Melfi, Theodore - Il diritto di contare

Meri

Viôt di viodi
Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall'altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un'aerea dell'edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di 'calcolatrici' afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

Un film ben fatto, considerando che prende spunto da una vicenda realmente accaduta. Mi sorprendo sempre davanti a trame come questa, poichè sono fatti accaduti solo sessant'anni fa in un Paese come gli Stati Uniti dove la parola Libertà è presente ovunque...
 

velvet

Well-known member
Mi è piaciuto molto questo film, tratto da una storia vera (e da un libro) che non conoscevo affatto, con protagoniste donne afroamericane matematiche (e anche la prima donna nera ingegnere) che lavoravano alla Nasa facendo i calcoli per le missioni nello spazio, in un clima di razzismo e disprezzo che contribuiscono con le loro capicità quantomeno a scalfire.
Brave le protagoniste, simpatiche e intelligenti i personaggi femminili e bravo anche Kevin Costner. Un film sulla segregazione razziale e sulla discriminazione di genere non troppo drammatico, nè troppo sdolcinato; leggero quanto basta.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Ben fatto, ironico, profondo... un bellissimo film. Bravi tutti, ma specialmente l'attrice che ha interpretato Katherine.
 

isola74

Lonely member
Volevo da tanto vedere questo film e non mi ha deluso.
Mi è piaciuto molto e lo consiglio. Bravi le attrici, bravo Kevin Costner.
 
Alto