XCI GdL - I promessi sposi di A. Manzoni

Spilla

Well-known member
A giorni partiremo per il
91° gruppo di Lettura- I promessi sposi di Manzoni

Per ora i partecipanti sono:
  • Elisa
  • Meri
  • Roberto89
  • Spilla
  • Zingaro di Macondo

In forse:
  • Tanny
  • Alessandra
  • ...altri?

La data di inizio proposta è l'8 di gennaio. Qui possiamo confrontarci su esperienze (il romanzo lo abbiamo letto tutti...o no?), desideri, aspettative.

Personalmente non vedo l'ora di cominciare :YY, mi stanno tornando alla mente tutti : don Abbondio cuordiconiglio, la triste vicenda della Monaca di Monza, Lucia dalla fede inossidabile, Renzo il pasticcione istintivo, l'immenso fra' Cristoforo, la madre di Cecilia nella sua epica grandezza...mi sento un bambino alla vigilia di Natale! :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Meri

Viôt di viodi
L'ho letto diversi anni fa, x scelta, e l'ho adorato
 

Tanny

Well-known member
Sapete che questa cosa mi attira, a scuola avevamo letto soltanto alcuni capitoli e quindi non l'ho letto tutto... ho solo due piccoli problemi: ho ancora da finire la sfida dei romanzi del '900 e se vado avanti di questo passo rischio di finire ad agosto e secondo, il libro di scuola l'avevo girato alle mie sorelle, ho il fondato sospetto che abbia fatto una brutta fine :paura:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Attira anche me, non l'ho mai finito ... ma ho troppa carne al fuoco, libresca e non ... ci penso un po' :?
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io ce l'ho già (versione scolastica a parte, quella è piena di sottolineature e note, illegibile): sono tre vecchi volumi formato a4. Un po' grandicelli per i miei standard ma proverò a usare quelli.
 

Spilla

Well-known member
Sapete che questa cosa mi attira, a scuola avevamo letto soltanto alcuni capitoli e quindi non l'ho letto tutto... ho solo due piccoli problemi: ho ancora da finire la sfida dei romanzi del '900 e se vado avanti di questo passo rischio di finire ad agosto e secondo, il libro di scuola l'avevo girato alle mie sorelle, ho il fondato sospetto che abbia fatto una brutta fine :paura:

L'ebook è in vendita a 0,49 centesimi :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Sono tentato, ma credo resisterò:mrgreen:

Letto l'estate prima dell'anno scolastico in cui era libro di testo (che secchione:paura:) e mi piacque tanto. Riletto una decina di anni dopo, ma una terza no, non mi tentate.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Io l'ho letto, traumaticamente, alle scuole medie e, con grande gioia, più in là con gli anni. Oltre a essere un bellissimo romanzo, è un libro che si porta dietro una buona fetta della recente storia della lingua italiana. Manzoni esce dai famosi "arcaismi", dai dialetti e dal latino, "inventando" (o più o meno inventando) una lingua innestandola sulla decadente radice toscana.

Manzoni ha unito gli italiani nella lingua, come Garibaldi lo farà con la storia. Così come lo farà Mike Bongiorno (!) negli anni '50, mettendo gli italiani di tutto lo stivale davanti alla tv. Sarà lui, Mike Bongiorno (intendo la tv), a "insegnare" la lingua del Manzoni finalmente a tutta l'Italia.
 

Jessamine

Well-known member
Io l'ho letto tutto al liceo, in classe (mi sa che siamo stati l'unica classe a leggerlo tuttotuttotutto :OO), e ho avuto la fortuna di avere un professore molto bravo, che non ce l'ha fatto detestare.
Non credo mi unirò alla rilettura, ma seguirò i vostri commenti con estremo piacere :HIPP
 

Spilla

Well-known member
Io forse sono la secchiona del gruppo, l'ho letto ben tre volte :mrgreen:
In realtà mi è stato fatto leggere: in terza media (forse non proprio tutto.. ma quasi), in seconda e in quinta superiore.
Ma prima, durante e dopo sono stata accompagnata dall'entusiasmo di mia madre, che il libro non l'ha mai letto (credo che con la sua quinta elementare affrontare un testo dal linguaggio così poco attuale sarebbe stato difficile), ma ha amato alla follia la versione televisiva degli anni '60 con Nino Castelnuovo.
C'è anche un legame geografico tra la mia famiglia e il romanzo: mia mamma è nata e cresciuta proprio sul lago di Como, e si commuove sempre quando risente il brano "Addio monti sorgenti dalle acque".
Insomma, mi sento completamente pervasa da questa storia, da questi personaggi, da questi ambienti. Forse per questo ora ho l'impressione di essere in procinto di tornare a casa :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Al contrario di qualcuno che disse: "Questo matrimonio non s'ha da fare, ne domani, nè mai", il libro l'ho preso e mi è arrivato, mi aggrego al gruppo anche se questo testo risveglia in me cupi ricordi scolastici... eravamo indietro con il programma e leggevamo un capitolo si e tre no, non ci avevo capito una fava, in più l'edizione che ci avevano fatto acquistare (che nel frattempo è riemersa dai miei armadi colmi di libri) sono andato a guardarmela e confrontandola con il libro che ho appena acquistato (ho sbirciato, non ho saputo resistere) è addirittura monca! Del primo capitolo mancheranno circa 4 pagine, tutta la tiritera degli editti dei governanti del tempo contro i "bravi" nell'edizione scolastica manca del tutto!!! Ma come si fa a far prendere un testo del genere per scuola!:OO
 

Marzati

Utente stonato
Lo lessi (credo) più o meno due anni fa, per conto mio visto che a scuola siamo riusciti a far ben poco. Questo è un libro che sicuramente merita una seconda lettura, e probabilmente anche una terza.
Io ci sono.
P.s l'ebook si trova addirittura gratis
 
Alto