I Promessi sposi secondo il Trio (Lopez-Marchesini-Solenghi)

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi dà vita a uno spassoso adattamento del romanzo 'I Promessi Sposi' di Alessandro Manzoni. Fra metacitazioni, sketch surreali e tanta ironia, viene riletta la tormentata storia d'amore fra Lucia Mondella e Renzo Tramaglino nella Lombardia del Seicento.

Una parodia del romanzo che mi sono cimentata a vedere proprio in occasione della lettura. Solo a tratti divertente gioca molto sulle interpretazioni di quasi tutti i personaggi da parte del trio, ha al suo merito che con le cinque puntate trasmesse nel 1990 c'è stato un boom di ascolti e milioni di italiani so sono avvicinati ad un romanzo altrimenti considerato noioso dai più.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
verissimo, Eli
ma tu non potrai allora scordarti di certo di quella del celeberrimo Quartetto Cetra, ai tempi di Studio 1!!!
quartetto che in quel periodo sfornò una serie di sceneggiati parodistici di contemporanea valenza culturale, dato che la scusa serviva a richiamare l'interesse -e approfondirle- su famose opere letterarie e teatrali.

:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questi episodi li vidi circa trent'anni fa ... spassosissimi :mrgreen:

Con sta pioggia e con sto vento, chi è che che bussa a sto convento? Grande Anna Marchesini :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

Se andate avanti con la visione troverete la badessa/Marchesini che passa in rassegna le sue sottoposte... racchie, siete tutte racchie :mrgreen: e poi al frate/Solenghi dice: scionchio, sei scionchio :mrgreen:
 

velvet

Well-known member
Da bambina lo trovavo divertentissimo, non so se lo vedessi ora.
Comunque registrai tutte le puntate su VHS e ogni tanto rivedevo qualche pezzo. :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da bambina lo trovavo divertentissimo, non so se lo vedessi ora.
Comunque registrai tutte le puntate su VHS e ogni tanto rivedevo qualche pezzo. :mrgreen:

Anche io l'avevo registrato su videocassetta, secondo me ce l'ho ancora, mia mamma è una conservatrice.
Ho rivisto qualche pezzo su youtube e a me fa ancora ridere :mrgreen:, l'unica nota di tristezza è sapere che Anna non c'è più :ARR
 
Alto