Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 11 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 210

Discussione: XXVII Sfida letteraria - libri italiani del '900

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    562
    Thanks Thanks Received 
    1000
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Oggi che finalmente sono collegata dal pc ecco le mie domande per Minerva:

1) la sfida che avete fatto poco mi entusiasmava poco, forse perchè in genere sono poco attratta dagli autori italiani , anche se ammetto di aver amato alcuni libri in modo viscerale (tipo La storia della Morante e più di un romanzo del grande Eco)... Secondo te sbaglio? E perchè?

2) state affrontando una sfida davvero impossibile, quella di leggere tutte (ma proprio tutte?) le novelle di Pirandello... Secondo te è un sacrificio che vale la pena? quali sono, della raccolta che hai letto in occasione di questa sfida, le novelle che consiglieresti maggiormente (quando andavo alle medie ricordo di essermi innamorata di Pirandello proprio attraverso alcune splendide novelle...)?

3) Calvino, che fra l'altro hai scelto come autore della Sfida annuale: cosa ti piace di più di lui? La sfida che gli hai dedicato ti ha permesso di scoprire qualcosa di lui che prima non conoscevi o di cui non ti eri resa pienamente conto?

2. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

1° Libro in lettura:

estersable88: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato il 1 e finito il 3 dicembre
    Spilla: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 1 e finito il 21 dicembre
    elisa: L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno, iniziato il 1 e finito il 5 dicembre
    francesca: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 1 dicembre e finito l'11 dicembre
    isola74: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato il 2 e finito il 23 dicembre
    Minerva6: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 3 e finito il 18 dicembre
    alessandra: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre e finito il 2 gennaio
    Tanny: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, iniziato e finito il 3 dicembre
    Kira990: Il nome della Rosa di Umberto Eco, iniziato il 2 dicembre e finito il 1 gennaio
    velvet: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato l'11 dicembre

2° libro in lettura:

Spilla: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre
    estersable88: Il nome della rosa di Umberto Eco, iniziato il 5 e finito il 7 dicembre
    elisa: Vino e pane di Ignazio silone, iniziato il 5 e finito il 9 dicembre
    Minerva6: Todo modo di Sciascia, iniziato il 7 e finito il 10 dicembre
    Tanny: Il barone rampante di Italo Calvino, iniziato l'8 e finito l'11 dicembre
    francesca: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato l'11 dicembre
    isola74: Todo modo di Sciascia, iniziato il 23 e finito il 27 dicembre
    Kira990: La ragazza di Bube di Carlo Cassola, iniziato il 1 gennaio e finito il 4 gennaio
    alessandra: Un polpo alla gola di Zerocalcare, iniziato il 6 gennaio e finito il 10 gennaio

3° libro in lettura:

Spilla: Vite brevi di idioti di Ermanno Cavazzoni, iniziato il 6 e finito il 9 dicembre
    elisa: Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, iniziato il 9 e finito il 10 dicembre
    estersable88: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre
    1- Minerva6: Gli amori difficili di Italo Calvino, iniziato il 10 e finito il 15 dicembre SFIDA BREVE
    Tanny: Un uomo della Fallaci, iniziato il 12 e finito il 26 dicembre
    isola74: La boutique del mistero di Buzzati, iniziato il 27 dicembre e finito il 2 gennaio
    Kira990: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, iniziato il 7 gennaio

4° libro in lettura:

elisa: L'airone di Giorgio Bassani, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre

estersable88: Canne al vento di Grazia Deledda, iniziato il 13 e finito il 14 dicembre
    isola74: Passaggio in ombra di Maria Teresa Di Lascia, iniziato il 3 gennaio

5° libro in lettura:

1- estersable88: Una donna di Sibilla Aleramo, iniziato il 21 e finito il 22 dicembre SFIDA COMPLETA
    elisa: In Asia di Tiziano Terzani, iniziato l'8 gennaio 2018
    Ultima modifica di alessandra; 01-10-2018 alle 05:09 PM.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Ho iniziato ieri il secondo libro, Un polpo alla gola di Zerocalcare

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1777
    Thanks Thanks Received 
    1550
    Thanked in
    1071 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Oggi che finalmente sono collegata dal pc ecco le mie domande per Minerva:

1) la sfida che avete fatto poco mi entusiasmava poco, forse perchè in genere sono poco attratta dagli autori italiani , anche se ammetto di aver amato alcuni libri in modo viscerale (tipo La storia della Morante e più di un romanzo del grande Eco)... Secondo te sbaglio? E perchè?

2) state affrontando una sfida davvero impossibile, quella di leggere tutte (ma proprio tutte?) le novelle di Pirandello... Secondo te è un sacrificio che vale la pena? quali sono, della raccolta che hai letto in occasione di questa sfida, le novelle che consiglieresti maggiormente (quando andavo alle medie ricordo di essermi innamorata di Pirandello proprio attraverso alcune splendide novelle...)?

3) Calvino, che fra l'altro hai scelto come autore della Sfida annuale: cosa ti piace di più di lui? La sfida che gli hai dedicato ti ha permesso di scoprire qualcosa di lui che prima non conoscevi o di cui non ti eri resa pienamente conto?
    1) Secondo me sbagli perché ci sono davvero tanti autori italiani, soprattutto del '900, famosi ma anche meno, che meritano di essere letti. L'importante è trovare il momento adatto per poterli apprezzare, magari la sfida ti poteva aiutare ma anche no, di certo arriverà il tempo giusto per approfondirli . Io amo molto gli scrittori italiani di questo secolo scelto per la sfida e ti consiglio di farne la loro conoscenza in futuro. Visto che hai nominato la Morante di lei ti voglio proporre Menzogna e sortilegio, un romanzo altrettanto splendido.

2) Sì, le vogliamo leggere tutte, credo siano 250 e ormai siamo quasi al capolinea, ci mancano solo 2 raccolte. Ne vale la pena sia perché sono ben scritte e piacevoli sia perché ormai il nostro MG è collaudato e siamo in sintonia su quello che esprimiamo a favore o contro Pirandello . Peccato aver perso il prof per strada, ma se lo stavamo ad aspettare ancora finivamo davvero tra qualche anno invece spero che in questo riusciremo a concluderle. Questa raccolta in particolare non è stata una delle migliori però consiglio lo stesso alcune novelle: La carriola, che ricordavo ancora dal Liceo (è esilarante, il protagonista ha un metodo particolare per rilassarsi), Da sé (per le considerazioni sui funerali), La rosa (per le riflessioni del protagonista maschile) e Zuccarello (per l'intensità della storia).

3) Ti sei confusa, è elisa che l'ha scelto per Un autore per un anno, però a me è uscito per Adotta un autore quindi è lo stesso , ho letto 6 libri suoi ed attualmente sto leggendo il 7°. Quello che preferisco di lui è l'aspetto politico e sociale, sia nelle opere sia nella sua vita da militante nel partito comunista italiano. Leggendo alcune opere ho potuto apprezzare ancora di più questo suo aspetto e approfondirlo però mi sono anche resa conto che le storie più paradossali e scientifiche de Le cosmicomiche invece io non le riesco a seguire e soprattutto non riesco ad identificarmi in alcun modo.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    562
    Thanks Thanks Received 
    1000
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Hai ragione, scusami, sono andata a memoria e ho fatto cilecca!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    72
    Thanks Thanks Received 
    95
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

Iniziato ieri il terzo libro: Lettera a un bambino mai nato - Oriana Fallaci

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    435
    Thanks Thanks Received 
    1390
    Thanked in
    918 Posts

Predefinito

inizio il mio quinto libro: In Asia di Tiziano Terzani

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Finito Zerocalcare

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    72
    Thanks Thanks Received 
    95
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

Finito oggi anche Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
    Partecipavo alla sfida breve quindi è terminata

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1777
    Thanks Thanks Received 
    1550
    Thanked in
    1071 Posts

Predefinito

1° Libro in lettura:

estersable88: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato il 1 e finito il 3 dicembre
    Spilla: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 1 e finito il 21 dicembre
    elisa: L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno, iniziato il 1 e finito il 5 dicembre
    francesca: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 1 dicembre e finito l'11 dicembre
    isola74: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato il 2 e finito il 23 dicembre
    Minerva6: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 3 e finito il 18 dicembre
    alessandra: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre e finito il 2 gennaio
    Tanny: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, iniziato e finito il 3 dicembre
    Kira990: Il nome della Rosa di Umberto Eco, iniziato il 2 dicembre e finito il 1 gennaio
    velvet: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato l'11 dicembre

2° libro in lettura:

Spilla: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre
    estersable88: Il nome della rosa di Umberto Eco, iniziato il 5 e finito il 7 dicembre
    elisa: Vino e pane di Ignazio silone, iniziato il 5 e finito il 9 dicembre
    Minerva6: Todo modo di Sciascia, iniziato il 7 e finito il 10 dicembre
    Tanny: Il barone rampante di Italo Calvino, iniziato l'8 e finito l'11 dicembre
    francesca: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato l'11 dicembre
    isola74: Todo modo di Sciascia, iniziato il 23 e finito il 27 dicembre
    Kira990: La ragazza di Bube di Carlo Cassola, iniziato il 1 gennaio e finito il 4 gennaio
    alessandra: Un polpo alla gola di Zerocalcare, iniziato il 6 gennaio e finito il 10 gennaio

3° libro in lettura:

SFIDA BREVE
    1- Minerva6: Gli amori difficili di Italo Calvino, iniziato il 10 e finito il 15 dicembre
    2- Kira990: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, iniziato il 7 e finito l'11 gennaio

Spilla: Vite brevi di idioti di Ermanno Cavazzoni, iniziato il 6 e finito il 9 dicembre
    elisa: Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, iniziato il 9 e finito il 10 dicembre
    estersable88: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre
    Tanny: Un uomo della Fallaci, iniziato il 12 e finito il 26 dicembre
    isola74: La boutique del mistero di Buzzati, iniziato il 27 dicembre e finito il 2 gennaio
    alessandra: Il visconte dimezzato di Italo Calvino, iniziato il 10 gennaio

4° libro in lettura:

elisa: L'airone di Giorgio Bassani, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre

estersable88: Canne al vento di Grazia Deledda, iniziato il 13 e finito il 14 dicembre
    isola74: Passaggio in ombra di Maria Teresa Di Lascia, iniziato il 3 e finito il 12 gennaio

5° libro in lettura:

1- estersable88: Una donna di Sibilla Aleramo, iniziato il 21 e finito il 22 dicembre
    elisa: In Asia di Tiziano Terzani, iniziato l'8 gennaio 2018
    isola74: Uno, nessuno e centomila di Pirandello, iniziato il 12 gennaio
    Ultima modifica di Minerva6; 01-12-2018 alle 06:50 PM.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1777
    Thanks Thanks Received 
    1550
    Thanked in
    1071 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kira990 Vedi messaggio
    Finito oggi anche Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
    Partecipavo alla sfida breve quindi è terminata
    Brava . Le domande ora te le deve fare estersable88.
    Ho mischiato un po' tra sfida breve e lunga perché ho calcolato l'ordine di fine lettura.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Iniziato il terzo libro, Il visconte dimezzato ​di Calvino

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    142
    Thanks Thanks Received 
    248
    Thanked in
    193 Posts

Predefinito

Finito Passaggio in ombra.
    Inizio Pirandello

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1100
    Thanks Thanks Received 
    914
    Thanked in
    566 Posts

Predefinito

Domande per Kyra990:
    1. Da tempo vorrei leggere "La ragazza di Bube" sul quale ho letto pareri positivi. Mi daresti tre motivi per convincermi a leggerlo? E se invece non ti è piaciuto, tre motivi per non leggerlo.
    2. Ho letto "Lettera a un bambino mai nato" tanti anni fa e, sebbene sia un romanzo forte, ne conservo un ricordo positivo. A chi consiglieresti di leggere questo libro? A chi invece lo sconsiglieresti?
    3. Come ti senti alla fine della sfida? Sei soddisfatta dei libri che hai scelto? Hai rimpianti: aposteriori ne avresti cambiato qualcuno e perché? Qual è il libro che hai apprezzato di più e quale di meno?

E... brava!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    72
    Thanks Thanks Received 
    95
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Domande per Kyra990:
    1. Da tempo vorrei leggere "La ragazza di Bube" sul quale ho letto pareri positivi. Mi daresti tre motivi per convincermi a leggerlo? E se invece non ti è piaciuto, tre motivi per non leggerlo.
    2. Ho letto "Lettera a un bambino mai nato" tanti anni fa e, sebbene sia un romanzo forte, ne conservo un ricordo positivo. A chi consiglieresti di leggere questo libro? A chi invece lo sconsiglieresti?
    3. Come ti senti alla fine della sfida? Sei soddisfatta dei libri che hai scelto? Hai rimpianti: aposteriori ne avresti cambiato qualcuno e perché? Qual è il libro che hai apprezzato di più e quale di meno?

E... brava!
    Allora, partiamo dalle domande più semplici:
    3- sono soddisfatta delle mie scelte, erano letture che volevo affrontare da parecchio. Non sono convintissima di Eco con Il nome della rosa: probabilmente avevo aspettative veramente troppo alte (o forse non era ancora il momento giusto) ma non è tra i miei libri Wow e purtroppo non so darmi una spiegazione. Oriana Fallaci è uno dei miei buoni propositi di quest'anno: scoprire i suoi libri. Cassola è stata una piacevole e positiva scoperta.

1- La ragazza di Bube mi è piaciuto molto. 3 motivi per cui mi è piaciuto:
    - mi piace scoprire un pezzo della nostra storia recente (sono un pò troppo ignorante relativamente agli anni del dopoguerra) attraverso la vita dei protagonisti anche se in questo libro è marginale rispetto alla storia di Mara e Bube
    - mi è piaciuta la crescita dei due protagonisti, Mara e Bube, da ragazzini ad adulti, anche se Mara spesso passava da ragazzina immatura a donna decisa per tornare immatura nel giro di poche righe. Atteggiamenti forse un pò forzati ma che nel contesto dell'età e dei caratteri dei protagonisti ci possono stare. Bube invece ha una evoluzione interessante, una crescita personale importante con una presa di coscienza di sè e delle sue azioni che mi è piaciuta
    - la scrittura di Cassola mi ha convinta a leggere altro di suo: è stato in grado di tenermi incollata alle pagine dall'inizio alla fine senza annoiarmi o distrarmi.

2- Lettera a un bambino mai nato. Mi è piaciuto, mi è parso che con questo libro Oriana Fallaci ci regalasse un pezzetto di se stessa. Lo consiglio sicuramente a chi vuole scoprire Oriana Fallaci, non essendo un libro con argomenti politici com altri. E' riuscita anche a lasciare un pensiero tutto sommato positivo dopo un'esperienza estremamente negativa come la perdita di un figlio, anche se non ancora nato, quindi magari può aiutare chi si sia trovato in una situazione simile (anche se, non essendoci mai passata, non posso dirlo con assoluta certezza).
    Sicuramente non adatto a chi soffre al solo pensiero dell'aborto o chi abbia vedute ristrette sulla figura della donna. Dico questo perchè, comunque, Oriana Fallaci non è stata la tradizionale donna che si sposa e fa figli e rimane nei canoni standard. In questo libro si pone domande sulla maternità, sul cambio delle prospettive di carriera per una donna dopo la maternità e mette in luce il fatto che forse non tutte le donne sono adatte a ricoprire il ruolo di madre. Argomenti attuali ma non semplici. E ricordiamoci che non è stato scritto dopo il 2000 ma negli anni '70. Quindi secondo me, se letto con uno spirito giusto, è un libro che può dare molto, ma se parto con preconcetti o con una mente chiusa e ferma sulle mie idee è una perdita di tempo.

Spero di non essere andata fuori tema e di essere stata chiara nei miei discorsi

• The Following User Says Thank You to Kira990 For This Useful Post:

• Pagina 11 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo