Camilleri, Andrea - Esercizi di memoria

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Adoro leggere i racconti di Camilleri, nella mia testa risuona sempre la sua voce roca ed affabulatoria ed è un piacere davvero, mi sembra che me li stia raccontando lui stesso :wink:.
Purtroppo a causa della perdita della vista in quest'ultima composizione non è stato lui a scriverli ma ha dovuto dettarli a terzi facendo leva sulla sua memoria che per nostra fortuna è ancora in ottima forma.
Si tratta di 23 storie pensate in 23 giorni che narrano eventi personali (ma non solo) e che sono sempre interessanti e piacevoli.
In particolare ho gradito molto:
Le ceneri di Pirandello - non conoscevo la storia e il suo coinvolgimento nel ritorno a casa delle ceneri appunto del grande scrittore suo conterraneo
Incontro coi briganti - anche tra la gente perduta si può trovare un vero filosofo
Con Eduardo - si tratta di De Filippo e della collaborazione che ebbe con lui
La fortuna - si dice che pestare gli escrementi la portano, nel suo caso ci cadde proprio dentro :mrgreen:
Il Paradiso a mille lire - un isolotto sperduto in cui tutto ha lo stesso costo
Pietro Sharoff - questo russo è un personaggio davvero interessante e per me da approfondire
Il commissario Camilleri - lo zio che gli ha ispirato Montalbano con il suo senso di giustizia aldilà di se stesso (viene citato anche il fratello di Silone, coincidenza letteraria perché avevo appena finito di leggere Fontamara quando ho letto questa storia)
La Bellezza intravista - come un evento tellurico può far sparire un'opera d'arte intera
 
Ultima modifica:
Alto