Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: 224° Mg - Epepe di Ferenc Karinthy

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    306
    Thanks Thanks Received 
    344
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bouvard Vedi messaggio
    Io sono un po' indietro a pag. 80 circa. Budai si è fatto arrestare perché gli era sembrata un'idea geniale per chiarire finalmente la sua situazione, temo non sia sta gran genialata

Comunque avete notato anche voi che finora i pochi "contatti" umani - seppure inconcludenti - che Budai ha avuto sono stati tutti con donne? Prima la tipa da cui aveva cercato di ottenere informazioni fuori dalla metro e che gli aveva fatto segno di seguirla, magari aveva capito chissà che ma almeno ha dato segno di aver "notato" Budai. Poi la prostituta che si mette a piangere e cerca di trattenerlo, anche lei chissà che avrà capito, ma almeno si è rivelata una persona con dei sentimenti; e poi Epepe - si Bona, Epepe è la ragazza bionda dell'ascensore - che da segno non solo di riconoscere Budai, ma di ricordare anche a quale piano ha la camera.
    Secondo voi è solo una coincidenza o forse Karinthy pensava che il superamento dell'incomunicabilità potesse partire dalle donne?
    Interessante, non ci avevo fatto caso, sicuramente le donne hanno una sensibilità maggiore rispetto alla stragrande maggioranza di uomini, quindi la tua deduzione per il superamento dell'incomunicabilità può essere veritiera

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    306
    Thanks Thanks Received 
    344
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito

Sono arrivato a pagina 147.
    Dopo una serie di nozioni grammaticali, per me noiose, si è arrivati ad una piccola svolta. Budai sta prendendo lezioni dalla bionda Dedede o Pepe o Epepe o Edede (l'autore ogni volta gli da un nome diverso, e questa cosa mi diverte ), anche se quella strana lingua rimane un mistero, sembra aver capito qualche parola/pronuncia.
    Un fatto che mi ha colpito è quando la bionda si è messa a piangere e Budai è stato di una freddezza disarmante, questa scena è stata molto ambigua ma anche la più umana finora, mi sarebbe piaciuto saperne di più
    E siamo arrivati al punto che avevo previsto: la fine dei soldi! Cosa succederà?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    247
    Thanks Thanks Received 
    488
    Thanked in
    233 Posts

Predefinito

Io sto procedendo piuttosto lentamente, perché ho poco tempo e ammetto che, per quanto sia una lettura che mi sta piacendo, non riesco a leggerla d'un fiato. Ho bisogno di staccare un po' la spina e prendere aria, tra un fallimento colossale e l'altro del nostro povero linguista.
    Mi fa una tenerezza assoluta, con la sua incrollabile fiducia ad ogni nuovo piano... io nei suoi panni sarei già uscita di testa e mi sarei da un pezzo rannicchiata sotto le coperte, senza muovermi di un millimetro, probabilmente, mentre lui è deciso a provarle tutte per venire a capo di questa situazione. E, inevitabilmente, ogni volta si ritrova più abbattuto e solo che mai.
    Il suo essere completamente invisibile agli occhi di chiunque è terribile.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    133
    Thanks Thanks Received 
    456
    Thanked in
    256 Posts

Predefinito

Anch'io non riesco a leggere più di poche pagine a volta poi devo rigenerare il cervello

Comunque più leggo e meno capisco la tattica di B. ok all'inizio anch'io avrei cercato di parlare con gli altri, di avere informazioni, di orientarmi, ma dopo due o tre tentativi falliti penso che avrei svuotato lo zaino da tutte le cose inutili lo avrei riempito con cibo e gambe in spalle avrei cercato di allontanarmi da quel posto! e che cavolo da qualche parte sarei pure dovuta arrivare!

Comunque anche lì i libri costano troppo, magra consolazione

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    306
    Thanks Thanks Received 
    344
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito spoiler fino a pagina 180

Sono arrivato a pagina 180, ormai sono sul finale. Al contrario di voi fanciulle questo libro l'ho trovato scorrevole, anche perchè è completamente descrittivo, la scrittura elementare e una pagina tira l'altra...

Finalmente ci sono stati degli sviluppi importanti, Budai si è trovato un lavoro, quindi il pericolo di morire di fame è da escludersi, poi cosa incredibile ha incontrato un suo connazionale che leggeva un giornale di trent'anni prima! Assurdo se è li da trent'anni a leggere sempre quel giornale

Cosa prevedibile invece è stato il rapporto sessuale con Bebe, troppo prevedibile di matrice kafkiana

@Bou cosa ti ricorda un albergo buio, un ascensore, rapporti promiscui in camera d'albergo, una giovane sensibile di bella presenza???

Ma adesso Budai ha perso la testa per Dedede (io direi più che ci ha preso gusto ), ma l'hanno cacciato dall'albergo ed è disperato perchè non può incontrarsi con la bionda, ormai è impazzito... poveri noi

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    133
    Thanks Thanks Received 
    456
    Thanked in
    256 Posts

Predefinito

Io sono bloccata a letto con tosse e mal di gola, per fortuna almeno la febbre è passata sarà forse pure questo ma io così scorrevole non lo sto trovando. Intendiamoci non che sia complicato o difficile è solo un po' claustrofobico B. le tenta tutte e ogni idea che gli viene in mene si risolve in un niente di fatto boh ogni tanto il mio cervello ha bisogno di staccare e tornare a sentire "suoni" familiari

La parte in cui B, lamenta la mancanza di un libro o della televisione per distrarsi è fin troppo vera! Se uno si trova in uno stato di angoscia un libro può aiutarlo a rilassarsi a distrarsi a recuperare il senso della realtà non potersi distrarsi vuol dire stare immersi nell'angoscia 24 ore al giorno

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    133
    Thanks Thanks Received 
    456
    Thanked in
    256 Posts

Predefinito

Sono arrivata a pag. 174 che somiglia molto ad alcuni punti della mia Intervista Impossibile per il Giornalino

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    306
    Thanks Thanks Received 
    344
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito

Io l'ho finito, aspetto voi per commentare il finale

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    247
    Thanks Thanks Received 
    488
    Thanked in
    233 Posts

Predefinito Spoiler! - finito

Ieri sera, in un impeto di follia, l'ho finito.
    Non so che pensare. Mi è piaciuto, ma mi ha messo un'ansia pazzesca.
    Ora ci penso con calma, e giuro che prima o poi riesco anche a mettere insieme un paio di righe razionali, eh.
    Comunque, non mi hanno convinta moltissimo le scene della rivolta, mi sono sembrate un po' buttate in mezzo a caso
    E dopo tutte le delusioni dei suoi piani, non sono sicura che si possa interpretare il finale con una nota di speranza

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    133
    Thanks Thanks Received 
    456
    Thanked in
    256 Posts

Predefinito

Ok sono la lumachina io sono a pag. 190 me ne restano 27 e se fosse un altro libro lo finirei tranquillamente per oggi, ma questo comunque guardiamo la cosa dal verso giusto: libri così mi fanno sembrare la mia vita tutta rose e fiori

• The Following User Says Thank You to bouvard For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    133
    Thanks Thanks Received 
    456
    Thanked in
    256 Posts

Predefinito

Ok la lumachina ha finito, solo che non ha capito ancora se e quanto questo libro le sia piaciuto

Francamente sullo sciopero (?), rivolta (?) mi sono persa, non ho capito cosa lo abbia originato e francamente non ho capito cosa c'entrasse con il resto del libro

Ci rifletto

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    306
    Thanks Thanks Received 
    344
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bouvard Vedi messaggio
    Ok la lumachina ha finito, solo che non ha capito ancora se e quanto questo libro le sia piaciuto

Francamente sullo sciopero (?), rivolta (?) mi sono persa, non ho capito cosa lo abbia originato e francamente non ho capito cosa c'entrasse con il resto del libro

Ci rifletto
    Idem, il finale non mi è piaciuto per niente, non ha nessun senso con il resto del libro, sono proprio le ultime trenta pagine che stonano con il resto del libro

Ma oltre la guerra civile non-senso, le righe finali del laghetto sono ancora più insensate

• Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12