esercitarsi ad esporre

Greasy

New member
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno in questo forum conosce uno o più libri che propongano degli esercizi di esposizione dei contenuti del libro. Mi spiego meglio con un esempio: un libro di antologia delle scuole medie o superiori con diversi testi seguiti da esercizi di analisi del testo, esercizi di comprensione, metodo di studio, esercizi di esposizione ecc. Chiedo questo perchè non ho tanta difficoltà a comprendere gli arogmenti ma ho molte difficoltà ad argomentare e ad esporre i contenuti di un testo. N.B.ho un approccio mnemonico allo studio che mi fa ottenere scarsi risultati, nel senso che cerco di ricordare le parole del testo invece dei contenuti e non so da dove iniziare per cambiare questo scarso metodo di studio :(
qualcuno ha qualche idea??
grazie in anticipo!!!
 

Spilla

Well-known member
Non credo che un libro possa aiutarti... ma un amico (o un insegnante di supporto) invece sì! Per imparare a parlare bisogna... parlare!
Trucchetti poi ce ne sono tanti, ma si imparano con la pratica.
Non sono stata di grande aiuto, eh?
Comunque ti auguro buon lavoro!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tanny

Well-known member
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno in questo forum conosce uno o più libri che propongano degli esercizi di esposizione dei contenuti del libro. Mi spiego meglio con un esempio: un libro di antologia delle scuole medie o superiori con diversi testi seguiti da esercizi di analisi del testo, esercizi di comprensione, metodo di studio, esercizi di esposizione ecc. Chiedo questo perchè non ho tanta difficoltà a comprendere gli arogmenti ma ho molte difficoltà ad argomentare e ad esporre i contenuti di un testo. N.B.ho un approccio mnemonico allo studio che mi fa ottenere scarsi risultati, nel senso che cerco di ricordare le parole del testo invece dei contenuti e non so da dove iniziare per cambiare questo scarso metodo di studio :(
qualcuno ha qualche idea??
grazie in anticipo!!!

Come detto da chi mi ha preceduto serve la pratica e non la teoria, un giochetto che facevo tempo fa era quello di registrami mentre parlavo, quando si incomincia a non provare vergogna rivedendo il video vuol dire che si sta migliorando, il passo successivo è quello di farlo davanti agli altri; ci sono persone più o meno brave nell'esposizione, ma la chiave di volta di questo genere di cose è psicologica, occorre superare il proprio blocco
 
Ultima modifica:

Greasy

New member
Grazie per i consigli, proverò a metterli in pratica :)
se vi dovesse venire in mente qualche libro che possa fare al caso mio (ad esempio una lettura non troppo impegnativa/articolata) ve ne sarei ulteriormente grato :ABBB
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Prova a dividere ogni capitolo del libro che devi studiare in paragrafi, e a riassumere ognuno di questi con sole 3 o 4 parole chiave.
Poi potresti memorizzare solo le parole chiave sforzandoti a ricostruire ogni paragrafo con le tue parole.
In questo modo dovresti riuscire a mettere insieme tutto in discorso organico con farina del tuo sacco.
Buona fortuna
 

malafi

Well-known member
Prova a dividere ogni capitolo del libro che devi studiare in paragrafi, e a riassumere ognuno di questi con sole 3 o 4 parole chiave.
Poi potresti memorizzare solo le parole chiave sforzandoti a ricostruire ogni paragrafo con le tue parole.
In questo modo dovresti riuscire a mettere insieme tutto in discorso organico con farina del tuo sacco.
Buona fortuna

Concordo.
Se non si ha la dote naturale, occorre aiutarla.
Se hai una buona memoria visiva, aiutati con mappe, schemi o parole chiave da te costruite. E invece di imparare a memoria le pagine del libro, impara a memoria il tuo ragionamento, agganciato a schemi e parole chiave che puoi visualizzare facilmente nella tua mente n ogni momento.
 

Greasy

New member
Grazie, aggiornerò il mio metodo con i consigli che mi avete dato:)
 
Alto