Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 210

Discussione: XXVII Sfida letteraria - 5 libri italiani del '900

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    881
    Thanks Thanks Received 
    829
    Thanked in
    584 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    ieri finito il mio 5° libro, indi la sfida
    Ed eccoti tre domandine calde calde

1) Domanda di rito: quale è il tuo preferito dei 5 e a quale avresti potuto rinunciare, e perché?
    2) Tu che hai una vasta cultura letteraria e cinematografica, riusciresti (per trama, stile nel caso dei libri, o per altri motivi, anche assolutamente soggettivi) ad associare a ciascun libro della cinquina un altro libro o un film?
    3) Battezza ogni libro con un nome di persona.

Scusa elisa, lo so che non sono domande da persona sana di mente.

2. The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    1048
    Thanked in
    672 Posts

Predefinito

grazie alessandra!

“Ma io non voglio andare fra i matti, — osservò Alice. — Oh non ne puoi fare a meno, — disse il Gatto, — qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. — Come sai che io sia matta? — domandò Alice. — Tu sei matta, — disse il Gatto, — altrimenti non saresti venuta qui.”
    ("Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll)

1) Domanda di rito: quale è il tuo preferito dei 5 e a quale avresti potuto rinunciare, e perché?
    Il mio preferito assoluto è Vino e pane di Ignazio Silone, una vera e propria sorpresa e quindi una riscoperta da parte mia. Mi è piaciuto per la verità che esprime e la sua etica, perduta spesso negli scrittori contemporanei. Avrei potuto rinunciare bellamente al libro della Pitzorno perché è una storia che non aggiunge niente alla mia esperienza di lettrice e alla mia vita.

2) Tu che hai una vasta cultura letteraria e cinematografica, riusciresti (per trama, stile nel caso dei libri, o per altri motivi, anche assolutamente soggettivi) ad associare a ciascun libro della cinquina un altro libro o un film?
    Mi sopravvaluti più che vasta è approssimativa e ho pessima memoria ma la domanda è stimolante e quindi ci provo.

L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno: anche se l'ambientazione è in un periodo diverso lo abbinerei a quei film peplum italiani che abbondavano negli anni Sessanta
    Vino e pane di Ignazio Silone: Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi. Ci trovo lo stesso spessore e lo stesso coinvolgimento etico e politico.
    Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati: qui si gioca facile, il film di Alberto Lattuada con protagonista Lando Buzzanca
    L'airone di Giorgio Bassani: per tutta una serie di assonanze del protagonista Edgardo Limentani, lo abbinerei a La metamorfosi di Franz Kafka, naturalmente al netto degli aspetti surreali e metafisici
    In Asia di Tiziano Terzani: anche se il continente diverso e quindi più comparando gli autori, direi Ebano di Riszard Kapuscinski

3) Battezza ogni libro con un nome di persona: questa proprio non mi ci voleva

L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno: Serse
    Vino e pane di Ignazio Silone: Mario
    Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati: Carmelina
    L'airone di Giorgio Bassani: ArrigoIn Asia di Tiziano Terzani: Gong

• The Following User Says Thank You to elisa For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    61 Posts

Predefinito

La scorsa settimana mi sono fatta diverse ore di pullman
    così ho fatto fuori il mio V libro della sfida:
    Con gli occhi chiusi Tozzi pag. 156

iniziato il 06/02/2018 finito il 12/02/2018

Mi rimane in lettura il IV libro, Rinascimento Privato, come già segnato

Francesca

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    162
    Thanks Thanks Received 
    628
    Thanked in
    356 Posts

Predefinito

Finito ieri il gattopardo, con incredibile fatica, stasera inizio La storia di Elsa Morante

• The Following User Says Thank You to Tanny For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

1° Libro in lettura:

estersable88: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato il 1 e finito il 3 dicembre
    Spilla: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 1 e finito il 21 dicembre
    elisa: L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno, iniziato il 1 e finito il 5 dicembre
    francesca: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 1 dicembre e finito l'11 dicembre
    isola74: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato il 2 e finito il 23 dicembre
    Minerva6: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 3 e finito il 18 dicembre
    alessandra: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre e finito il 2 gennaio
    Tanny: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, iniziato e finito il 3 dicembre
    Kira990: Il nome della Rosa di Umberto Eco, iniziato il 2 dicembre e finito il 1 gennaio
    velvet: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato l'11 dicembre e finito il 5 marzo

2° libro in lettura:

Spilla: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre
    estersable88: Il nome della rosa di Umberto Eco, iniziato il 5 e finito il 7 dicembre
    elisa: Vino e pane di Ignazio silone, iniziato il 5 e finito il 9 dicembre
    Minerva6: Todo modo di Sciascia, iniziato il 7 e finito il 10 dicembre
    Tanny: Il barone rampante di Italo Calvino, iniziato l'8 e finito l'11 dicembre
    francesca: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato l'11 dicembre e finito il 17 gennaio
    isola74: Todo modo di Sciascia, iniziato il 23 e finito il 27 dicembre
    Kira990: La ragazza di Bube di Carlo Cassola, iniziato il 1 gennaio e finito il 4 gennaio
    alessandra: Un polpo alla gola di Zerocalcare, iniziato il 6 gennaio e finito il 10 gennaio
    velvet: La forma dell'acqua di Andrea Camilleri, iniziato il 21 gennaio e finito il 5 marzo

3° libro in lettura:

SFIDA BREVE
    1- Minerva6: Gli amori difficili di Italo Calvino, iniziato il 10 e finito il 15 dicembre
    2- Kira990: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, iniziato il 7 e finito l'11 gennaio
    3-alessandra: Il visconte dimezzato di Italo Calvino, iniziato il 10 gennaio e finito il 15 gennaio

Spilla: Vite brevi di idioti di Ermanno Cavazzoni, iniziato il 6 e finito il 9 dicembre

elisa: Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, iniziato il 9 e finito il 10 dicembre
    estersable88: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre
    Tanny: Un uomo della Fallaci, iniziato il 12 e finito il 26 dicembre
    isola74: La boutique del mistero di Buzzati, iniziato il 27 dicembre e finito il 2 gennaio
    francesca: Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati, iniziato il 20 e finito il 29 gennaio
    velvet: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, iniziato il 6 marzo

4° libro in lettura:

elisa: L'airone di Giorgio Bassani, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre

estersable88: Canne al vento di Grazia Deledda, iniziato il 13 e finito il 14 dicembre
    isola74: Passaggio in ombra di Maria Teresa Di Lascia, iniziato il 3 e finito il 12 gennaio
    Tanny: Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa, iniziato il 24 gennaio e finito il 12 febbraio
    francesca: Rinascimento Privato della Bellonci, iniziato il 29 gennaio

5° libro in lettura:

1- estersable88: Una donna di Sibilla Aleramo, iniziato il 21 e finito il 22 dicembre
    2- isola74: Uno, nessuno e centomila di Pirandello, iniziato il 12 e finito il 15 gennaio
    3 - elisa: In Asia di Tiziano Terzani, iniziato l'8 e finito il 30 gennaio
    francesca: Con gli occhi chiusi di Tozzi, iniziato il 6 e finito il 12 febbraio
    Tanny: La storia di Elsa Morante, iniziato il 13 febbraio
    Ultima modifica di Minerva6; 03-06-2018 alle 01:49 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    96
    Thanks Thanks Received 
    137
    Thanked in
    104 Posts

Predefinito

Sono molto indietro con questa sfida.

Ho finito oggi il libro di Camilleri.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    96
    Thanks Thanks Received 
    137
    Thanked in
    104 Posts

Predefinito

Ho finito ieri anche Canale Mussolini di Antonio Pennacchi

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    96
    Thanks Thanks Received 
    137
    Thanked in
    104 Posts

Predefinito

Inizio oggi il terzo libro, Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

Data la lentezza con cui ho partecipato, credo che mi fermerò a 3 libri stavolta, anche perchè tra un po' parte il gdl di Proust...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    61 Posts

Predefinito

Ho finito "Rinascimento Privato" della Bellonci, V libro della mia lista e quindi ho finito la sfida!!!!

Francesca

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

1° Libro in lettura:

estersable88: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato il 1 e finito il 3 dicembre
    Spilla: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 1 e finito il 21 dicembre
    elisa: L'amazzone di Alessandro Magno di Bianca Pitzorno, iniziato il 1 e finito il 5 dicembre
    francesca: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 1 dicembre e finito l'11 dicembre
    isola74: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato il 2 e finito il 23 dicembre
    Minerva6: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, XIII Raccolta, iniziato il 3 e finito il 18 dicembre
    alessandra: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre e finito il 2 gennaio
    Tanny: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, iniziato e finito il 3 dicembre
    Kira990: Il nome della Rosa di Umberto Eco, iniziato il 2 dicembre e finito il 1 gennaio
    velvet: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, iniziato l'11 dicembre e finito il 5 marzo

2° libro in lettura:

Spilla: Vita di Melania Mazzucco, iniziato il 3 dicembre
    estersable88: Il nome della rosa di Umberto Eco, iniziato il 5 e finito il 7 dicembre
    elisa: Vino e pane di Ignazio silone, iniziato il 5 e finito il 9 dicembre
    Minerva6: Todo modo di Sciascia, iniziato il 7 e finito il 10 dicembre
    Tanny: Il barone rampante di Italo Calvino, iniziato l'8 e finito l'11 dicembre
    francesca: Un uomo di Oriana Fallaci, iniziato l'11 dicembre e finito il 17 gennaio
    isola74: Todo modo di Sciascia, iniziato il 23 e finito il 27 dicembre
    Kira990: La ragazza di Bube di Carlo Cassola, iniziato il 1 gennaio e finito il 4 gennaio
    alessandra: Un polpo alla gola di Zerocalcare, iniziato il 6 gennaio e finito il 10 gennaio
    velvet: La forma dell'acqua di Andrea Camilleri, iniziato il 21 gennaio e finito il 5 marzo

3° libro in lettura:

SFIDA BREVE
    1- Minerva6: Gli amori difficili di Italo Calvino, iniziato il 10 e finito il 15 dicembre
    2- Kira990: Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, iniziato il 7 e finito l'11 gennaio
    3-alessandra: Il visconte dimezzato di Italo Calvino, iniziato il 10 gennaio e finito il 15 gennaio
    4- velvet: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, iniziato il 6 marzo e finito il 6 aprile
    Spilla: Vite brevi di idioti di Ermanno Cavazzoni, iniziato il 6 e finito il 9 dicembre

elisa: Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, iniziato il 9 e finito il 10 dicembre
    estersable88: Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre
    Tanny: Un uomo della Fallaci, iniziato il 12 e finito il 26 dicembre
    isola74: La boutique del mistero di Buzzati, iniziato il 27 dicembre e finito il 2 gennaio
    francesca: Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati, iniziato il 20 e finito il 29 gennaio

4° libro in lettura:

elisa: L'airone di Giorgio Bassani, iniziato il 10 e finito l'11 dicembre

estersable88: Canne al vento di Grazia Deledda, iniziato il 13 e finito il 14 dicembre
    isola74: Passaggio in ombra di Maria Teresa Di Lascia, iniziato il 3 e finito il 12 gennaio
    Tanny: Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa, iniziato il 24 gennaio e finito il 12 febbraio
    francesca: Rinascimento Privato della Bellonci, iniziato il 29 gennaio e finito il 9/ marzo

5° libro in lettura:

1- estersable88: Una donna di Sibilla Aleramo, iniziato il 21 e finito il 22 dicembre
    2- isola74: Uno, nessuno e centomila di Pirandello, iniziato il 12 e finito il 15 gennaio
    3 - elisa: In Asia di Tiziano Terzani, iniziato l'8 e finito il 30 gennaio
    4- francesca: Con gli occhi chiusi di Tozzi, iniziato il 6 e finito il 12 febbraio
    Tanny: La storia di Elsa Morante, iniziato il 13 febbraio
    Ultima modifica di Minerva6; 04-06-2018 alle 06:04 PM.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francesca Vedi messaggio
    Ho finito "Rinascimento Privato" della Bellonci, V libro della mia lista e quindi ho finito la sfida!!!!

Francesca
    Bene . Ora sarà elisa a farti le domande

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    1048
    Thanked in
    672 Posts

Predefinito

cara Francesca,

le domandine di rito

1) Quali dei cinque libri che hai letto ti è sembrato il "più italiano" e quale meno? se ti va di spiegare anche il perché?

2) Siamo nel '900, ma quali tra questi andranno oltre e quali dimenticheremo nel prossimo futuro?

3)L'unico libro che non ho letto della tua cinquina è Con gli occhi chiusi: mi fai uno spot per invogliarmi a leggerlo?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    61 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    cara Francesca,

le domandine di rito

1) Quali dei cinque libri che hai letto ti è sembrato il "più italiano" e quale meno? se ti va di spiegare anche il perché?

2) Siamo nel '900, ma quali tra questi andranno oltre e quali dimenticheremo nel prossimo futuro?

3)L'unico libro che non ho letto della tua cinquina è Con gli occhi chiusi: mi fai uno spot per invogliarmi a leggerlo?

Grazie Elisa, ecco le risposte:

1) Il libro più "italiano" della mia cinquina secondo me è "Il bell'Antonio".
    Ci sono proprio tutti i nostri tipici vizi e virtù, le nostre profonde contraddizioni culturali.
    I personaggi sono proprio "italiani" nel profondo, ironici, tragici, incapaci, maschilisti, fanfaroni, egoisti ma capaci di gesti di generosità estrema. L'ambientazione, le vicende, tutto è da ricondursi alla tipica commedia italiana, quella in cui si ride in modo anche triviale, ma si medita e alla fine la lacrima scappa sempre.

2) Secondo me il libro che ci porteremo dietro ancora a lungo è "Un uomo", che fra l'altro non mi ha convinto fino in fondo. Ma devo riconoscere che la passione con cui la Fallaci ha raccolto l'eredità del suo compagno, con cui si è fatta portavoce delle contraddizioni di un popolo che soffre sotto una dittatura, senza indulgere in facili sentimentalismi, è qualcosa che deve essere tramandato, anche perché purtroppo il suo messaggio è terribilmente attuale.
    Il libro per cui invece non vedo grande futuro è "Con gli occhi chiusi": anche se è ambientato nella mia regione e quindi ne riconosco i luoghi e i panorami, e anche un certo stile dei personaggi, mi sembra troppo legato al suo tempo e alla sua ambientazione, datato.

3) Come ho detto nella risposta precedente Con gli occhi chiusi non mi ha entusiasmato, comunque ecco qua un tentativo di spot:
    "Non hai bisogno di occhi per vedere quando ciò che è fuori è ciò che hai dentro"

Francesca

• The Following User Says Thank You to francesca For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    96
    Thanks Thanks Received 
    137
    Thanked in
    104 Posts

Predefinito

Ho finito il terzo libro, Il sentiero dei nidi di ragno e mi fermo qua per questa volta.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velvet Vedi messaggio
    Ho finito il terzo libro, Il sentiero dei nidi di ragno e mi fermo qua per questa volta.
    Bene . Ora sarà Francesca a farti le domande. L'ho già avvisata
    Ultima modifica di Minerva6; 04-06-2018 alle 08:36 PM.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

• Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo