Di Lascia, Mariateresa- Passaggio in ombra

isola74

Lonely member
Libro molto intenso, che vinse il premio Strega negli anni '90.
La protagonista, Chiara, racconta in prima persona la sua vita, tra passato e presente, cercando di andare indietro nel tempo, per trovare la causa di ciò che l'ha resa com'è.
E così incontriamo la sua famiglia, madre, padre, zie, tutti personaggi delineati in maniera molto efficace, e attraverso i suoi ricordi assistiamo anche all'evolversi dei destini di tutti loro, che inevitabilmente si intrecciano.
A me è piaciuto molto, delinea una figura di donna che sembra essersi già arresa al suo "passaggio in ombra" su questa terra, ma che forse ha ancora dentro un po' di forza e la cerca nella sua mente e nel suo vissuto.
La scrittura è lineare e asciutta. Da leggere.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stupendo romanzo corale letto tantissimi anni fa, probabilmente proprio nell'anno in cui vinse il Premio Strega postumo, ossia nel 1995, visto che la Di Lascia morì a soli 40 anni l'anno prima.
Ovviamente non ricordo quasi nulla della storia tranne che era raccontato in prima persona ed includeva i ricordi della famiglia della protagonista vissuta nel Suditalia. Mi piacerebbe rileggerlo prima o poi ma comunque le emozioni forti che mi trasmise ancora le sento dentro di me.
All'epoca poi mi interessai anche alle vicende politiche e sociali della scrittrice.

Edit: sono andata a cercare informazioni nella sezione Autori ed ho scoperto di averlo già letto 2 volte (l'ultima 15 anni fa) http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=20358
 
Alto