Quanti libri leggete in un anno?

klosy

Cicciofila Member
Ho dato uno sguardo con Search e mi pare che non esista già questo topic...
oppure sono io che non so fare le ricerche!! :mrgreen:

Partendo dal presupposto che, se siamo qui, tutti noi amiamo leggere,
è ovvio che abbiamo modi e tempi diversi per farlo.
01.gif


Può dipendere dal tempo che si ha a disposizione, o dal fatto di avere più di un hobby, o da una semplice predisposizione, ma immagino che ci siano grandi differenze di numeri tra tutti noi.

Io non sono la classica divoratrice di libri (anche se immagino di essere nella media), sia perchè mi dedico anche ad altri passatempi (giardinaggio e internet, per esempio) sia perchè ho bisogno del mio tempo per godermi un libro.

Naturalmente ci sono periodi in cui leggo un romanzo al giorno, e periodi in cui passano anche due mesi senza che tocchi una pagina,
però di media leggo tra i 20 e i 30 libri all'anno.

Ora sono in un momento di pausa e sto leggendo poco, dall'inizio dell'anno saranno 5 o 6. :(

Voi?
Siete costanti o incostanti (come me!)?
 

Palmaria

Summer Member
Non ho tenuto esattamente il conto, ma dall'inizio dell'anno ho superato i 30!
Pensate che invece avevo trascorso gli ultimi anni leggendo solo qualche libro nel periodo delle vacanze!
Era una tortura per me! Non avere più il tempo per coltivare la mia passione!:(
 

~ Briseide

Victorian Lady
Diciamo che a me è da un anno che è maturata questa mia passione da irregolare ed incostante ad immancabile rito quotidiano... Dall'inizio dell'anno ho letto una ventina di libri, soprattutto perchè quando mangio, viaggio, prima di andare a nanna, o nei momenti di buco, tiro sempre fuori il mio libro e leggo... Mentre prima ero più tipa da full immersion di lettura in 2-3 giorni e poi stop di mesi anche! Quindi non saprei dare un numero, ma se continuo così quest'anno conto di arrivare alla cinquantina! :mrgreen:
 

Lilith

The Rocker Member
io vado un pò a periodi, dipende dagli impegni e dalle situazioni, alterno periodi in cui leggo centinaia di pag al giorno, ad altri di magra totale :x però in linea di massima una trentina all' anno me li mangio :p
 
Una quarantina all'anno...senza contare i graphic novel che alcuni sono anche 2-300 pagg
 

Hoya

Duck Member
Dipende dai periodi e dai libri! Alcuni li divoro in 2 giorni mentre per altri ci impiego anche una settimana. Quindi direi una media tra 50 e 70 l'anno. :)
 

libraia978

New member
Penso di averlo detto già da qualche altra parte...per ora sono al 69 dall'inizio dell'anno...di solito viaggio sui 175 libro più libro meno...
 

Palmaria

Summer Member
Libraia, una curiosità, ma tu leggi anche al lavoro, mentre i clienti si aggirano per la libreria in attesa che arrivino alla cassa? :-D
 

libraia978

New member
Libraia, una curiosità, ma tu leggi anche al lavoro, mentre i clienti si aggirano per la libreria in attesa che arrivino alla cassa? :-D

Eh, magari...no al lavoro non leggo...leggo soprattutto la sera...e a volte fino a notte tarda, più nei week end, ma una volta leggevo anche di più...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Penso di averlo detto già da qualche altra parte...per ora sono al 69 dall'inizio dell'anno...di solito viaggio sui 175 libro più libro meno...

sconvolgente!

hai una lettura velocissima...

io non lo so di preciso in quanto dipende dai libri che scelgo di leggere, ad esempio per Il taccuino d'oro di Doris Lessing ci ho impiegato quasi un mese, per Il racconto dell'isola sconosciuta di Saramago neanche un'ora
 

zaratia

Sideshow
sconvolgente!

hai una lettura velocissima...

io non lo so di preciso in quanto dipende dai libri che scelgo di leggere, ad esempio per Il taccuino d'oro di Doris Lessing ci ho impiegato quasi un mese, per Il racconto dell'isola sconosciuta di Saramago neanche un'ora

elisa!! sono sui tuoi ritmi!!:mrgreen:
 

Maya03

New member
mi sembrava di leggere tanto e invece....confronto a voi non regge il mio ritmo.
varia dai periodi, dall'umore, dalla grandezza del libro e dal tempo che ho, ma in genere nel leggo dai 20 ai 30 all'anno...
dipende anche se la storia mi piace, in quel caso in 10 giorni riesco a finirlo, altrimenti ci metto anche 1 mese per finire un libro che non mi piace (però lo voglio finire!!!)
 

elena

aunt member
Non ho la minima idea del numero di libri che leggo in un anno.......non ci ho mai prestato attenzione.....in ogni caso anche per me la "velocità" di lettura varia con il "genere" di libro e soprattutto da quanto sono coinvolta dal testo....coinvolgimento che si associa necessariamente allo stato d'animo del momento ;-)!
 

zaratia

Sideshow
Non ho la minima idea del numero di libri che leggo in un anno.......non ci ho mai prestato attenzione.....in ogni caso anche per me la "velocità" di lettura varia con il "genere" di libro e soprattutto da quanto sono coinvolta dal testo....coinvolgimento che si associa necessariamente allo stato d'animo del momento ;-)!

non li conto neanche io... ma la cosa certa è che i libri sono una presenza costante! c'è sempre un libro che sto leggendo. capita comunque che ci metta anche due mesi per finirne uno, soprattutto se mi piace poco..
 
Sono molto al di sotto dei Vostri ritmi: leggo una ventina di libri l'anno al massimo.
Quest'anno sono molto sotto la media: da gennaio ho letto 5/6 libri
 
Alto