ebook o non ebook?

Garanny

New member
Ciao a tutti,
Girovagavo su internet e mi sono trovato di fronte un'offerta di un ebook e ho pensato "Fico! quasi quasi me lo compro.."
Ci ho rimuginato su e vorrei altri pareri.
Non sono una persona che legge molto, ma da qualche settimana leggo con la mia ragazza e questo mi da lo stimolo di leggere (esempio: "che faccio stasera, leggo o mi guardo un film?" di solito guardavo il film)
Potrei comprarmi l'ebook in offerta e "non spendere più" per i libri..
Il problema è: e se poi mi stufo? Sarebbero soldi buttati.

La domanda, più in breve, è:
Pensate che comprare un ebook per un lettore "non regolare", possa essere uno stimolo a leggere di più?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se uno ama già leggere credo che non cambi molto la modalità con cui lo fa; ti posso dire che io da amante del cartaceo purtroppo da qualche tempo sono dovuta diventare lettrice di soli e-book per motivi sia di vista (posso ingrandire i caratteri a mio piacimento e anche accendere la luce interna) sia di dolore al polso (il lettore di e-book pesa pochissimo a differenza di alcuni libri che non riesco a tenere con una sola mano, poi ci posso mettere dentro tutti i libri che voglio e portarlo con me in borsa quando vado a passeggiare).
I vantaggi pratici quindi ci sono ma non so dirti se per te potrebbe essere davvero uno stimolo comprare l'e-reader :boh: però mi auguro che deciderai comunque di continuare a leggere :wink:.
 

Spilla

Well-known member
La tua domanda è davvero simpatica, di puro senso pratico:mrgreen:
Hai ragione, se non ti piace, di un file contenente un ebook cosa te ne fai?
Il libro di carta ha comunque un suo fascino, e se lo leggi con la tua ragazza potete scrivere sul margine commenti e disegnarci cuoricini...
Buon divertimento :mrgreen:
 

Garanny

New member
Se uno ama già leggere credo che non cambi molto la modalità con cui lo fa;
Questo è vero.. Infatti è un pò che penso a questa cosa dell'ereader, credo che per ora leggerò dei libri con la mia ragazza, se poi la lettura mi prende, faccio un pensierino anche sull'ereader (che nel frattempo potrebbe essere anche sceso di prezzo dato come va la tecnologia), comunque volevo altri pareri, quindi non è che ho chiesto sapendo già cosa scegliere :MUCCA

Hai ragione, se non ti piace, di un file contenente un ebook cosa te ne fai?
Sì, direi che è un pregio degli ebook, se non ti piace, non ci avrai speso 15-20€ ma molti meno quindi puoi comprarne di più

lo leggi con la tua ragazza potete scrivere sul margine commenti e disegnarci cuoricini...
A questo non avevo pensato, penso però che a lei non piacerebbe "rovinare" i libri... Ma lo terrò in considerazione, grazie del consiglio TUNZZZ
 

Spilla

Well-known member
Se non ti piace, il libro cartaceo lo puoi regalare alla biblioteca, al centro anziani, ad un amico che ama leggere... :wink:
Fai come ti pare meglio, anche io come Minerva leggo ormai in prevalenza ebook, solo, per rispondere alla tua domanda, penso che un non lettore possa ricavare qualche piacere dalla carta, nessuno dal digitale :boh:
Se poi avrai l'enorme fortuna di diventare un lettore (cosa che ti auguro con tutto il cuorexbbx) beh... non avrai che l'imbarazzo della scelta :YY
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
mi pare di capire che lo reader tu non l'abbia ancora.
magari potresti chiedere in giro a qualche conoscente che lo adopera se ti lascia "fare un giro", giusto per provare se farebbe per te.
sarebbe un peccato buttare denaro per qualcosa che non si gradisce, tanto più allorché destinato a un uso frequente. nulla di peggio che sentirsi costretti a leggere libri su un monitor per non sentirsi in colpa di una spesa che viene a rivelarsi errata...
se posso suggerirti, non ritenere indicativa l'esperienza della lettura degli e-book sullo schermo del telefonino: é veramente tutta un'altra cosa!
 

ila78

Well-known member
Concordo con quello che ti hanno già detto e mi permetto di aggiungere che non sempre il libro in formato digitale ha un prezzo così competitivo rispetto al cartaceo. Io leggo in digitale ormai da diverso tempo ma spesso e volentieri al momento dell'acquisto mi trovo a dover scegliere il cartaceo perché chi me lo fa fare di scaricare un file a 9 euro quando il libro fisico ne costa 12 o 15?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io al momento sono bigama, al fascino del cartaceo non rinuncio ma ho sposato anche l'e-reader. A parte il prezzo, un motivo per cui te lo consiglierei è che hai la possibilità di leggere l'inizio in anteprima, a volte anche parecchie pagine, così puoi scegliere meglio i libri sulla base delle anteprime che ti ispirano di più:D
 

Piba24

Member
L'unico stimolo per leggere di più secondo me è leggere...se trovi quello che ti piace vedrai che la voglia aumenta. Ti do un esempio di quando ero ragazzino. Se a scuola dovevo leggere un libro che non mi piaceva, davo la colpa ai segnalibri, mi spiego: davanti casa c'era una cartoleria che vendeva dei segnalibri colorati e bellissimi, quindi mi dicevo, se compro un bel segnalibro m'invoglierà a leggere...morale: ero pieno di segnalibri bellissimi ed il libro era sempre da finire :) Andando avanti con gli anni come segnalibro andava bene anche un pezzettino di carta strappato da qualsiasi parte, l'importante è il libro. Questo per dire che prima di scegliere come leggere, leggi...poi potrai decidere. Io ormai ho quasi abbandanoto il cartaceo, anche se qualche volta mi piace il senso e l'odore del libro in se stesso, però con l'ebook risparmi spazio, non devi accendere luci, ha un dizionario integrato per le parole che non conosci, è pratico, perchè se per esempio leggi un librone, in mano avrai sempre quei 100 gr. :). Comunque tengo a ribadire che prima di scegliere quale auto acquistare capisci se ti piace guidare. Spero per te che coltiverai questa passione perchè ti da tanto e ti chiede nulla e poi come si suol dire, solo chi legge vive tante vite e non solo la propia :)
 

maclaus

New member
Io sul mio ebook ho 647 libri... Posso scegliere dove come quando e cosa leggere. Ho 647 libri in tasca! Ma ti rendi conto?

P.s. Prima di scoprire l'ebook ero un lettore con la puzza sotto il naso verso chi praticava questa forma di lettura...::boh:
È proprio vero che si nasce incendiari e si muore pompieri :D
 

apeschi

Well-known member
Obiettivo primario: Leggere.

Si legge (o almeno io leggo), se ho la testa libera da distrazioni (pensieri, preoccupazioni), se non sono stanco mentalmente, se riesco a concentrarmi.
Leggo (o non leggo), a prescindere dal supporto (cartaceo oppure elettronico). Leggo molto in certi periodi dell'anno, poco o nulla in altri periodi dell'anno.
(Per leggere intendo leggere per il piacere di farlo, poi in realta' leggo e scrivo costantemente ogni giorno per motivi di lavoro, leggo articoli tecnici, allegati tecnici, documentazione varia, navigo in internet anche per lavoro e leggo, ecc... ma quando parlo di leggere intendo leggere un buon romanzo, un saggio, un libro d'arte ... ).

Supporti di lettura: libri cartacei o libri elettronici (ebook, applicazioni su PC). Il supporto e' solo un mezzo fisico, non e' il fine della lettura ma cio' che consente di leggere.

Vantaggi dei libri cartacei: Il piacere di un libro fisico, cartaceo e' impareggiabile. L'odore della carta, la presenza fisica del libro, il poterlo disporre in libreria, il senso di possesso di un libro rilegato bene, il vedere, toccare con mano, riordinare i libri della propria libreria puo' essere piacevole.

Svantaggi dei libri cartacei: Occupano molto spazio. Se uno ne ha molti ad un certo punto non sa piu' dove metterli, non sa piu' che farne. Certo ci sono gli amici, i parenti, le biblioteche e quant'altro. Ma quando sono troppi sono troppi e spesso nessuno li vuole nemmeno gratis. E quindi rimangono ad intasare le stanze, le librerie, gli scaffali, gli armadi. Dopo un po', dopo che uno li ha offerti ad amici, parenti e biblioteche con scarso risultato finiscono in scatoloni, in cantina, nel box, e spesso purtroppo finiscono nel riciclo della carta. Non e' una questione di scelta, ma quando non ci stanno piu' non ci stanno piu'. Certo, la soluzione potrebbe essere quella di andare regolarmente in biblioteca evitando di comprarseli intasando la propria casa.

Vantaggi degli ebook reader. Un solo dispositivo di plastica delle dimensioni di un'agenda sul quale stipare migliaia di libri, sempre pronti, sempre disponibili. Spazio occupato, quello di un'agenda. Spessore di un quaderno. Con un unico account (ad esempio con il Kindle di Amazon) e due o tre kindle (o applicazioni che girano su ipad, iphone, tablet e celluari android, PC), possono leggere tutti i membri di una stessa famiglia accedendo tutti ad una stessa libreria e leggendo a piacere libri diversi oppure contemporaneamente lo stesso libro. Ci sono anche vari forme di abbonamento. Anche certe biblioteche ormai affittano anche libri elettronici.

Svantaggi. E' di plastica. I libri sono "virtuali", sono dei files, non sono fisici.
Non c'e' la poesia dell' "odore" della carta, del "sentore" di bosco, dell'aroma di "muffa" e cose di questo tipo spesso amate da chi preferisce un libro cartaceo, non si ha la percezione fisica di possedere una biblioteca perche' e' tutta concentrata in un dispositivo elettronico di plastica.
Se si scarica la batteria non si puo' piu' leggere senza avere la possibilita' di ricaricarlo.

Detto cio', ciascuno tragga le proprie conclusioni. La lettura dovrebbe essere il fine, il supporto il mezzo. Chi ama leggere dovrebbe amare il poter leggere, non il supporto. Cio' non toglie che il supporto possa essere comunque piu' o meno gratificante. C'e' chi preferisce il supporto all'atto di leggere.

Io ormai (come piu' volte scritto), sono da anni passato agli ebook reader per motivi di spazio soprattutto, e di comodita' (inizio un romanzo sul Kindle paperwhite, lo proseguo sull'applicazione Kindle dell'Ipad, e se voglio lo leggo sul computer).
In questo senso, leggo di piu', perche' ho piu' strumenti per leggerlo. Se vado da qualsiasi parte mi porto o il kindle o l'ipad ed ho centinaia e centinaia di libri da leggere; mentre prima dovevo riempirmi la valigia di libri cartacei ora ho un dispositivo compatto e leggero che li contiene tutti.

Quando pero' non ci sono con la testa (e ultimamente succede purtroppo molto spesso, causa stanchezza, stress e conseguente mancanza di concentrazione), non c'e' ebook o libro cartaceo che tenga.
 

Luca979

Member
Io proprio non ci riesco a leggere un ebook. Dopo un paio di capitoli perdo interesse, cosa che con i libri normali non mi capita mai. Mi è capitato di bloccarmi dopo poche "pagine" di un ebook e a distanza di qualche mese prendere il libro e leggermelo tutto.
Forse va bene per chi inizia a leggere, ma non per chi ama i libri.
 

Spilla

Well-known member
Io proprio non ci riesco a leggere un ebook. Dopo un paio di capitoli perdo interesse, cosa che con i libri normali non mi capita mai. Mi è capitato di bloccarmi dopo poche "pagine" di un ebook e a distanza di qualche mese prendere il libro e leggermelo tutto.
Forse va bene per chi inizia a leggere, ma non per chi ama i libri.

No, guarda, io ho iniziato a leggere e-book a 45 anni, dopo 35 di onorata carriera da lettrice :mrgreen:
È un discorso individuale, tutto qui :boh:, inutile cercare di convincersi a vicenda.:)
Comunque i lettori totalmente digitali sono pochissimi :wink:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
No, guarda, io ho iniziato a leggere e-book a 45 anni, dopo 35 di onorata carriera da lettrice :mrgreen:
È un discorso individuale, tutto qui :boh:, inutile cercare di convincersi a vicenda.:)
Comunque i lettori totalmente digitali sono pochissimi :wink:

Tutti i "buuuu" sono per te! :D Hai ceduto alla maligna tecnologia :D :)
Io continuo imperterrito ad affastellare volumi, ormai ho un deposito invece di una stanza :D :) Ovviamente qualunque appassionato lettore venisse a farmi visita si ritroverebbe nel paese del balocchi! :D

Tornando alla domanda di base: leggi poco per volta e come ti dettano "le sensazioni"; passare all'e-book non deve esser sentito come un obbligo...
Se si prende l'abbrivio, carta o digitale che sia, poi conta poco; l'importante è coltivare la passione per la lettura.
 

Lark

Member
Personalmente alterno ereader e cartacei - di solito di carta preferisco i classici e in digitale i libri più recenti, che nascono pensati anche come lettura digitale, sono formattati molto meglio, spesso illustrati, insomma pensati per una godibilità digitale. Alle osservazioni che avete fatto finora aggiungerei un paio di spunti.
L'ebook è poi comodo anche perché la maggior parte degli ereader ora ha la luce integrata che ti permette di leggere la sera senza dover accendere la luce, che è una cosa che io ho apprezzato molto.
La cosa che invece mi manca più dei libri cartacei è il non poterli regalare o prestare, come gesto che non sia il solo regalare il corrispettivo del prezzo. Inoltre i libri hanno il fascino dell'impronta del tempo che passa, sono segnati dalle imperfezioni. Persino visivamente tutte le copertine messe in fila sulla libreria creano un bell'effetto secondo me.
Penso che in fin dei conti la cosa migliore sia affiancare i due formati, magari senza sprecare carta per cose che nessuno legge - pubblicare un libro in ebook e se va bene stamparlo.
L'aspetto veramente rivoluzionario dell'ebook è dato anche dal fatto che nessun libro futuro sarà mai introvabile o fuori catalogo.
 

qweedy

Well-known member
Da quando ho iniziato a leggere con il Kindle alcuni anni fa, sto leggendo molto di più (e già leggevo molto!) e ho regalato tutti i miei libri cartacei alla biblioteca.
Preferisco l'e-book, per mille motivi, non ho più problemi di spazio, posso ingrandire i caratteri che talvolta nei libri sono troppo piccoli, in un secondo posso comprare l'e-book e leggerlo immediatamente (ho finito di andare in libreria e sentirmi dire che mi ordinavano il libro, di ripassare la settimana successiva) e non ultimo, il costo ridotto. Inoltre così ho potuto leggere tomi di 900 pagine, senza alcuna fatica. Leggendo a letto, certi tomi sono troppo scomodi e troppo pesanti per essere letti da sdraiati.
Il libro cartaceo lo acquisto solo se mi interessa particolarmente un titolo che non esiste come e-book, ma deve proprio interessarmi moltissimo. E poi lo regalo a qualcuno.
L'unica cosa che mi manca è il profumo di carta dei libri nuovi e le copertine, con l'e-book non memorizzo bene la copertina e il titolo, non è come avere il libro sul comodino e vederlo continuamente.
 

RosaT.

Leghorn Member
Da poco sono entrata nel mondo degli e-book. Mi incuriosivano da un po', ma non ero così convinta di iniziare ad usarli, per me il libro cartaceo con la sua consistenza, profumo, ha un fascino unico, e passare al digitale era come tradirlo. Adesso alterno entrambi, anche se il vero amore resta per i libri cartacei, infatti per gli autori che preferisco o titoli particolari prediligo in assoluto il cartaceo.
L'aspetto interessante dei lettori di e-book è che consentono di avere sempre un libro da leggere a portata di mano, essendo piccoli e di dimensione invariata è facile portarli con se, anche se in quel momento si sta leggendo una enciclopedia :) ... e la loro diffusione, in aumento, fa si che sia semplice e ampia la reperibilitÃ* dei titoli.
 

ila78

Well-known member
Io mi sto accorgendo che tendo a fare una scelta anche in base al "peso specifico culturale" del libro. Un classicone impegnativo tendo a preferirlo in cartaceo mentre le letture "leggere" le preferisco in elettronico... Forse è perché con l'e book nessuno vede ciò che stai leggendo e ci si sente meno "sotto accusa" se si preferisce Fabio Volo a Proust. :mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Certo che il giorno in cui inventeranno un ebook reader con il profumo della carta stampata, oppure un ebook reader che visualizzasse sulla parte posteriore il nome di un mega-libro da 1500 pagine di quelli classici 'ad alto peso culturale' che non devono mancare in una collezione seria, l'inventore diventerebbe ricco.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Certo che il giorno in cui inventeranno un ebook reader con il profumo della carta stampata, oppure un ebook reader che visualizzasse sulla parte posteriore il nome di un mega-libro da 1500 pagine di quelli classici 'ad alto peso culturale' che non devono mancare in una collezione seria, l'inventore diventerebbe ricco.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Visualizzare il titolo del classicone X mentre tu stai leggendo le ricette della Parodi... Mica male come idea, hai pensato di proporla a Bezos x la prossima versione del Kindle? :mrgreen:
 
Alto