G.L. mi spiegate un pochetto come funziona?

klosy

Cicciofila Member
Ho letto alcuni topic in cui si parla di leggere un libro in contemporanea e poi scambiarsi commenti e giudizi.
Se non sbaglio in questo momento state leggendo Il giocatore, se non fosse che sono impegnata con Kundera lo rileggerei molto volentieri. ;)

Mi spiegate un pochino come funziona?
Si ha un tempo limite per terminarlo?
Chi decide quali libri leggere (ho visto un sondaggio tra Il giocatore e L'eleganza del riccio, ma non so come si è arrivati a quei due titoli)?

E, soprattutto, che significa G.L.?! :lol:

Grazie, e scusate se son rompina!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il G.L. è il Gruppo di lettura, ossia un gruppo di persone che liberamente si mette a leggere e commentare un libro che è stato prima proposto dai partecipanti (sei titoli), poi votato in un sondaggio e quello che esce vincitore viene letto dal gruppo. Di media c'è tempo 15 giorni per la lettura, ma non ci sono grossi vincoli e non è necessario iniziarlo assieme, io ad esempio ho letto Il giocatore un mese fa e partecipo ugualmente, qualcuno lo può finire anche più tradi perchè il topic rimane comunque in evidenza fino all'inizio del Gruppo successivo. Se vuoi partecipare puoi farlo, tra qualche giorno verrà aperto un topic sui commenti e man mano che il libro viene letto dai partecipanti ognuno inserisce quello che pensa del libro.
Comunque ti allego il link alla prima discussione quando è stata fatta la proposta di formare il gruppo
http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=1607&highlight=Gruppo
 
Gruppo di Lettura.

i libri vengono decisi da tutti noi. Si ha un tempo, un paio di giorni, per fare 5 proposte e poi viene aperto il sondaggio. Nel caso di parità tra 2 libri (come x il giocatore e il riccio) si va al ballottaggio.
Non c'è un tempo prestabilito entro cui si debba leggerlo. Ci si organizza, però, oper cercare di farlo insieme in modo da rendere + semplice la discussione. Ah ecco, la discussione: si apre un topic in cui i partecipanti possono esprimere le loro opinioni riguardanti l'opera scelta.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
La differenza tra il GdL e una normale topic su un libro, sta nel fatto che si legge il libro scelto tutti insieme nello stesso periodo, e quindi la discussione è "a caldo". Inoltre si può parlare liberamente di trama e personaggi, svelare il finale, ecc. perché tanto tutti i partecipanti hanno letto il libro e non si rovina la sorpresa a nessuno.
 

klosy

Cicciofila Member
Grazie per le risposte,
ora ho capito bene di cosa si tratta e come ci si organizza.
La trovo un'ottima iniziativa.
Elisa, sto leggendo ora il topic che mi hai linkato. ;)

Per questa volta non so se parteciperò, Il giocatore l'ho letto anni fa e dovrei riprenderlo per dare un mio commento, ma non è detto che non interverrò comunque.
 
Alto