LXXIII Cineforum - Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni; I segreti di Osage County

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Hanno vinto il sondaggio per il LXXIII Cineforum due film:

Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani

I segreti di Osage County di John Wells

Ciascun partecipante al Cineforum può guardare quello che preferisce, o entrambi.

Se li trovo li guarderò tutti e due.

Buona visione TUNZZZ
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni

Trama da mymovies. Ilaria Alpi, giornalista Rai, conosce l'operatore Miran Hrovatin in occasione di un reportage sulla guerra civile nella ex Jugoslavia. Durante una sosta a Spalato Ilaria sembra ricevere conferme su un misterioso traffico di armi e rifiuti tossici che sembra legare, tramite i canali della cooperazione, Italia, Balcani e Somalia. Tornata in Italia, coglie al volo l'occasione per un servizio nel paese africano. Naturale richiedere l'aiuto di Miran, con cui nel frattempo si è sviluppato un rapporto di rispettosa amicizia. Ma le scoperte dei due non diventeranno mai pubbliche: il 20 marzo 1994 saranno uccisi in un agguato a Mogadiscio.


Purtroppo qui ho potuto fare spoiler.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I segreti di Osage County

Trama da mymovies: In una casa delle campagne dell'Oklahoma l'anziano poeta Beverly descrive alla neoassunta Johanna la situazione familiare: lui è un forte bevitore ma questo suo vizio è tollerato dalla moglie Violet che fa un uso smodato di pillole. Un evento inatteso farà sì che Violet, ammalata di cancro alla lingua, debba rincontrare tutte insieme le proprie figlie con i loro compagni. Non sarà una pacifica riunione di famiglia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vedrò quello proposto da me, I segreti, però non so ancora quando

Rettifico: non lo vedrò... l'ho iniziato ma tolto dopo appena 5 minuti perché non avevo letto con attenzione la trama -mannaggia a me!- c'è di mezzo il cancro, non ce la posso fare, mi dispiace. Ci tenevo perché il cast è di tutto rispetto, spero che a qualcuno di voi piaccia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rettifico: non lo vedrò... l'ho iniziato ma tolto dopo appena 5 minuti perché non avevo letto con attenzione la trama -mannaggia a me!- c'è di mezzo il cancro, non ce la posso fare, mi dispiace. Ci tenevo perché il cast è di tutto rispetto, spero che a qualcuno di voi piaccia.

Non gradisco nemmeno io ... ma dipende da come è trattato l'argomento.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho iniziato a vedere Osage County. Poi si è bloccato. Per ora mi è sembrato molto bello, ma mi sa che è tutta una tragedia, non solo il cancro che per ora parrebbe sotto controllo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani

Se l'intento è nobile la realizzazione lascia un po' a desiderare, troppe pecche di sceneggiatura e una regia a volte dispersiva non centrano il focus del problema: perché sono stati assassinati e da c hi. Il cast poi ha delle pecche come quella di far recitare Miran Hravatin con l'accento serbo del protagonista, nessun sloveno triestino parlerebbe in quel modo. Questo genere di film vanno condotti con maggior coraggio e con una tesi precisa perché altrimenti sarebbe meglio un buon documentario perché io per capirci qualcosa mi sono dovuta documentare prima, durante e dopo la visione del film.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I segreti di Osage County - spoiler

Profondo, intenso, doloroso, scorre veloce nonostante duri più di due ore, perché possiede il ritmo e i dialoghi incalzanti di una piece teatrale.
Una prova attoriale strepitosa, in particolare - ma che lo dico a fare? - da parte della grande Meryl Streep, che qui interpreta una donna decisamente sopra le righe, malata, drogata, disturbata, razzista, verbalmente aggressiva, incontrollata, ma incredibilmente vera.(Ti assicuro, Minerva, che del cancro si parla veramente poco).
Tutto inizia quando Beverly, il marito alcolizzato di Violet/Meryl, scompare all'improvviso. Non vi dico perché e dove si trova, ma vi dico che questo è il punto di partenza affinché tutti i nodi vengano al pettine nella storia di una famiglia in cui il malessere e la tossicità si sono ormai insinuati irreversibilmente.
Tre figlie: Barbara/Julia Roberts, la più ragionevole, Karen che ha scelto di non vedere e di vivere fingendo di essere un'oca, e la "trattenuta" Ivy, che si innamora del cugino un po' disadattato ... le quattro donne, insieme ad una zia fin troppo esuberante, al marito e al figlio di lei (il famoso cugino, appunto), il disgustoso compagno di Karen, l'ex marito e la figlia di Barbara, e la silenziosa donna indiana assunta da Beverly (come? Un'indiana in casa mia?) per più di due ore parlano ininterrottamente, gridano, piangono, ridono sgangheratamente, accusano.
Un film che parla di rapporti familiari malati, di amori improbabili o instabili, di dolore urlato o represso. Di solitudine. Ciascun componente della famiglia è irrimediabilmente solo. Mi dispiace dirlo, ma a parte alcuni eccessi - ma non di tutti - e di alcuni strani colpi di scena che giungono soprattutto nella parte finale, lo ritengo un film reale, la storia di una famiglia come tante.
Bellissima e commovente la scena finale di Violet.
Mi piacerebbe molto se qui nascesse una vera discussione su questo film. C'è molto di cui parlare.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I segreti di Osage County

E' un film di chiara impronta teatrale che si basa oltre che su una storia complessa e torbida anche sulla notevole prova attoriale che se a teatro ha un respiro dovuto alla contemporaneità tra attori e spettatori rischia di diventare eccessiva in un film tanto da risultare forzata e quindi poco credibile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prima di iniziare il prossimo Cineforum aspettiamo il 2018, sperando che porti fortuna :mrgreen:
Intanto cercherò di vedere anche il film di Ilaria Alpi. Qualcun altro vuole vedere questi due film?
I segreti di Osage County merita, e di certo non annoia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni

Il film mi è sembrato ben fatto e interessante, però è rivolto a chi conosce già qualcosa della vicenda; anch'io, come elisa, mi sono dovuta documentare e lo farò ancora, anzi ho interrotto la visione a metà per farlo e cercare di capirci qualcosa in più.
Non so quale fosse l'intento del regista, indubbiamente la vicenda è ancora oscura e lui non ha voluto azzardare ipotesi ben definite, o meglio lo ha fatto in modo un po' velato, forse avrei preferito un po' di coraggio in più oppure che si soffermasse anche sul post-omicidio e sulla faccenda delle indagini.
In ogni caso a me è servito per conoscere meglio i precedenti della vicenda.
(Ma quant'è affascinante l'attore che fa il cameraman, e il suo personaggio!)
Una cosa che ho trovato curiosa è che Marcello Fois ha scritto la sceneggiatura, insieme al regista.

Tolgo dal rilievo questo ormai antichissimo Cineforum, se però volete potete ancora ripensarci :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto