Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

La forma dell'acqua - The Shape of Water

Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Del Toro, Guillermo - La forma dell'acqua - The Shape of Water

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito Del Toro, Guillermo - La forma dell'acqua - The Shape of Water

C'è Elisa, la protagonista, una giovane donna affetta da mutismo che fa l'operaia delle pulizie in un laboratorio governativo dove si prendono decisioni importanti, durante la guerra fredda. Elisa mangia uova, ama le belle scarpe e ogni giorno arriva al lavoro in ritardo perché ha indugiato troppo masturbandosi nella vasca da bagno.
    C'è Giles, il vicino di casa nonché amico pittore, discretamente omosessuale.
    E c'è Zelda, la chiacchierona collega afroamericana di Elisa, che al mattino timbra il cartellino al suo posto, sposata con un uomo egoista e insulso.
    Tre storie di solitudine e di emarginazione, tre personalità sensibili e, a loro modo, inespresse o infelici.
    Ma presto Elisa si scontrerà con l'emarginazione e la solitudine di un altro essere: una creatura anfibia umanoide custodita nel laboratorio in cui lavora. La creatura è stata catturata in Amazzonia, dove era venerata come un dio, allo scopo di studiare la sua anatomia per ottenere informazioni utili per la corsa allo spazio.
    Elisa stringe timidamente conoscenza con l'essere, che mostra un inatteso aspetto umano, inconsapevole ma infelice vittima di macchinazioni interne e soprattutto dei maltrattamenti del perfido e frustrato colonnello Strickland...
    Questa storia è una favola e, come tale, mostra una netta distinzione tra personaggi buoni e cattivi. Elisa è buona e così i suoi due amici, non c'è dubbio. E sul fatto che Strickland sia cattivo credo non ci sia da discutere.
    Al di là di questo aspetto che forse può spiazzare un po', si tratta di un film che parla di disagio e insieme di coraggio, di emarginazione e di redenzione, di solitudine e di vera amicizia e solidarietà. Di miracoli, grandi o piccoli. E di amore. Di un amore puro, che prescinde da ogni aspetto materiale o sociale, così come da piccoli ci hanno insegnato che doveva essere. Quello delle favole, appunto.
    Storia di grande poesia e fantasia, che parte dal fascino quasi evanescente dell'acqua. L'acqua come punto di partenza e come punto di arrivo.
    Gran bel film, magico.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    19
    Thanks Thanks Received 
    152
    Thanked in
    91 Posts

Predefinito

L'ho visto anch'io. la storia di Elisa e l'essere acquatico è romantica e tenera,non c'è dubbio ma mi pongo una domanda: cosa accadrebbe se davvero potessimo venire in contatto con forme di vita così diverse dalla nostra? Avremmo davvero rispetto per esse? Ci potrebbero essere sentimenti di affetto,tolleranza,comprensione reciproca?
    Ho paura che ,appunto,sia solo una favola,per questo,alla fine,non do un giudizio positivo su questo film.Da una versione troppo poetica di una ipotetica realtà.Intendiamoci,io sarei la prima ad auspicarla!

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1454
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Monica Vedi messaggio
    L'ho visto anch'io. la storia di Elisa e l'essere acquatico è romantica e tenera,non c'è dubbio ma mi pongo una domanda: cosa accadrebbe se davvero potessimo venire in contatto con forme di vita così diverse dalla nostra? Avremmo davvero rispetto per esse? Ci potrebbero essere sentimenti di affetto,tolleranza,comprensione reciproca?
    Ho paura che ,appunto,sia solo una favola,per questo,alla fine,non do un giudizio positivo su questo film.Da una versione troppo poetica di una ipotetica realtà.Intendiamoci,io sarei la prima ad auspicarla!
    Bella domanda, Monica ...
    Purtroppo temo anch'io che sia solo una favola. Ci scontriamo ogni giorno con differenze molto più lievi e sappiamo quale è il livello di tolleranza che c'è in giro.
    Nel vedere una creatura simile a quella del film, sono certa che sarei la prima a scappare.
    Ma il film mi è piaciuto anche per questo: perché ci fa desiderare almeno per un attimo una realtà diversa e ci fa porre domande come quella che tu hai posto. Quantomeno, ci spinge a soffermarci sulla realtà di chi viene emarginato spesso per motivi futili o inesistenti, e non ha nemmeno un aspetto o una forza che incute paura (il che potrebbe rendere comprensibile il fatto di stare a distanza, non i maltrattamenti ovviamente). Oltretutto credo che tutti siamo stati emarginati in qualche situazione.
    Poter poi pensare che talvolta le cose potrebbero andare a finir bene è, forse, un po' utopistico ma, per me, almeno momentaneamente rasserenante.
    Non sento la necessità di vedere del realismo nei film, talvolta mi piacciono storie totalmente assurde, purché potenzialmente verosimili. Questo però è del tutto soggettivo

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    435
    Thanks Thanks Received 
    1390
    Thanked in
    918 Posts

Predefinito

Un buon film, che mescola realtà con la fantasia creando una storia sempre sospesa tra i due filoni senza mai trovare una coesione. Si parla di guerra fredda e di outsiders e del loro diritto all'amore, in questo caso una muta e un dio acquatico. Alla fine l'ho trovato poco armonico anche se gradevole.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    309
    Thanks Thanks Received 
    169
    Thanked in
    112 Posts

Predefinito

Un po' troppo irreale x me, non sono riuscita ad arrivare alla fine.

The bell jar
    Thanks Thanks Given 
    1263
    Thanks Thanks Received 
    1054
    Thanked in
    718 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Oltretutto credo che tutti siamo stati emarginati in qualche situazione.
    Poter poi pensare che talvolta le cose potrebbero andare a finir bene è, forse, un po' utopistico ma, per me, almeno momentaneamente rasserenante.
    Non sento la necessità di vedere del realismo nei film, talvolta mi piacciono storie totalmente assurde, purché potenzialmente verosimili. Questo però è del tutto soggettivo
    Condivido Alessandra, è un film che fa sognare e scalda il cuore.
    Di solito preferisco film realistici ma questo film inaspettatamente mi è piaciuto molto anche se nel fondo mi ha lasciato un velo di amarezza.
    Mi piace il fatto che in un ambiente claustrofobico come quello in cui vive la protagonista (una intensa Sally Hawkins a cui avrei dato l'oscar) l'amore venga visto come la forma che ci riporta a respirare, l'amore qui è tra due persone che, in modi differenti, vivono la medesima condizione di sofferenza ed emarginazione e per loro non c'è altro modo di stare insieme se non nell'abbraccio accogliente e materno dell'acqua, contrariamente al rifiuto della terra dove c'è cinismo e pregiudizio.

• The Following User Says Thank You to Ondine For This Useful Post:

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    142
    Thanks Thanks Received 
    248
    Thanked in
    193 Posts

Predefinito

Bel film, mi ha ricordato a un certo punto La bella e la bestia....
    E' una favola e secondo me come tale va presa, pur con lo sfondo realistico della guerra fredda che la rende a tratti avventurosa.
    In definitiva è un messaggio sulla diversità e sul diritto di amare che devono avere tutti.
    Voto: 8/10