo paese esiste una Commissione Biblioteca ed eventualmente chiedere a loro: se le cose funzionano decentemente, di solito loro dovrebbero accogliere favorevolmente una proposta del genere.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Grazie Jessamine, il bibliotecario con cui ho parlato stamattina mi ha parlato di una fantomatica lettera al sindaco :)??) ma forse sarà sufficiente rivolgermi alla dirigenza bibliotecaria, devo andare a chiedere di persona mi sa.
Non conosco nessuno con cui potrei formare un gruppo per questo speravo di trovarne uno già strutturato.
 

Del Mare

New member
Ciao! Mi piacciono le biblioteche rionali di Milano. Alcune, come quella di Affori, sono ospitate in edifici molto belli. Ho studiato ogni tanto in quella, prestigiosa, di Palazzo Sormani. La lettura però la preferisco più... solitaria.
 
Alto