Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: esercitarsi ad esporre

Predefinito esercitarsi ad esporre

Buonasera, vorrei sapere se qualcuno in questo forum conosce uno o più libri che propongano degli esercizi di esposizione dei contenuti del libro. Mi spiego meglio con un esempio: un libro di antologia delle scuole medie o superiori con diversi testi seguiti da esercizi di analisi del testo, esercizi di comprensione, metodo di studio, esercizi di esposizione ecc. Chiedo questo perchè non ho tanta difficoltà a comprendere gli arogmenti ma ho molte difficoltà ad argomentare e ad esporre i contenuti di un testo. N.B.ho un approccio mnemonico allo studio che mi fa ottenere scarsi risultati, nel senso che cerco di ricordare le parole del testo invece dei contenuti e non so da dove iniziare per cambiare questo scarso metodo di studio
    qualcuno ha qualche idea??
    grazie in anticipo!!!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    788
    Thanks Thanks Received 
    482
    Thanked in
    329 Posts

Predefinito

Non credo che un libro possa aiutarti... ma un amico (o un insegnante di supporto) invece sì! Per imparare a parlare bisogna... parlare!
    Trucchetti poi ce ne sono tanti, ma si imparano con la pratica.
    Non sono stata di grande aiuto, eh?
    Comunque ti auguro buon lavoro!
    Ultima modifica di Fabio; 12-06-2017 alle 12:33 AM.

3. The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    78
    Thanks Thanks Received 
    334
    Thanked in
    201 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Greasy Vedi messaggio
    Buonasera, vorrei sapere se qualcuno in questo forum conosce uno o più libri che propongano degli esercizi di esposizione dei contenuti del libro. Mi spiego meglio con un esempio: un libro di antologia delle scuole medie o superiori con diversi testi seguiti da esercizi di analisi del testo, esercizi di comprensione, metodo di studio, esercizi di esposizione ecc. Chiedo questo perchè non ho tanta difficoltà a comprendere gli arogmenti ma ho molte difficoltà ad argomentare e ad esporre i contenuti di un testo. N.B.ho un approccio mnemonico allo studio che mi fa ottenere scarsi risultati, nel senso che cerco di ricordare le parole del testo invece dei contenuti e non so da dove iniziare per cambiare questo scarso metodo di studio
    qualcuno ha qualche idea??
    grazie in anticipo!!!
    Come detto da chi mi ha preceduto serve la pratica e non la teoria, un giochetto che facevo tempo fa era quello di registrami mentre parlavo, quando si incomincia a non provare vergogna rivedendo il video vuol dire che si sta migliorando, il passo successivo è quello di farlo davanti agli altri; ci sono persone più o meno brave nell'esposizione, ma la chiave di volta di questo genere di cose è psicologica, occorre superare il proprio blocco
    Ultima modifica di Tanny; 12-04-2017 alle 02:43 PM.

5. The Following User Says Thank You to Tanny For This Useful Post:

Predefinito

Grazie per i consigli, proverò a metterli in pratica
    se vi dovesse venire in mente qualche libro che possa fare al caso mio (ad esempio una lettura non troppo impegnativa/articolata) ve ne sarei ulteriormente grato

7. The Following User Says Thank You to Greasy For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    4
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Prova a dividere ogni capitolo del libro che devi studiare in paragrafi, e a riassumere ognuno di questi con sole 3 o 4 parole chiave.
    Poi potresti memorizzare solo le parole chiave sforzandoti a ricostruire ogni paragrafo con le tue parole.
    In questo modo dovresti riuscire a mettere insieme tutto in discorso organico con farina del tuo sacco.
    Buona fortuna

9. The Following User Says Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    136
    Thanked in
    97 Posts

Predefinito

Non so se potrà esserti utile questa pagina:
    http://www.illibraio.it/trucchi-per-ricordare-421483/

Potresti secondo me provare a fare riassunti a voce alta, magari anche davanti a uno specchio.
    Molto utile anche sottolineare le parole chiave, riducendo un'intera pagina a una sola frase.

11. The Following User Says Thank You to qweedy For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    236
    Thanks Thanks Received 
    251
    Thanked in
    147 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carcarlo Vedi messaggio
    Prova a dividere ogni capitolo del libro che devi studiare in paragrafi, e a riassumere ognuno di questi con sole 3 o 4 parole chiave.
    Poi potresti memorizzare solo le parole chiave sforzandoti a ricostruire ogni paragrafo con le tue parole.
    In questo modo dovresti riuscire a mettere insieme tutto in discorso organico con farina del tuo sacco.
    Buona fortuna
    Concordo.
    Se non si ha la dote naturale, occorre aiutarla.
    Se hai una buona memoria visiva, aiutati con mappe, schemi o parole chiave da te costruite. E invece di imparare a memoria le pagine del libro, impara a memoria il tuo ragionamento, agganciato a schemi e parole chiave che puoi visualizzare facilmente nella tua mente n ogni momento.

13. The Following User Says Thank You to malafi For This Useful Post:

Predefinito

Grazie, aggiornerò il mio metodo con i consigli che mi avete dato

Ti potrebbero interessare: