Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

 Buona vita a tutti

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Rowling, J. K. - Buona vita a tutti

  1. #1
    Senior Member
    Data registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    2890
    Thanks Thanks Given 
    188
    Thanks Thanks Received 
    345
    Thanked in
    168 Posts

    Predefinito Rowling, J. K. - Buona vita a tutti

    Nel 2008 J.K. Rowling ha tenuto un discorso davanti ai laureandi di Harvard. In «Buona vita a tutti» J.K. Rowling pone domande profonde e provocatorie: come si può accettare il fallimento? E come possiamo usare la nostra immaginazione per migliorare noi stessi e gli altri? Raccontando l'esperienza vissuta negli anni dopo la laurea, la celebre autrice affronta alcune tra le più importanti questioni esistenziali.

    COMMENTO:
    Faccio parte di quella generazione che ha avuto la fortuna di poter letteralmente crescere assieme a Harry Potter: ho letto il primo libro quando ero in prima o seconda elementare, e visto l'ultimo film al cinema durante l'estate della mia maturità. Ci sono tante cose che potrei dire su questa saga, e su quella straordinaria donna che le ha dato vita, ma non credo sia questa la sede. Il punto è che se c'è un'autrice che potrebbe pubblicare pure la sua lista della spesa avendo in cambio i miei soldi senza che io nemmeno batta ciglio, credo che questa donna sia J. K. Rowling. Così quando ho saputo che avrebbero pubblicato il discorso che lei nel 2008 ha tenuto ai giovani laureati di Harvard - discorso che dura più o meno mezz'ora, e che io avevo visto e ascoltato più o meno una decina di volte - non mi sono nemmeno fermata più di tanto a riflettere, ma l'ho acquistato subito, dicendomi che non m'importava che fosse solo uno spreco di soldi. E poi ho scoperto che il ricavato dalla vendita di questo libriccino che si legge di mezz'ora (ok, siamo onesti, dieci minuti) sarebbe andato tutto in beneficenza all'associazione Lumos, e niente, io sono sempre più contenta di aver dedicato innumerevoli ore della mia infanzia e adolescenza a piangere e ridere fra le parole di questa donna.
    In effetti questo libriccino non è niente di sconvolgente: non è il discorso più pregnante, filosofico o illuminante che io abbia mai ascoltato o letto (insomma, avete presente un certo David Foster Wallace, no?), però dopo quei dieci minuti di lettura ci si sente meglio di come si stava prima di aprirlo, e direi che questo già mi basta. Oltretutto, molto banalmente, il testo è accompagnato da immagini molto carine, che arricchiscono la lettura e danno un senso all'idea di acquistare qualcosa che si potrebbe ascoltare gratuitamente su youtube.
    La Rowling parla di fallimento, e di come qualche volta questo possa essere un vantaggio, perché è in grado di renderci liberi da paure e aspettative, permettendoci di arrivare a conoscerci meglio e a darci la possibilità di concentrarci su quello che per noi conta davvero. Ecco, sono tutte verità piuttosto evidenti, ma a volte è importante che qualcuno ce le ricordi. Dopo qualche battuta su Harry Potter e qualche cenno autobiografico, la Rowling passa poi a parlare dell'importanza dell'immaginazione non tanto - come ci si potrebbe aspettare - concentrandosi sull'importanza per l'uomo di raccontare e ascoltare storie, ma piuttosto evidenziando come l'immaginazione sia la base dell'empatia. Di nuovo, nulla di straordinario, nessuna rivelazione sconvolgente o verità irraggiungibile, però comunque qualcosa che vale la pena di ascoltare e di ricordare.
    Come sempre, trovo che il potere più grande delle parole di J. K. Rowling sia il conforto che sono in grado di donare: sicuramente non qualcosa di essenziale, ma di certo in grado di trasformare la qualità di un pomeriggio.

  2. The Following User Says Thank You to Jessamine For This Useful Post:


  3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre


Discussioni simili

  1. Buona giornata a tutti!
    Da Strega Bianca nel forum Presentati & Conosciamoci meglio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-03-2016, 04:58 PM
  2. Carmilla Von Karnstein - Buona sera a tutti!
    Da Carmilla Von Karnstein nel forum Presentazioni: ecco dove ti puoi presentare
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-05-2015, 12:09 PM
  3. nonnomancio - Buona serata a tutti
    Da nonnomancio nel forum Presentazioni: ecco dove ti puoi presentare
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-28-2014, 03:06 PM
  4. Gaiman, Neil e Pratchett, Terry - Buona Apocalisse a tutti!
    Da Blueberry nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-16-2013, 10:53 AM
  5. esperdb - Buona vita!
    Da esperdb nel forum Presentazioni: ecco dove ti puoi presentare
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-12-2011, 11:28 AM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •