Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Non riuscire a ricordare

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    13
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito Non riuscire a ricordare

Vi capita di leggere un libro, magari uno che vi ha pure appassionato, e poi...
    ...puf...
    non riuscire a ricordare quasi più niente di quanto avete letto?

E se sì dopo quanto tempo accade?

Mi è venuta in mente questa domanda leggendo una discussione su "Il giro di vite".
    Ricordo che di averlo letto con entusiasmo misto ad inquietudine ma di non ricordare bene molti particolari.
    Diciamo che come attenuanti posso dire di averlo letto moooltiii anni fa e in lingua originale.

Ma mi succede anche con libri letti più recentemente e in italiano

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    30
    Thanks Thanks Received 
    130
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

È imbarazzante, ma a me è successo di aver letto un libro che mi è piaciuto parecchio. Poi qualche mese dopo lo riprendo in mano convinto di non averlo mai letto: volevo finalmente leggerlo!
    Comunque mi è toccato arrivare a quasi metà del libro per avere la sensazione di deja vu...

Vabbé fatevi due risate ora!

Comunque anche altre volte mi è successo di non ricordare ciò che avevo letto. Credo dipenda non solo dall'attenzione, che magari durante la lettura c'è, ma anche dal fatto che a volte il cervello non ha tempo o modo di immagazzinare le informazioni come dovrebbe. Stress, carenza di sonno, chi più ne ha più ne metta.

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    785
    Thanks Thanks Received 
    1003
    Thanked in
    484 Posts

Predefinito

Benvenuto vialemanidagliocchi (scegli un soprannome a tua scelta, nominarti per intero toglie il fiato ).

Fosse solo per i libri...io non ricordo dove metto le chiavi, le trame dei film, i registi, quello che ho mangiato ieri, che giorno è...

• The Following 4 Users Say Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1262
    Thanks Thanks Received 
    1036
    Thanked in
    727 Posts

Predefinito

Purtroppo mi è capitato e mi capita ancora .
    Ma qui sei in buona compagnia, il club degli smemorati è consistente

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    785
    Thanks Thanks Received 
    1003
    Thanked in
    484 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio

Chi sei scusa?

• The Following 3 Users Say Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    13
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Roberto89 Vedi messaggio
    È imbarazzante, ma a me è successo di aver letto un libro che mi è piaciuto parecchio. Poi qualche mese dopo lo riprendo in mano convinto di non averlo mai letto: volevo finalmente leggerlo!
    Comunque mi è toccato arrivare a quasi metà del libro per avere la sensazione di deja vu...

Vabbé fatevi due risate ora!

Comunque anche altre volte mi è successo di non ricordare ciò che avevo letto. Credo dipenda non solo dall'attenzione, che magari durante la lettura c'è, ma anche dal fatto che a volte il cervello non ha tempo o modo di immagazzinare le informazioni come dovrebbe. Stress, carenza di sonno, chi più ne ha più ne metta.
    Ciao Roberto, beh no di non ricordare di aver letto un determinato libro, no ancora non mi è successo ma non escludo mi possa capitare

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    13
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Minerva la cosa mi consola assai
    A sentire una mia amica pare che lei si ricordi tutto...bah.

• The Following User Says Thank You to vialemanidagliocchi For This Useful Post:

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    13
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    Benvenuto vialemanidagliocchi (scegli un soprannome a tua scelta, nominarti per intero toglie il fiato ).

Fosse solo per i libri...io non ricordo dove metto le chiavi, le trame dei film, i registi, quello che ho mangiato ieri, che giorno è...
    Buongiorno Zingaro, già le trame dei film pure e i registi...vero
    Per quanto riguarda il soprannome...ehm...si lo confesso è un po' lunghino quindi ti permetto di chiamarmi come preferisci eccetto "viale"

(Monica)

• The Following User Says Thank You to vialemanidagliocchi For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1855
    Thanks Thanks Received 
    837
    Thanked in
    508 Posts

Predefinito

Anche a me è successo, addirittura un paio di volte ho ricomprato il libro, e anche leggendolo ce n'è voluto prima di rendermi conto di averlo già letto, giusto un lieve deja vu.
    Soprattutto con gialli e thriller molte trame me le dimentico, sarà che ne ho letti molti.
    Ma ormai dimentico anche altre cose, sarà l'età che avanza? La testa è piena di informazioni da ricordare e di cose importanti da fare, e qualcosa si perde lungo il cammino.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    178
    Thanks Thanks Received 
    709
    Thanked in
    392 Posts

Predefinito

A me succede solo ed esclusivamente con i libri che non riescono a coinvolgermi, in quei casi mentre leggo la mia memoria cancella, in tutti gli altri casi la cosa mi si stampa talmente in testa che toglierla, anche a distanza di anni, è praticamente impossibile (ho qualche problemino con i nomi dei personaggi); la mente di ferro è una mia caratteristica innata che mi ha avvantaggiato non poco, soprattutto nel periodo scolastico, senza aprire mai un libro mi ricordavo praticamente a memoria lezioni intere ed addirittura le formule.
    Il problema è che questo mio genere di memoria funziona solo con i libri, lezioni e concetti abbastanza complessi, mentre invece la "memoria breve" fa acqua da tutte le parti, se mi chiedi cosa ho fatto il primo giorno di scuola alle elementari e te lo posso raccontare per filo e per segno (e non è tanto per dire, lo ricordo sul serio), se invece mi dici di andare a prendere il pane per mezzogiorno e non mi vedi prender nota, stai pur certo che in tavola il pane non ci sarà e molto probabilmente non mi ricorderò nemmeno del fatto che mi hai detto di andare a far la spesa, praticamente vivo costantemente in mezzo ai bigliettini ed ai promemoria

• The Following 2 Users Say Thank You to Tanny For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    999
    Thanks Thanks Received 
    971
    Thanked in
    692 Posts

Predefinito

Anni fa avevo una memoria da elefante, dove sarà andata a finire? Dimentico la trama di un libro mentre lo sto ancora leggendo e l'inizio di un film o di un episodio di una serie quando lo sto ancora guardando. E non esagero.

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    235
    Thanks Thanks Received 
    461
    Thanked in
    216 Posts

Predefinito

Io di solito i libri me li ricordo abbastanza (salvo le letture proprio insulse), il problema è nella vita reale: mi distraggo così tanto che mi dimentico anche quello che sto facendo. Mi capita più volte di mettere a bollire l'acqua per la pasta, e poi scolarla... senza aver mai buttato la pasta. Forse farei meglio a pensare un po' meno ai libri

• The Following 3 Users Say Thank You to Jessamine For This Useful Post:

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    785
    Thanks Thanks Received 
    1003
    Thanked in
    484 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jessamine Vedi messaggio
    Mi capita più volte di mettere a bollire l'acqua per la pasta, e poi scolarla... senza aver mai buttato la pasta.
    Mi vuoi sposare?

Per convincerti che siamo fatti l'uno per l'altra ti dirò che una volta ho messo in forno la teglia con le patate senza le patate.

È vero, non lo dico per convincerti a sposarmi.

• The Following User Says Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1927
    Thanks Thanks Received 
    671
    Thanked in
    385 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jessamine Vedi messaggio
    Io di solito i libri me li ricordo abbastanza (salvo le letture proprio insulse), il problema è nella vita reale: mi distraggo così tanto che mi dimentico anche quello che sto facendo. Mi capita più volte di mettere a bollire l'acqua per la pasta, e poi scolarla... senza aver mai buttato la pasta. Forse farei meglio a pensare un po' meno ai libri
    Mi vuoi sposare?

Per convincerti che siamo fatti l'uno per l'altra ti dirò che una volta ho messo in forno la teglia con le patate senza le patate.

È vero, non lo dico per convincerti a sposarmi.
    Oh che bello trovarne altri due, la cosa mi fa stare veramente meglio.. ho messo il timer per la pasta, e quando vado per scolarla, la pasta non c'era

Predefinito

Il vero dramma è quando non riesci più a ricordare un vero amore,o quelle piccole cose che da piccolo ti scaldavano il cuore.
    Fottuta memoria
    Ho visto uno speciale stasera in tv di un ragazzo inglese e una donna americana che ricordano ogni singolo giorno della loro vita degli ultimi 30 anni...
    della serie da un estremo all'altro

• The Following User Says Thank You to Orazio For This Useful Post:

• Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo