Besson, Luc - Valerian e la città dai mille pianeti

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il film si apre con una scena incantevole in cui alieni somiglianti agli umani vivono felici come in paradiso in una spiaggia tropicale dai colori pastello e dalle scarse, ma per loro sufficienti, risorse.
Il sogno però finisce presto (ma ritornerà!) ed entrano in scena gli agenti speciali Valerian e Laureline, inviati in missione sul pianeta Alpha, "la città dai mille pianeti", che ospita una miriade di razze, le quali uniscono le loro competenze e punti di forza per migliorare la vita di tutti. Ma non è tutto rose e fiori: in questo ambiente si nascondono crimini e criminali, ed è lì che i nostri amici devono indagare ...

Non ho una grande esperienza di film fantascientifici, forse per questo mi è piaciuto abbastanza, anche se è stato più o meno un flop al botteghino e non è stato apprezzato dalle persone più ferrate che erano con me al cinema. La trama non è eccezionale, i risultati dell'azione sono piuttosto prevedibili e la storia d'amore alquanto scontata, seppur simpatica. Ma è un film ricco di colori, di effetti particolari, di scene dal forte impatto soprattutto visivo (tra cui non ultima quella in cui recita Rihanna), di vitalità. Bello anche, benché espresso in modo semplice e forse non originale, il principio di fratellanza e solidarietà tra razze che anima la storia. In particolare mi hanno incantato i Mul. Lo promuovo, anche se non è il mio genere.
 
Alto