Romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale

Laly

New member
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum..chiedo scusa se inizio una discussione che tratta di argomenti già presenti in altre sezioni; vorrei un consiglio su dei libri romanzatoi ambientati durante la seconda guerra mondiale...sono un'appassiomata di ken follett.. ma i miei preferiti sono la saga del Cavaliere d'inverno e la bicicletta blu! Ho letto, altrettanto bello, l'usignolo...ma dopo questi che leggo e rileggo mi trovo a corto per altri spunti! Vi ringrazio per u suggerimenti!
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ciao, benvenuta!

Andiamo con i consigli:

L'intramontabile Fenoglio, il partigiano Johnny.

O se vuoi qualcosa di particolare:

L'arcobaleno della gravità di Pynchon
o
Mattatoio n.5 di Vonnegut
o
Storia di una ladra di libri di Zusak

Qualcosa di recente ma più classico:

Le uova del drago di Buttafuoco
 

akestuken

New member
Non so se ti piace il genere, ma alcuni autori di gialli/thriller ambientano i loro libri nel passato. Due di questi durante il periodo nazista e la 2 guerra mondiale. Marek Krajewski e Ben Pastor
 

qweedy

Well-known member
Dopo Primo Levi ("Se questo è un uomo" e "La tregua") mi viene in mente Erich Maria Remarque, da Niente di nuovo sul fronte occidentale, Tre camerati, Arco di trionfo, Tempo di vivere tempo di morire, L'obelisco nero, Ama il prossimo tuo e anche gli altri suoi, sono romanzi straordinariamente belli e non pesanti.
Forse in biblioteca puoi ancora trovare "Buongiorno Europa" di Lino Monchieri.

"Ognuno muore solo" di Hans Fallada è invece il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo,
 

Spilla

Well-known member
Più leggero ma molto grazioso è il premio Pulitzer "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr
 

qweedy

Well-known member
Per niente leggero, solo per lettori tosti e tenaci, "Le benevole" di Jonathan Littell.

"Avevano spento anche la luna", di Ruta Sepetys.

Più lieve, "Le ragazze senza nome" di Martha Hall Kelly.
 
Alto