Vitali, Andrea - Viva più che mai

velvet

Well-known member
Una notte sfortunata, un contrabbandiere improvvisato e qualche scomoda verità di troppo.
Viva più che mai racconta una storia sorprendente e misteriosa. Tra ganassate di paese, coincidenze impensabili e colpi di scena, Andrea Vitali scioglie una matassa che ingarbuglia il presente con il passato, la riva di qui con quella di là del lago di Como, fino a chiarire la verità dei fatti. Una verità che però…


Siamo sempre a Bellano, immersi nella vita di paese, nel paesaggio lacustre, tra personaggi simpatici e un po' strambi. Questa volta c'è un mistero e un po' di torbido nelle vicende narrate come sempre con leggerezza e ironia e che strappano sorrisi e lasciano un po' di amarezza. Una lettura come al solito piacevole e leggera che scorre via veloce nonostante la mole.
 

MonicaSo

Well-known member
La scrittura di Vitali è leggera e lui riesce a far sorridere anche quando parla di... cadaveri... veri o presunti.
Cose belle di questo libro?
Prima di tutto i nomi dei personaggi, che sono veramente tanti... c'è Infantina, Dubbio, Ozio, Pennica, Canterina, la famiglia Supposta...
Poi capitoli molto corti, a volte cortissimi.
Infine un modo molto originale di passare da un capitolo all'altro... con le storie che si intrecciano tra di loro ma che poi sul finale prendono ognuna la propria strada.
Sempre bello leggere Vitali e ne vorrei leggere di più.
Consigliato
 

isola74

Lonely member
Lettura piacevole e distensiva. Ogni tanto dovremmo ricordarci di prendere in mano un libro di Vitali semplicemente per rilassarci e sorridere. Se poi lo leggiamo in compagnia, ancora meglio!
Anche io apprezzo molto i capitoli brevi e mi piace tanto la capacità dell'autore di chiuderne uno e aprire il successivo con la stessa parola o comunque con un'espressione simile, ci sembra un unicum per poi renderci contro che il nuovo capitolo parla di tutt'altro :)
Il mistero di cui tratta il libro e che compare ad inizio romanzo è, in realtà, una scusa per farci conoscere una girandola di personaggi e farci divertire.
Promosso e consigliato
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Questo libro mi ha piacevolmente stupito. Anche se non è un libro che si può fare rientrare in un genere preciso, ha una trama intrigante e molto scorrevole, anche se non è quella la cosa più importante per l'autore. Mi è piaciuto lo stile "scherzoso" di Vitali, sia nello scegliere i nomi dei personaggi che nel dotarli di una personalità particolare. I personaggi sono tanti, così come i capitoli, molto brevi e che alternano diversi punti di vista. Piacevole anche il modo in cui vengono collegati i vari capitoli: l'inizio di uno sembra quasi sempre la continuazione di quello precedente, e invece non lo è. E questo oltre ad essere piacevole nella lettura denota anche una certa bravura nello scrivere, oltre che un modo di condividere espressioni, pensieri, ecc. fra i vari personaggi della storia.
Unica pecca secondo me i capitoli davvero troppo brevi, che contribuiscono a creare un po' di confusione con i personaggi. Non si fa in tempo a capire cosa sta succedendo a questo o quel personaggio che il capitolo finisce, e si continua con un altra parte della storia. Però alla fine tutto si ricollega e si chiarisce, per arrivare al finale che è la vera chiave di lettura del romanzo, tanto da lasciarti indeciso se farti una risata o restarci male.

Voto: 3,5 stelle
 

darida

Well-known member
Non posso che condividere i vostri pareri!
Non sarà e non ha la pretesa di essere alta letteratura, ma un Vitali piazzato lì di tanto in tanto fa solo bene alla mente 😉
 
Alto