Quarantaquattresimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il 44° Artisticforum e attendo le vostre proposte!
Un'opera a testa, poi commentiamo.
Qualcuno vuole proporre un tema?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Io ho una proposta: i murales.
Se qualcuno che non ha ancora proposto un tema vuole proporre un'altra cosa per me non c'è nessun problema.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
bb60247a07df2f2c44fd25e8d5b6cff2--street-graffiti-street-art.jpg


"Child carillon" di Dilka Bear e Paolo Pietrangeli, via dei Lentuli (Roma 17 e 18 maggio 2014).
 

Monica

Active member
Murale dal quartiere Quadraro di Roma,dove si trovano appunto i murales più interessanti e vari:

murales-quadraro-1.jpg
 

qweedy

Well-known member
Klaus Kingler - Düsseldorf - Economic miracle


[video]https://steemit.com/art/@oendertuerk/streetart-duesseldorf-1-economic-miracle-mural[/video]

non so se riuscite a vederlo...
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che bello questo tema ... se non ci sono altre proposte, ma speriamo il contrario, domani iniziamo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo con questa meraviglia ...

bb60247a07df2f2c44fd25e8d5b6cff2--street-graffiti-street-art.jpg


"Child carillon" di Dilka Bear e Paolo Pietrangeli, via dei Lentuli (Roma 17 e 18 maggio 2014).
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi piacerebbe moltissimo andare a vedere quest'opera dal vivo, la prossima volta che andrò a Roma farò una tappa in via dei Lentuli e poi mi piacerebbe fare tutto il "Quadraro Tour".
Dilka è di origini russe ma nata in Kazakistan, ha viaggiato molto per l'Europa fermandosi poi in pianta stabile a Trieste, Paolo è umbro ma è diventato romano di adozione, sono diventati amici ed entrambi sono esponenti del pop surrealismo.
I disegni di Dilka a me piacciono molto, le sue creature vivono in un'atmosfera crepuscolare, la bambina che lei crea su questo murales ha un carillon in mano e questo carillon ha la magia di trasformare i pezzetti metallici, monocolori, che entrano in lei, in fantastiche creature colorate volanti (i pezzetti metallici e le creature volanti sono invece realizzate da Paolo, artista che non conoscevo finora).
Vedo il carillon come la fantasia che ci salva dai pensieri grigi, la fantasia che può esprimersi attraverso forme diverse, in questo caso l'arte.
E' il primo murales sia di Dilka che di Paolo che, mentre lo realizzavano, sono stati ben accolti dai passanti che si sono fermati a parlare con loro, a dimostrazione che l'arte di strada è una grandissima forma di comunicazione.
Da notare un tocco chiccosissimo, il topolino disegnato da Dilka in corrispondenza di una fessura presente in basso.
Riporto una foto con i due artisti in fase di realizzazione.

mg_7118-modifica.jpg
 

qweedy

Well-known member
Iniziamo con questa meraviglia ...

bb60247a07df2f2c44fd25e8d5b6cff2--street-graffiti-street-art.jpg


"Child carillon" di Dilka Bear e Paolo Pietrangeli, via dei Lentuli (Roma 17 e 18 maggio 2014).

Bellissimo! Mi piace molto come Dilka Bear dipinge la figura femminile, con una fronte molto spaziosa (probabilmente indica che pensa molto, che riflette molto, che ha un grande cervello) e con un'aria un po' stupefatta, surreale. Paolo Pietrangeli ha dipinto invece uccellini e pesci spaziali.

Questa è la spiegazione che i due artisti hanno dato:
"Quest’opera nasce dall’unione dei nostri stili, facciamo pop surrealism tutti e due. Gli esseri che creo io metallici ed i suoi dei bambini malinconici; abbiamo dato questo significato… all’inizio (ndr a destra) questi pezzetti metallici, meccanici che entrano nella bambina e lei con i carillon crea nella sua mente tutte le creature fantastiche che poi ci sono nell’altro lato, la balena volante con i robot, gli uccellini meccanici volanti, il pesce volante. Abbiamo scelto appositamente che la parte destra con i meccanismi fosse solamente bianco e nero, e tutta l’altra parte colorata."
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
bb60247a07df2f2c44fd25e8d5b6cff2--street-graffiti-street-art.jpg


"Child carillon" di Dilka Bear e Paolo Pietrangeli, via dei Lentuli (Roma 17 e 18 maggio 2014).

Stupendo! Quella fronte da genio che sembra contenere in sé tutto l'universo, oggetti poco attraenti che da un orecchio all'altro si trasformano in fantasiose meraviglie, le guance rosse come se fosse emozionata, gli occhi seri e la boccuccia a cuore, quel carillon che sembra una bibita che lei tranquilla sorseggia mentre segue senza fatica la sua attitudine più naturale: quella di dare vita alle cose. E, dulcis in fundo, il topo :)
 
Alto