Libri fantasy che abbiano anche gli animali come personaggi

dtrain673

New member
Salve a tutti, vorrei fare un regalo ad una ragazza e, visto che le piace molto leggere, ho pensato di regalarle un libro.
Purtroppo non sono un tipo che legge molto quindi non ho la più pallida idea di che libro possa acquistare (prometto di sistemare questa mia carenza questa estate, quando avrò più tempo libero :)).

Vi posso dire che lei ama il genere fantasy, anche un filo ingarbugliati e che adora veramente tanto gli animali (in particolare i cani) quindi stavo cercando un libro che unisca le due cose. Si tratta di una ragazza in fondo sensibile, quindi cerco un libro che riesca a creare un minimo di coinvolgimento emotivo e che sia veramente bello.

Allora? Cosa mi consigliate? Fatevi avanti :D
A disposizione per eventuali chiarimenti/richiesta di informazioni.

Buona giornata
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Salve a tutti, vorrei fare un regalo ad una ragazza e, visto che le piace molto leggere, ho pensato di regalarle un libro.
Purtroppo non sono un tipo che legge molto quindi non ho la più pallida idea di che libro possa acquistare (prometto di sistemare questa mia carenza questa estate, quando avrò più tempo libero :)).

Vi posso dire che lei ama il genere fantasy, anche un filo ingarbugliati e che adora veramente tanto gli animali (in particolare i cani) quindi stavo cercando un libro che unisca le due cose. Si tratta di una ragazza in fondo sensibile, quindi cerco un libro che riesca a creare un minimo di coinvolgimento emotivo e che sia veramente bello.

Allora? Cosa mi consigliate? Fatevi avanti :D
A disposizione per eventuali chiarimenti/richiesta di informazioni.

Buona giornata

Ciao Riccardo. Benvenuto.

Beh..il classico dei classici, il magnifico "la storia infinita, però assicurati che non lo abbia già letto, essendo quello il suo genere.
 

dtrain673

New member
Ciao grazie innanzitutto per il consiglio :D
Ho letto la trama de "La storia infinita", mi piace e credo che possa piacerle quindi lo tengo in considerazione.
Ho però il timore che il libro sia troppo "da ragazzi", cosa hai da dirmi riguardo ciò?
Cerco inoltre un libro in cui i personaggi animali (cani o draghi) abbiano un ruolo più centrale, magari che siano spesso a fianco con il protagonista e questo non mi è sembrato il caso del titolo che mi hai suggerito.

Inoltre se puoi ti prego di suggerirmi più titoli, in modo che se la ragazza dovesse dirmi di aver già letto il libro, avrei subito pronto il titolo di un altro libro :)
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ciao grazie innanzitutto per il consiglio :D
Ho letto la trama de "La storia infinita", mi piace e credo che possa piacerle quindi lo tengo in considerazione.
Ho però il timore che il libro sia troppo "da ragazzi", cosa hai da dirmi riguardo ciò?
Cerco inoltre un libro in cui i personaggi animali (cani o draghi) abbiano un ruolo più centrale, magari che siano spesso a fianco con il protagonista e questo non mi è sembrato il caso del titolo che mi hai suggerito.

Inoltre se puoi ti prego di suggerirmi più titoli, in modo che se la ragazza dovesse dirmi di aver già letto il libro, avrei subito pronto il titolo di un altro libro :)

Prego carissimo, è un piacere parlare di libri.

"La storia infinita" in effetti è il classico libro per ragazzi. E' scritto in modo mirabile, molto semplice, e, personalmente, lo consiglierei comunque anche agli adulti. Ci sono varie morali dalle quali ognuno può trarre il meglio, a seconda del proprio punto di vista e della propria sensibilità.

Un altro classico che mi viene in mente è "Zanna Bianca", una storia delicatissima. Questo sì, per ragazzi. Altri non me ne vengono in mente, il fantasy non è propriamente il mio genere.

Vedrai che qualcun altro saprà consigliarti al meglio dandoti qualche titolo in più.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io non sono per nulla esperta di fantasy ma posso confermarti che pur avendo letto La storia infinita quando ero ragazzina lo ritengo un libro bellissimo anche da adulti...
 

dtrain673

New member
Grazie per i feedback riguardo "la storia infinita" :)
Harry Potter invece lo escludo, non per la qualità del libro in sé ma perché mi sembra troppo scontato...
 

Jessamine

Well-known member
Non sono per niente esperta di fantasy, quindi non saprei consigliarti un libro con queste esatte caratteristiche, ma se le piace Harry Potter potresti regalarle "Animali fantastici e dove trovarli": è un bestiario, quindi non un romanzo, ma potrebbe essere un'idea simpatica.
L'unica cosa è che so che con l'uscita della nuova saga cinematografica la vecchia edizione era andata a ruba, Salani doveva ristamparla, ma non so se l'abbia già fatto.
 

dtrain673

New member
Non sono per niente esperta di fantasy, quindi non saprei consigliarti un libro con queste esatte caratteristiche, ma se le piace Harry Potter potresti regalarle "Animali fantastici e dove trovarli": è un bestiario, quindi non un romanzo, ma potrebbe essere un'idea simpatica.
L'unica cosa è che so che con l'uscita della nuova saga cinematografica la vecchia edizione era andata a ruba, Salani doveva ristamparla, ma non so se l'abbia già fatto.
Consiglieresti di leggere questo libro anche a chi non ha mai letto Harry Potter? È un libro indipendente o ci sono chiari riferimenti alla serie di Harry Potter?
 

Jessamine

Well-known member
Consiglieresti di leggere questo libro anche a chi non ha mai letto Harry Potter? È un libro indipendente o ci sono chiari riferimenti alla serie di Harry Potter?

Non lo consiglierei come lettura "integrale", è più che altro un libro da sfogliare. È un bestiario, una specie di enciclopedia delle creature magiche che compaiono nella saga (più altre), quindi non è necessario aver letto Harry Potter, però non so quanto possa interessare a chi non piace la saga. Il solo collegamento in realtà è il fatto che nella saga questo è uno dei libri di testo usati a scuola :wink:
 
Alto