Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Audiolibri: dove, come quando li ascoltate? Quali i siti migliori?

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito Audiolibri: dove, come quando li ascoltate? Quali i siti migliori?

Mi sono accostata agli audiolibri di recente e con molta cautela, convinta che in fondo non avrei trovato nessuna soddisfazione a sentire qualcuno leggere al posto mio. Beh, mi sbagliavo.
    È di sicuro un'esperienza diversa rispetto alla lettura personale, interiore, ma, anche a seconda del tipo di libro (e ovviamente dell'abilità del lettore), molti testi possono essere anche così un'ottima compagnia.

Finora ho scaricato audiolibri gratuiti dal sito di LiberLiber, ma non c'è una grande disponibilità di titoli e molti sono classici che ho già letto
    Perciò ho pensato di chiedere a voi.
    A quale sito vi affidate? E con quali strumenti (con il cellulare, mediante cuffiette, con l'autoradio...)?
    Quale momento della giornata dedicate a questa attività?
    Ditemi, sono curiosa

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    807
    Thanks Thanks Received 
    1146
    Thanked in
    531 Posts

Predefinito

Se hai un account Amazon puoi scaricare la app Audible sul telefono. Io uso (o meglio usavo) quella. Li ascoltavo prevalentemente in auto, collegando il Cell all'autoradio, ma erano un'ottima compagnia anche mentre stiravo. Parlo al passato perché ora il mio audiolibro sono i melodiosi vocalizzi di mia figlia.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito

Riprendendo di qui la discussione iniziata con Ayu altrove: io ho apprezzato molto la mediateca di Liber Liber, gratuita e legale, che ha il grande difetto di non essere molto ricca (conta una cinquantina di titoli, molti dei quali talmente noti che un forte lettore non può non averli già letti).
    Alcuni, ho notato, sono letti da professionisti e sono davvero belli, altri...meno.
    C'è poi la mediateca di Radio Rai, ricchissima e ben fatta. Il (mio) problema è che si può ascoltare in streaming ma non scaricare i file mp3 da ascoltare offline.
    O meglio, forse si può, ma non ho ancora capito come

• The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito

http://www.rai.it/dl/portaleRadio/Pr...a96c999&type=A

Questo link dovrebbe portare all'elenco di audiolibri di Radio Rai.
    Spero

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    408
    Thanks Thanks Received 
    635
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    http://www.rai.it/dl/portaleRadio/Pr...a96c999&type=A

Questo link dovrebbe portare all'elenco di audiolibri di Radio Rai.
    Spero
    Fantastico, c'è persino Thomas Bernhard!!!
    Ora devo solo trovare il modo di collegare il cellulare all'autoradio...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Io uso il bluetooth. Più che altro devo capire come scaricare i podcast
    Nella versione precedente del sito era molto facile, ora invece... mah!

Predefinito

Attenzione però perché anche se Ad alta voce è un programma meraviglioso (con lettura alternata a pezzi musicali) i libri non sono in versione integrale! C'è sempre un lavoro di riadattamento! Ogni libro viene tradotto e poi ridotto (e devo dire che anche se la riduzione non permette di goderne a pieno, la traduzione è sempre eccellente).

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    807
    Thanks Thanks Received 
    1146
    Thanked in
    531 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Io usavo un cavetto apposta, comprato da MediaWorld con due spinotti tipo quelli del caricabatterie.... Non mi chiedere il nome però...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lark Vedi messaggio
    Attenzione però perché anche se Ad alta voce è un programma meraviglioso (con lettura alternata a pezzi musicali) i libri non sono in versione integrale! C'è sempre un lavoro di riadattamento! Ogni libro viene tradotto e poi ridotto (e devo dire che anche se la riduzione non permette di goderne a pieno, la traduzione è sempre eccellente).
    Cavoli, questo non lo sapevo
    Non mi va di sentire opere incomplete...
    Ma tutte vengono tagliate, o solo alcune? È scritto da qualche parte?

Predefinito

Sicuramente lo fanno coi romanzi, se senti la diretta (ogni giorno feriale alle 5 del pomeriggio) prima o dopo il conduttore nomina titolo e autore, chi ha tradotto, chi ha ridotto e chi legge. Ovviamente il quanto dipende dalle dimensioni del libro, magari qualche libro breve o qualche raccolta di racconti l'avran fatto per intero ma è raro. Rimane una bellissima esperienza specie per incuriosirti su libri che non hai ancora letto, ma la soluzione migliore (anche per qualità esecutiva) è comprarli.
    Io personalmente ho girato un po' qualche anno fa in rete e tra i siti che propongono audiobook gratuiti (in maggioranza nella lingua dell'opera) molti sono fatti col lettore automatico, molto difficile da capire (specie i pochi libri in italiano) che viene usato anche per la lettura delle pagine internet per i non vedenti. Per le letture fatte bene, da attori o dall'autore stesso, il mercato è molto limitato ai libri che hanno o si prevede abbiano successo, nel periodo di massima diffusione dei cd (perlopiù anni 2000, ora certe macchine non hanno neanche più la slot per il cd). Ad esempio Harry Potter ha varie versioni lette da autori diversi, come altri libri per bambini o preadolescenti. Altro genere che va per la maggiore soprattutto in America sono i libri di autoaiuto o come li vuoi definire - quelli che ti insegnano ad avere successo, confidenza, a fare soldi eccetera.
    Ora ci sono alcune piattaforme e applicazioni ma insomma si tratta sempre di scaricarsele e sentirsele come mp3, che io sappia non c'è un congegno comodo e specifico come l'ereader per gli ebook. Per dire su un colosso come amazon non c'è neanche la sezione specifica.
    Per questi motivi penso che sia molto difficile farsi una audioteca decente o completa, ma ci sono alcune interpretazioni di attori a cui evidentemente quel libro ha detto qualcosa e che l'han voluto leggere, e ne vale la pena. Per esempio Bisio che è appassionato di Pennac (l'ha anche portato a teatro) ha letto alcuni dei suoi libri (che io ricordi L'occhio del lupo), o Paolo Poli I promessi sposi, o la Cortellesi Orgoglio e pregiudizio, o Battiston Una cosa divertente che non farò mai più di Wallace. Ma appunto lo compri al prezzo di un cd musicale, in formato mp3 e su cd, che non è comodissimo e ci devi comunque smanettare un po' per - per esempio - metterlo sull'ipod.

• The Following User Says Thank You to Lark For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1478
    Thanks Thanks Received 
    861
    Thanked in
    576 Posts

Predefinito

Insomma, la cosa è ancora difficile
    Ho dato un'occhiata ad Audible, ma il catalogo mi sembra ancora limitato, non mi pare giustifichi la spesa .
    Il Rotary Club ha fondato Libroparlato, che ha un catalogo immenso, ma è riservato a non vedenti o studenti con difficoltà di apprendimento certificate. Ho guardato il sito per vedere se, a pagamento, fosse possibile un accesso per altri utenti, ma non ho trovato questa possibilità. Peraltro i lettori sono "donatori di voce", non è detto che siano attori.

Vuol dire che mi limiterò all'offerta di Liber Liber, magari tra un paio d'anni le cose cambieranno