Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Una stagione selvaggia

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Lansdale, Joe R. - Una stagione selvaggia

Predefinito Lansdale, Joe R. - Una stagione selvaggia

ho da poco iniziato a leggere questo libro e appena ho letto questa frase ho capito che ero destinata ad innamorarmene:

[...] sotto le coperte ballammo la vecchia lenta danza, e lei si lasciò andare a quella risata che amavo tanto, dolce e felice come il canto di un uccellino.

E non mi venne in mente che anche il più rapace degli uccelli, il laniere, è capace di cantare. [...]

questo è il romanzo in cui calcano per la prima volta il suolo letterario Hap Collins e Leonard Pine, una coppia di detective protagonisti di una fortunata serie creata da questo gran maestro..so che come me ci sono tantissimi fan di questa meravigliosa serie nella quale mi sto immergendo..ma so anche che magari c'è ancora qualcuno che non la conosce, come me fino a poco fa, e lo volevo rendere partecipe...tra le altre cose lo scrittore è anche abbastanza prolisso..mi sono avvicinata a lui dopo un articolo su rs italia scritto da ammaniti (un altro grande a mio avviso)...comunque lo consiglio vivamente!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

consiglio accettarto

Predefinito

..giù il cappello davanti al più grande scrittore contemporaneo.. :P

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

....ancora una volta devo ringraziare il forum e quindi chi mi ha consigliato questo libro che ho letto con molto entusiasmo e presto mi accingerò a comprare gli altri. La simpatia dei protagonisti mi ha fatto ricordare il trio investigativo di Dennis Lehane che adoro!Quindi sono stata doppiamente felice.

Una domanda: nella trama del libro, i due protagonisti Hap e Leonard vengono definiti detective, ma mi sono persa qualcosa?Leggendolo non mi è sembrato che siano detective, almeno in questo libro
    Ultima modifica di Ambra; 05-09-2008 alle 05:57 PM.

Predefinito

detective nel senso che si ritrovano ad investigare...ma non si tratta di veri detective

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare
    detective nel senso che si ritrovano ad investigare...ma non si tratta di veri detective
    perfetto!Grazie mille per la puntualizzazione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ambra
    Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare
    perfetto!Grazie mille per la puntualizzazione

figurati!sono una puntualizzatrice eccezionale!

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Finito ieri sera, mi mancava poco meno di metà libro, ma mi ha preso in una maniera che dovevo finirlo!!

BEllo, bello bello. Mi è piaciuto davvero molto. Erano mesi che un amico mi consigliava questo autore ma non mi era mai partita la scintilla.... poi... è bastato un commento, la mia curiosità solleticata. Sabato non ho resistito e sono scesa alla libreria sotto casa per comprarlo. L'ho apprezzato fin dalle prime pagine. MI piace l'azione descritta, i due personaggi, la storia e l'avventura.
    I due cattivi di turno -Soldier e Angel- mi ha fan fatto venire in mente qualche personaggio visto da qualche parte...

Hap & Leonard mi piacciono un sacco, la loro amicizia i loro scambi di battute.... è come farsi un vero film in testa!

comunque... ho già la lista dei successivi romanzi di Lansdale e oggi passo da Feltry a prendere il secondo.

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ambra Vedi messaggio
    Una domanda: nella trama del libro, i due protagonisti Hap e Leonard vengono definiti detective, ma mi sono persa qualcosa?Leggendolo non mi è sembrato che siano detective, almeno in questo libro
    E' un problema tutto italiano. Per noi se in un libro c'è un omicidio è un giallo, se c'è qualcuno che vuol sapere chi è stato è un detective. Ci sono state varie lamentele al riguardo, ma gli editori tengono duro, perché secondo loro il lettore di gialli e noir, notoriamente un po' stupido e alla ricerca di emozioni facili, se non legge in quarta di copertina le parole "mistero, morte, buio, omicidio, detective" e simili, non compra il libro...

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Aggiunto anche questo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

L'ho comprato con molto entusiasmo, ma l'ho letto con meno....devo dire che non mi è piaciuto moltissimo. E' vero, ci sono dialoghi esilaranti e scambi di battute pungenti ed unpolitically correct, mi sono fatta qualche bella risata ma anche alcuni passi decisamente noiosi ( tutta quella manfrina sull'ideologia degli anni 60).
    E poi, come è già stato eccepito da ambra e da qualcun altro, ma di quali detective parla la quarta di copertina....?
    è possibile un simile errore da parte di una casa editrice?
    Comunque sono incuriosita e credo che ne leggerò almeno un altro, perchè loro sono simpatici.
    Insomma, voto 6 e 1/2.

Surrealistic member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

io mi sono proprio divertito a leggere questo libro...è un genere particolare, tipo noir ma con i toni smorzati, con scene cmq esilaranti. Credo che continuerò con la lettura di lansdale. So che questo non è il più celebre, aspetto con ottimismo gli altri.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

ok, forse ho iniziato da quelo sbagliato, ma, vi dirò...
    a me non ha entusiasmato molto... anzi: l'ho trovato piuttosto prevedibile e noioso...
    nulla di nuovo insomma..
    tralasciando che non è certo il mio genere preferito... mi è sembrato un po' finto... ma finto dove non avrebbe dovuto...
    ad esempio la descrizione delle lotte è superficiale... sembra che scriva tutto per sentito dire...
    però leggerei qualcos'altro, magari non di Hap e Leonard.. consigli per farmi cambiare idea?

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bè su Joe Lansdale c'è davvero poco da dire...è davvero uno dei migliori scrittori contemporanei...la serie di Hap e Leonard è una droga per me...però capisco chi non sia entusiasta di questo primo libro della serie...Una stagione selvaggia non è sicuramente il miglior libro della coppia di amici...però è un punto di partenza obbligatorio da cui partire

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    474
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Primo approccio con Lansdale....da quel che leggo qui non è il migliore della serie, meglio così!
    All'inizio ero un po' delusa...esilaranti loro due (da grande sposerò Leonard peccato che io non sia il suo tipo e soprattutto che lui non esista ) mi hanno conquistato dall'inizio e mi sono fatta delle belle risate, e l'autore scrive benissimo...ci mette un secondo a centrare il punto e descrive persone e situazioni così bene che ti sembra di averli lì, e lo fa sempre con ironia tagliente; però mi era sembrato poco "noir", non vedevo morti, omicidi o cose del genere...solo un po' di soldi da recuperare, che delusione...poi ho cambiato idea Non è il mio genere solito, ma l'ho divorato e credo che ogni tanto me ne procurerò uno.

Ti potrebbero interessare: