Erdrich, Louise - LaRose

velmez

Active member
Nella riserva di indiani ojibwe, resa familiare dai precedenti romanzi di Louise Erdrich, serpeggiano i timori per l'approssimarsi della fine del secondo millennio. Le famiglie di due sorelle si preparano ai festeggiamenti natalizi. Tutto sembra andare normalmente - a parte le paure ossessive del bug che tormentano Peter, uno dei due capifamiglia -, quando una tragedia ben più reale della prevista fine del mondo si abbatte sulla riserva: un giorno, andando a caccia di un cervo di cui ha seguito le tracce per tutta l'estate, il cognato di Peter, Landreaux, vede finalmente sbucare da un bosco la sua preda, spara, ma quando si avvicina scopre di aver ucciso non l'animale ma Dusty, suo nipote. Con questo inizio fulminante Louise Erdrich entra a spron battuto in un vasto labirinto. L'uccisione del bambino getta nella disperazione i genitori e pone l'altra coppia davanti a un dilemma: secondo le antiche tradizioni indiane, chi aveva privato una famiglia di un figlio poteva riparare affidandole un ragazzo equivalente. Chi meglio del figlio dell'assassino potrà alleviare in qualche modo il dolore di Peter e Nola? Detto, fatto: LaRose viene "ceduto" agli zii, nella speranza che questo valga anche a placare ogni sentimento di vendetta che covi nel loro animo.

scopro questa lettrice per caso e leggo ora le altre recensioni di altri suoi libri che avete già postato in piccola biblioteca (La casa tonda e Il giorno dei colombi), mi sembra quindi evidente il lato autobiografico dei suoi romanzi: leggendo questo romanzo mi sono sentita trascinata nei suoi paesaggi e nelle sue atmosfere, è stata una lettura "sensoriale". L'ho trovato molto interessante, anche perché è un ambiente di non avevo letto nulla e per gran parte del romanzo ho dovuto sforzarmi per collocarlo nel presente... Non mi ha convinto completamente, certi tratti li ho trovati noiosi o troppo ridondanti... eppure certe caratteristiche e introspezioni dei personaggi sono meravigliose! Lo consiglio, potrebbe essere un'ottima autrice da scoprire in GdL :wink:
 
Alto