Tognazzi, Maria Sole - Io e lei

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Da cinque anni Federica e Marina hanno una relazione e vivono insieme. Sono molto diverse tra loro: Federica viene da un matrimonio precedente, ha un figlio all'università ed un ex marito che si è risposato con una ragazza più giovane; è introversa, fredda, a tratti scostante, dubbiosa. Marina è un'ex attrice, molto più disinibita, estroversa, pronta a buttarsi nelle opportunità ed a prendere la vita di petto.
Saranno i dubbi di Federica ed il carattere totalizzante di Marina a mettere in crisi la relazione e per entrambe le donne arriverà il momento, fisiologico in molte coppie, di decidere se proseguire o voltare pagina.
"Io e lei", film italiano del 2015 diretto da Maria Sole Tognazzi, vede come attrici protagoniste le bravissime Margherita Buy e Sabrina Ferilli, azzeccatissime ciascuna nel loro ruolo. In fin dei conti il film racconta in modo sobrio e realistico la vita quotidiana di una coppia ed un momento di crisi che può capitare a tutti. L'unica particolarità è che la coppia è composta da due donne. La nota positiva del film è l'estrema naturalezza con cui la storia viene raccontata, che contribuisce ad evidenziare la contrapposizione tra il modo con cui la relazione viene vissuta quotidianamente dalle protagoniste e il modo in cui viene percepita all'esterno, con tutti i dubbi e le perplessità che si fa fatica a debellare.
Mi è piaciuto, lo consiglio, è un film che può far riflettere.
 

isola74

Lonely member
Concordo sulla bravura delle attrici, specie di Sabrina Ferilli che ci mette molta passione e trasmette emozione. Il film tratta un tema per certi versi ancora difficile da affrontare e lo fa in maniera delicata, mai sopra le righe, e con credibilità.
Però non mi ha convinta del tutto, troppo prevedibile direi.
 
Alto