Capire la psicologia

Ondine

Logopedista nei sogni
Dal 21 DICEMBRE Hachette Fascicoli lancia la collana di libri “Capire la psicologia” disponibile in edicola e sul sito www.hachette-fascicoli.it, una collana di libri pensata e scritta da un team di esperti che permette di capire, grazie a un linguaggio semplice e un’esposizione chiara, i grandi psicologi e psicoanalisti che hanno indagato l’animo umano e i segreti delle relazioni, svelando le dinamiche della società e le parti più profonde di noi.
Numero uscite: 59
Periodicità: settimanale
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Ho visto la pubblicità e sembra interessante, ma sono già impegnato con I grandi filosofi della RBA.
Li stai comprando?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
No, 59 volumi sono davvero troppi però vorrei comprare i volumi che mi interessano.
Però pensavo, che faccio quando vado in edicola, chiedo "scusi chi c'è questa settimana? Ah no grazie, la Klein la salto perché mi sta antipatica".:mrgreen:
Scherzi a parte, mi piacerebbe avere la collezione completa ma non saprei dove sistemarli.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
fatemi capire...
un anno a € 10 alla settimana, cioè oltre € 40 al mese ?!?
naahh. scusate, ma con € 500 o giù di là, online si può fare mooolto di più !

del resto è proprio internet ad aver sbloccato un certo immobilismo culturale delle masse. fino allora, quando uno voleva acculturarsi in maniera sbrigativa, una volta uscito di scuola e prigioniero del quotidiano che non ti lascia alternative, non poteva altro che ricorrere a tali collane a pubblicazione periodica. poi vuoi la mancanza di tempo, il calo dell'entusiasmo, qualche numero perso e il riscontro del crescente peso sul portafogli, le buone intenzioni spesso si arenavano...
a lungo mi sono chiesto come fosse possibile che molte persone di modesta cultura ne sapessero di Socrate e Platone, di Freud e Jung, e similmente per altri settori, ignorando tutti gli altri grandi dei rispettivi settori.
poi un giorno, dalla vetrina di un'edicola catturò la mia attenzione la reclame della ristampa di una di quelle collane periodiche: bundle primi due volumi a soli € 1,99 ! i successivi (20 o 30) a € 9,90 cad.
Illuminazione: gli aspiranti intellettuali acquistavano in genere i soli primi numeri, quelli scontati. dopodiché l'investimento per la cultura diventava decisamente proibitivo, soprattutto inversamente proporzionale all'interesse che andava scemando, per noia o difficoltà delle materie trattate. ma intanto si trovavano validi antagonisti per dotte disquisizioni, tutti colti e ben preparati sugli argomenti, tutti d'accordo nelle opinioni -fatto rassicurante-. stranamente lo stato di grazia durava poche settimane...
similmente accadeva quando andavano di moda le enciclopedie a dispense periodiche: imperava la cultura delle prime tre lettere dell'alfabeto; il resto nebbia

viva internet !

:mrgreen:

ps) l'ho ovviamente messa sul ridere, tanto di cappello per chi affronta una raccolta di questo tipo, col gusto intrinseco di poter leggere su carta!
intendo solo mettere in guardia da cali di affezione o imprevisti deficit del budget, o ancora da carenza di spazio per tutti i volumi.
per quanto riguarda l'acquistare solo determinati numeri, io affronterei l'opera in maniera salomonica: tutti o nessuno. non mi sentirei di dire questo sì quello no, questo già conosco, quello è noioso o obsoleto...
una collana completa non può essere mutilata da miei giudizi parziali, ma presa così come è stata concepita.
e poi, mai sopporterei dei "buchi" nella biblioteca ...
se sono invece interessato solo ad alcuni autori, con € 500 vado a comprarmi quintali di roba su di essi.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Per la maggiore ti do ragione, comunque i volumi di filosofia sono molto belli, in copertina rigida e pagine "pesanti", non di altissima qualità ma comunque buoni. Inoltre sono tutte le opere di una trentina di filosofi (se non ricordo male) e averli tutti raccolti in un'opera fa la sua bella figura. Se invece parliamo di libri scritti su altri libri, come mi è capitato di vederne, che magari sono solo resoconti storici, allora sono soldi buttati, meglio come dici tu spendere diversamente risparmiandoci pure.
Di solito io prendo il primo volume, quello della Hachette però l'ho mancato, quindi non so come siano.

Che poi le spese siano maggiori del "necessario" me ne sono accorto anch'io.
 
Alto