Buoni propositi 2018: letterari e... non solo!

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Ho sempre avuto un debole per i buoni propositi, specie a Capodanno...Adesso
Ho poco tempo per cui intanto apro la discussione e appena posso dico la mia. L'argomento è chiaro per cui se volete potete aprire le danze senza di me! ;-)
Vi lascio solo il mio proposito numero 1: leggere, leggere, leggere! Non dico come gli anni passati, ma i quasi 12 libri di quest'anno mi fanno davvero soffrire! Come fare? Quando troverò il tempo? Non so... Ma qualche cosa devo escogitare perché leggere tanto mi manca terribilmente!!!
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
1 leggere di più
2 bere meno
3 perdere 10 kg
4 imparare l'inglese
5 pubblicare il mio primo libro e andare avanti con il secondo
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Di propositi ne avrei tanti...
Ho un proposito letterario che sarà la mia sfida personale: leggere la Bibbia per intero, seguendo un piano di lettura annuale.
Sportivamente: raggiungere il mio record in piegamenti sulle braccia (mi alleno a corpo libero)
Leggere più libri dello scorso anno.... Per questo parteciperò alla sfida letteraria annuale del forum!
 

Jessamine

Well-known member
Sono sempre un disastro con i buoni propositi, ma tentare non costa nulla (salvo terribili delusioni a fine anno :mrgreen:).
Per quanto riguarda i libri, vorrei:
- essere più leggera: ricordarmi che non tutto dev'essere una sfida e che non devo dimostrare nulla a nessuno (nemmeno a me stessa), e che va benissimo qualche volta aver voglia soltanto di immergermi completamente in una vita che non sia la mia.
- conoscere meglio il mondo della letteratura per bambini e ragazzi, sia fra i classici che fra le novitá editoriali (più che un proposito, è una necessità, ma insomma, voglio puntare a qualcosa che so di poter realizzare :mrgreen:).
- in generale, impormi meno paletti e non farmi scalette di lettura programmandomi con mesi di anticipo,;perché finisco col non godermi nulla

In generale:
- direi che la parola chiave del mio 2018 vorrei fosse la leggerezza: quest'ultimo anno è stato orribile, e per buona parte delle cose che mi hanno fatto star male posso incolpare solo me stessa. Devo imparare a lasciar andar molte più cose, a vivere con leggerezza e al tempo stesso senza isolarmi in un bozzolo.
- far fruttare al massimo questa nuova opportunità lavorativa in cui proprio non speravo
- continuare a scrivere, senza biasimarmi per l'inconsistenza di quello che scrivo
- essere più sincera, soprattutto con me stessa
- abbandonare le stampelle e ricominciare a fare un po' di movimento (qui più che di mia buona volontà devo solo sperare che i tempi della sanità pubblica si smuovano, oppure devo sperare di incontrare un ortopedico mago :W).

Ok, la cosa si è fatta molto più personale di quanto pensassi :paura:
 

Spilla

Well-known member
Leggere di meno, ma meglio. Godermi la lettura, con calma.
Smettere di acquistare libri in modo folle e dissennato, leggere ciò che già ho in casa.
Trovare tempo per me, e non farmi assediare dai sensi di colpa.
Vivere ogni momento, anche quando vorrei solo essere altrove.
Non trincerarmi negli schemi consolidati, osare il nuovo.
Non bloccarmi davanti al timore del giudizio altrui.

...ne ho per una vita intera...:wink:
 

ila78

Well-known member
Non amo molto i "buoni propositi", preferisco navigare a vista e pormi obiettivi singoli di volta in volta. Comunque posso giocare e dire che le priorità per il 2018 sono:
-Imparare una buona volta a fregarmene del giudizio degli altri e dei consigli indesiderati e non richiesti
-Ricominciare a frequentare con costanza biblioteca e parrucchiere
-Avvicinare la mia bambina alla lettura
-Essere una brava mamma.(hai detto niente?!? :wink:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1) Adottare un altro cane, se non addirittura due
2) Continuare, nel mio piccolo, a fare del bene come ho fatto nel 2017 (ho donato tutti i proventi derivanti dai diritti d'autore alle volontarie e alle associazioni che si occupano di randagi in giro per l'Italia)
3) Trovare più tempo per leggere e scrivere
4) Dimagrire
5) Essere più equanime, tollerante e meno misantropo
 
Alto