Libro riguardante/ambientato durante il Natale

Barz90

New member
Buongiorno a tutti. Ho cercato su internet libri riguardanti o ambientati durante il Natale ma continuano ad uscire liste come Top 10 Libri sul Natale, 10 racconti natalizi ecc...solo che questi libri li abbiamo letti praticamente tutti, chi più, chi meno. Come indicato nel titolo, il Natale non deve essere parte essenziale del romanzo; può esserlo ma è sufficiente anche la semplice presenza del Natale "in sottofondo". Nel secondo caso ovviamente si deve trattare di una storia che si svolge in un arco di tempo non troppo lungo, penso la durata dell'inverno al massimo, non che in 200 pagine il periodo natalizio sia forse 5 pagine...grazie a tutti per le risposte...e Buone Feste in anticipo.
 

Lark

Member
Personalmente sotto le feste mi rilassano i gialli, se per te è lo stesso puoi provare con la Christie (ricordo Il Natale di Poirot, ma ce ne dovrebbero essere anche altri ambientati nel periodo natalizio - molto carino, tra l'altro).
 

umbro

Member
"La lega antiNatale" di Michael Curtin: una serie di personaggi bizzarri uniti dal "fastidio" per il Natale e da un gioco con le carte. A me sinceramente è piaciuto, ma forse ho preferito l'altro di Curtin, "la rivincita", dove si parla di calcio....
Buone feste a tutti:)
 

Je_darl

New member
Buongiorno a tutti. Ho cercato su internet libri riguardanti o ambientati durante il Natale ma continuano ad uscire liste come Top 10 Libri sul Natale, 10 racconti natalizi ecc...solo che questi libri li abbiamo letti praticamente tutti, chi più, chi meno. Come indicato nel titolo, il Natale non deve essere parte essenziale del romanzo; può esserlo ma è sufficiente anche la semplice presenza del Natale "in sottofondo". Nel secondo caso ovviamente si deve trattare di una storia che si svolge in un arco di tempo non troppo lungo, penso la durata dell'inverno al massimo, non che in 200 pagine il periodo natalizio sia forse 5 pagine...grazie a tutti per le risposte...e Buone Feste in anticipo.

Ciao:) io ho letto "Lettere da Babbo Natale" di Tolkien; "Un sogno di Natale e come si avveró" della Alcott, "La piccola fiammiferaia" di Andersen, molto carini! Il primo poi è adorabile perché sono lettere che Tolkien ha scritto ai figli, spacciandosi per Babbo Natale! Poi il classico "A Christmas Carol" di Dickens ma quello lo conosciamo tutti!
 

Jessamine

Well-known member
Secondo me, di molto carino da leggere in questo periodo dell'anno c'è anche Il libro dell'inverno di Tove Jansson: non è specificatamente sul Natale, ma l'atmosfera invernale si apprezza particolarmente ora :)
 

Laly

New member
Ciao!
Io ho letto qualche anno fa Il dono, romanzo di Cecila Ahern, ambientato nel periodo natalizio..e secondo me molto carino!
 

akestuken

New member
Uno stupido angelo. Storia commovente di un Natale di terrore di Christopher Moore
Forse un po' particolare e splatter ma molto ironico e a me è piaciuto tantissimo
 

sandra77

Member
Ci sono anche “Schiaccianoci e il Re dei Topi”(la trama del balletto dello Schiaccianoci) e “Il grande albero” di Susanna Tamaro, che parla dell’abete che viene portato in Piazza San Pietro, entrambi adatti ai bambini
 
Alto