Ventinovesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui per proporre ancora una volta le nostre foto preferite.
Una a testa, poi commentiamo :) come al solito :mrgreen:

Il tema è ... a voi la scelta!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Stavolta facciamo i colori come tema?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
In tema di colori propongo questa:

27496.jpg


Holi, il festival dei colori.

Foto di Poras Chaudhary.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo a commentare la prima esplosione di colore :)
27496.jpg


Holi, il festival dei colori.

Foto di Poras Chaudhary.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Quando ho visto per la prima volta il video dei Coldplay "Hymn for the weekend" mi sono chiesta se le polveri colorate avessero un significato particolare così ho fatto una ricerca.
Si tratta di un rito presente in India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka ma che si sta diffondendo in molti altri paesi e simboleggia lo sbocciare della primavera intesa in tutti sensi, della fertilità in senso lato.
Il giorno di Holi cade l'ultimo giorno di luna piena del mese induista chiamato Phalgun, che corrisponde più o meno al periodo che va da metà febbraio a metà marzo.
Questa festività trae le sue origini dalle antiche leggende della mitologia indù.
La notte prima della festa avviene la celebrazione di Holika Dahan: vengono accesi dei grandi roghi, con lo scopo di scacciare gli spiriti.
Il termine "Holi", che dà il nome alla festa, non a caso significa proprio "brucia", il secondo giorno di festa, chiamato Dhulhendi, è la giornata principale della celebrazione di Holi, nonché la più attesa da tutta la popolazione: bambini, adulti, anziani, tutti si riversano nelle strade vestiti di bianco e cominciano a danzare e a lanciarsi addosso acqua mescolata con polveri colorate, ogni colore ha un suo significato particolare: il verde rappresenta la vitalità, il blu la calma e l'armonia, l'arancione rappresenta l'ottimismo e il rosso la gioia e l'amore.
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Bellissima, questa foto così colorata è un inno alla vita!

P.S. Grazie Ondine, per la spiegazione!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Seconda proposta

Franco Fontana - Full Color

%C2%AEFranco-Fontana_Puglia-1978-735x400.jpg


Scusate ma ho avuto pochissimo tempo per commentare, per ora presento le proposte poi si vedrà...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Foto molto interessante, sembra un deserto ma non ne sono sicura.
Mi sembra un dipinto, i colori sembrano impressi su una tela, sono netti e densi.
 

qweedy

Well-known member
Franco Fontana - Full Color

%C2%AEFranco-Fontana_Puglia-1978-735x400.jpg

Franco Fontana e’ uno dei fotografi italiani contemporanei piu’ celebri a livello internazionale. Nato a Modena nel 1933, la sua ricerca si e’ focalizzata soprattutto sull’ utilizzo del colore e delle geometrie. La scelta dei soggetti, che siano paesaggi rurali, industriali o urbani, risulta sempre secondaria rispetto ai due protagonisti delle fotografie di Fontana : il colore e la geometria, colori forti, brillanti, vibranti, quasi esagerati, e linee nette e marcate, composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi, spesso impossibili. Proporzioni ingannevoli in cui non c’è spazio per l’uomo.

Fin dagli inizi, Fontana si dedica al paesaggio esaltandone cromatismi e strutture geometriche. Per questa ragione il suo lavoro è stato spesso associato alla pittura, è uno dei fotografi più “pittorici” della storia. I suoi paesaggi coloratissimi e le sue geometrie potrebbero facilmente essere confusi per quadri di arte contemporanea. I paesaggi di Franco Fontana sono ormai un suo marchio di fabbrica. Geometrie costruite con la luce, con i colori e senza profondità spaziale. Quasi delle opere pittoriche su tela.

”Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un'invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un'aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell'evoluzione della fotografia.”
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Holi, Festival dei colori: Ma che bello il tema di questo 3d! Questa festa è un'esplosione di vita, cosa darei per parteciparvi. Mi accontento di lasciarmi assorbire dalla gioia cromatica.

Franco Fontana: Azz. Per un attimo ho pensato di essere nell'Artisticforum. Ma sarà una foto ritoccata? Sembra così strana questa netta separazione tra i colori. Di grande impatto.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Bella foto, soprattutto per il significato simbolico.
Questo villaggio arcobaleno originariamente era una baraccopoli, un luogo di abbandono e di degrado sociale.
Un dirigente scolastico, insieme a tutta la popolazione locale, ha fatto rinascere il quartiere dipingendolo e facendolo diventare meta turistica, promuovendo quindi un progetto di riqualificazione, di integrazione sociale.

villaggio-arcobaleno-kampung-pelangi-indonesia-fb.jpg
 

qweedy

Well-known member
Straordinario, come un'idea geniale e a basso costo abbia trasformato una baraccopoli in un'attrazione turistica, con case dipinte con un minimo di tre colori e murales in 3D. A dimostrazione che a volte basta poco per trasformare una situazione difficile in un'opportunità.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
naom_591c561f2b0e5-e1512311317547.jpg


Kampung Pelangi in Randusari, Indonesia


Che emozione vedere il villaggio "prima" e "dopo" ... a volte basta un'intuizione e un minimo di iniziativa e sensibilità per trasformare la tristezza in bellezza. Non conoscevo la storia. Visto così sembra una costruzione Lego, sembra quasi un luogo dove vivono solo eterni bambini, un luogo dei sogni, dove non esiste il dolore e dove è impossibile litigare.
 
Alto