Quarantatreesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al 43° Artisticforum ... attendo belle proposte come al solito :) Una a testa, e poi si passa alla fase dei commenti.
Direi che per stavolta manteniamo il caro vecchio tema libero.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Amrita_Sger-Gil_Bride%27s_Toilet.jpg


Amrita Sher Gil (Bride's Toilet, 1937)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il dipinto è questo qweedy?
L'immagine che hai postato non la visualizzo.

conscious_universe645_01.jpg
 
Ultima modifica:

ariano geta

New member
Il quadro è molto bello, so che il soggetto è mitologico, ma spiegami....spiegami.....

Il mito parla delle gorgoni, creature femminili con serpenti al posto dei capelli che erano in grado di pietrificare chi le guardasse negli occhi (la più famosa è Medusa, che venne uccisa da Perseo).
In questo caso il pittore rappresenta una gorgone che, evidentemente, è molto più potente degli "eroi" che dovrebbero affrontarla... Ovviamente è un simbolismo del rapporto uomo/donna dal punto di vista del pittore, ma non mancherà modo di parlarne più approfonditamente quando arriverà il momento di discutere tutti insieme su questo quadro :wink:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi piace lo stile di questa pittrice indiana dalla vita breve ma intensa, una donna coraggiosa.
Nei suoi dipinti predilige raffigurare il popolo indiano, quello delle caste più umili.
Le donne dipinte sembrano avere quella voce che nella vita reale non riescono ad avere, ridona loro eleganza e dignità, femminilità, sensualità.
I colori usati sono caldi, sono i colori della terra, delle spezie, le linee sono essenziali, semplici, le scene raffigurate sono scene di vita quotidiana, vera.
Di questo dipinto mi colpisce in particolare il volto severo della sposa, quasi come non volesse sposarsi ma fosse costretta a farlo.
 

qweedy

Well-known member
Molto bello questo quadro, dai colori caldi anche se l'espressione delle persone è fredda, severa. Il bambino sulla destra sembra l'unico che guarda direttamente negli occhi queste donne, con aria interrogativa. Loro hanno tutte gli occhi bassi, sfuggenti, non si guardano, e nonostante i bellissimi e caldi colori della terra questo quadro non trasmette gioia, ma severità, un rassegnato e doloroso senso del dovere. I volti vuoti e impassibili delle donne in questo dipinto non ci danno alcun suggerimento su ciò che provano: sono felici o sono arrabbiate? Per quanto enigmatica possa essere la Gioconda, le donne senza nome nell'opera di Sher-Gil sono misteriose.

Incredibile la biografia di questa artista anticonvenzionale, morta a soli 28 anni, ma con una intensa carriera, iniziata a 9 anni come concertista e conclusa come pittrice in India, dopo aver vissuto a Firenze e a Parigi. Definita la Frida Kahlo indiana, ricorda anche Gaugain nei colori.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Il quadro suggerisce una atmosfera calda e intima. Mi colpiscono i dettagli come le mani dipinte della sposa o le decorazioni delle due donne che l'assistono.
Altrettanto interessante la biografia dell'autrice. Leggevo che si sarebbe ispirata, tra gli altri, al lavoro di Paul Gauguin. In effetti sembra evidente. Mi ricorda però anche le opere di un suo contemporano: Diego Rivera (siamo sempre in zona "Frida Kahlo" in fondo). Una specie di "filo rosso" globale.

SID55392M_oxoWZXw.jpg.1400x1400_q85.jpg

Diego Rivera
 

ariano geta

New member
Forse è solo una mia impressione ma mi sembra che la pittrice cerchi una sintesi tra la pittura tradizionale indù e quella occidentale. La predominanza del colore bruno fa spiccare il busto nudo della ragazza sulla sinistra e la gonna di quella sulla destra, una sorta di equilibrio dei colori chiari e scuri.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Se si stanno preparando a un matrimonio non sembra dei più allegri, la sposa è inc.....a e tutti gli altri tristi. Eppure c'è calore: saranno i colori, la luce bianca che illumina la sposa, l'abbigliamento della donna a destra. C'è armonia nell'insieme, l'atmosfera è vivida come fosse la scena di un film. E c'è vita nei volti, c'è modestia (non in quello della sposa) e malinconia.
 

ariano geta

New member
Il classico quadro di Degas, per definizione.
Ho già detto in altre discussioni che l'impressionismo non mi impressiona (ok, scusate per il gioco di parole penoso ma è stato più forte di me :D )
Mi trasmette poco in genere, naturalmente con qualche variazione da un'opera all'altra visto che non sono tutte uguali.
Degas e le sue ballerine in genere mi lasciano indifferente.
 
Alto