LXXVI Cineforum - 84 Charing Cross Road di David Hugh Jones

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apriamo il LXXVI Cineforum di Forumlibri, dedicato al film 84 Charing Cross road di David Hugh Jones, con Anne Bancroft, Anthony Hopkins e Judi Dench, tratto dall'omonima raccolta epistolare di Helen Hauff.

Il film è stato scelto in modo insolito (vedi 3d Proposte operative) e ci auguriamo che venga visto da molti.

Chi ha problemi per reperirlo può contattare me o Monica in mp :mrgreen:

Io ce l'ho in wishlist da un pezzo e approfitterò di quest'occasione per guardarlo.

Trama da mymovies:
Una scrittrice americana, Helene Hauff (autrice del libro da cui è stato tratto il film), entra in contatto epistolare con il direttore di una libreria londinese, Frank, che le fornisce periodicamente vecchie edizioni di classici inglesi. La loro corrispondenza diviene molto fitta, quasi amorosa ...

Se non lo guardiamo noi di forumlibri, un film che ha come protagonisti il direttore di una libreria e un'amante dei classici inglesi ...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ci sono, credo che per un lettore sia imprescindibile...
 

Spilla

Well-known member
Penso di averlo entro la fine della settimana, poi mi ci vorranno una decina di giorni per la visione :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
dietro questo film c'è una storia bellissima, è il regalo che fece il regista Mel Brooks alla moglie Anne Bancroft, che è la protagonista femminile, per il loro 21° anniversario di matrimonio, gli ha prodotto il film

mix-10-cuori-in-feltro.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
nel film c'è questa meravigliosa poesia di Yeats scritta nel 1899 che mi ha subito conquistato

Egli desidera il tessuto del cielo

Se avessi il drappo ricamato del cielo,

intessuto dell’oro e dell’argento e della luce,
i drappi dai colori chiari e scuri
del giorno e della notte
dai mezzi colori dell’alba e del tramonto,
stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi:
invece, essendo povero, ho soltanto sogni;
e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi;
cammina leggera perché
cammini sopra i miei sogni.
 

Monica

Active member
Hai ragione elisa,è bellissima.Questo film è davvero ben fatto.Non era così facile la trasposizione dal libro..Pensavo alla sensazione di benessere che ti lascia il vedere un film così ben fatto,profondo,delicato.Chapeau al regista :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è bellissimo, girato ed interpretato in maniera magistrale e ha raggiunto un risultato su di me non da poco: non vedo l'ora di leggere il libro da cui è stato tratto. L'ho apprezzato ancor di più rispetto alla prima volta che l'avevo visto, lo trovo molto attuale, con questa corrispondenza a distanza e questi sentimenti che prendono corpo negli anni e nel cuore dei protagonisti. Anthony Hopkins con una recitazione misurata a cui non siamo più abituati e Anne Bancroft piena di verve e incredibilmente credibile. L'ambientazione poi è perfetta, una libreria londinese che vende vecchi libri e li invia fino a New York, sullo sfondo del difficile dopoguerra inglese, con la carne razionata a 60 grammi per persona alla settimana. 40 anni di storia di amicizia tra le persone che ogni bibliofilo vorrebbe vivere. Come non possiamo non vederlo e innamorarcene?
 

Monica

Active member
Elisa,sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :) nemmeno io ho letto il libro.Cercherò di prenderlo ,mi ha incuriosita.La straordinaria bravura dei due attori protagonisti è spettacolare: così diversi ma complementari. Io l'ho visto almeno tre o quattro volte. Mi ricordo ancora la Bancroft in Anna dei miracoli ! Che cosa meravigliosa il talento!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa,sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :) nemmeno io ho letto il libro.Cercherò di prenderlo ,mi ha incuriosita.La straordinaria bravura dei due attori protagonisti è spettacolare: così diversi ma complementari. Io l'ho visto almeno tre o quattro volte. Mi ricordo ancora la Bancroft in Anna dei miracoli ! Che cosa meravigliosa il talento!

visto adesso rispetto ad anni fa mi ha emozionato tantissimo, forse perché sono più vicina all'età dei protagonisti e comprendo più profondamente il valore del tempo che passa, la delicatezza con cui è raccontata la storia poi è inusuale al giorno d'oggi dove o è tutto gridato o è talmente minimale da non lasciare traccia. Qui invece c'è sostanza e tanta anche.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho copiato il dibattito che è iniziato sulla visione di questo splendido film dalla Piccola cineteca a qui, così non ci perdiamo la discussione :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto ieri sera tutto di filato (cosa insolita per me perché i film li vedo solo a pezzi ultimamente), mi è piaciuto proprio tanto e ringrazio Monica per averlo proposto. Ora leggo i vostri commenti però poi ripasso per un commento che ci tengo davvero a farlo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa,sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :) nemmeno io ho letto il libro.Cercherò di prenderlo ,mi ha incuriosita.La straordinaria bravura dei due attori protagonisti è spettacolare: così diversi ma complementari. Io l'ho visto almeno tre o quattro volte. Mi ricordo ancora la Bancroft in Anna dei miracoli ! Che cosa meravigliosa il talento!

L'ho visto ieri sera tutto di filato (cosa insolita per me perché i film li vedo solo a pezzi ultimamente), mi è piaciuto proprio tanto e ringrazio Monica per averlo proposto. Ora leggo i vostri commenti però poi ripasso per un commento che ci tengo davvero a farlo.


vi andrebbe magari a giugno di leggere il libro di Helene Hanff da cui è stato tratto il film?
 

Monica

Active member
Per me va bene,Elisa :). Sono contenta che vi sia piaciuto. In questo periodo ne ho visti davvero diversi di interessanti.Quando volete li progongo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
vi andrebbe magari a giugno di leggere il libro di Helene Hanff da cui è stato tratto il film?

La voglia c'è anche però non so se ne avrò il tempo, sto leggendo davvero poco. Ci aggiorniamo prossimamente. Intanto spero di riuscire a raccogliere le idee per commentare il film prima della lettura del libro :roll:
 

Monica

Active member
Segnalo due film

The Words :Brian Klugman : divino!

Il fondamentalista riluttante : Mira Nair ( Lo trasmettono stasera su Rai 5-canale 23 del digitale terrestre alle ore 21 e 15 )
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Segnalo due film

The Words :Brian Klugman : divino!

Il fondamentalista riluttante : Mira Nair ( Lo trasmettono stasera su Rai 5-canale 23 del digitale terrestre alle ore 21 e 15 )

Se vuoi proporli per il cineforum, scrivilo nel 3d "Proposte operative", qui rischiano di perdersi :) Così vediamo in quanti aderiscono.

Vedo che anche la nuova formula non ha avuto un gran successo :mrgreen:

Io ho provato a vedere 84 Charing Cross Road e mi stava piacendo molto, ma a un certo punto ho provato a tornare indietro perché mi ero persa una scena e poi quando sono tornata al punto di prima i dialoghi delle due scene hanno iniziato a mescolarsi e a sovrapporsi :mrgreen: Ci riproverò...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto