Ventottesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci pronti per il prossimo photoforum ...
coraggio, postate una foto a testa, anche scattata da voi!
Poi le commenteremo insieme.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Come tema sceglierei "bianco e nero". Va bene?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Vanessa_Beecroft_original_56187-480x300.jpg


White Madonna with twins, South Sudan 2006 - Vanessa Beecroft
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Di questa foto mi colpiscono diversi elementi, mi sembra un dipinto per quanto è bella a livello cromatico, oltre che per il suo simbolismo.
La distinzione tra nero e bianco è netta, senza alcuna sfumatura, il messaggio è diretto, sconvolgente, di forte impatto.
La maternità al di là delle leggi biologiche, la maternità di cuore.
C'è stato un periodo della mia vita in cui pensavo di voler adottare, dato che ho deciso da tempo di non voler diventare madre nel senso biologico del termine, ma per adottare bisogna essere in due ed il percorso adottivo mette a dura prova le proprie forze psichiche.
 

qweedy

Well-known member
Iniziamo da qui

Vanessa_Beecroft_original_56187-480x300.jpg


White Madonna with twins, South Sudan 2006 - Vanessa Beecroft

Foto di grande impatto, vista una volta non si scorda più. Colpisce molto, è un'immagine forte che invia anche un messaggio forte. In contrasto con la fiera regalità delle figure, la misera nudità delle pareti.
Vanessa Beecroft South Sudan è un progetto iniziato nel 2005 nel corso di un viaggio compiuto dall’artista in Sudan, dove ha visitato molti orfanatrofi.
Questa artista è famosa per i quadri viventi, con soggetto principale il corpo nudo femminile.
 

wolverine

New member
White Madonna with twins

Foto di grande impatto, contrasto tra la carnagione dei bambini e la madre..la pelle diversa, ma l'amore materno è sempre quello. Non mi piace la posizione della luce e lo sfondo che si confonde alla veste che indossa.per il resto è davvero unica.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Come primo impatto colpisce il contrasto tra bianco - nero, talmente netto da essere quasi disturbante, ma è per questo che la trasmissione del messaggio avviene in modo forte, perciò ben venga. Mi colpisce anche la diversa reazione dei bimbi, sarà reale o studiata?
Ho apprezzato molto, in questo caso, l'interpretazione "estensiva" del tema "bianco e nero". Quando l'ho proposto non pensavo a niente del genere :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Diciamo che non mi piacciono molto le foto dove i bambini interpretano gli adulti ma si può guardare da un'altra prospettiva, in modo ironico e leggero.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quest'immagine, sebbene probabilmente studiata a tavolino, mi ricorda uno di quei film o libri che adoravo da piccola. Quelle storie in cui i protagonisti erano bambini che giocavano a fare gli adulti non nella maniera della foto, ma risolvendo casi importanti o correndo incontro a un'avventura. Non so perché faccio questa associazione, ma è un'immagine che mi trasmette un senso di libertà. Forse è per via del paradosso: bambini, per natura o per definizione soggetti alle regole degli adulti, in questo caso soggetti solo alle loro, ai loro istinti. Non voglio dire che sia giusto, ma "il filo nascosto" che mi lega alla foto è questo e la sensazione che provo è piacevole e positiva.
 

qweedy

Well-known member
Questa foto non mi piace molto, perchè gli occhi dei bambini mi trasmettono infelicità, scontentezza, amarezza, disillusione. I due bambini non solo fumano e bevono, e non si stanno godendo il viaggio e il panorama, ma hanno anche l'atteggiamento, la serietà, la gravità e la tristezza degli adulti.
 
Alto