Bistolfi, Renzo - I garbati maneggi delle signorine Devoto

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Le signorine Devoto sono tre ultrasettantacinquenni tutte casa, chiesa e pettegolezzi che vivono in un quartiere genovese degli anni '50, Sestri Ponente. Santa, la più giovane, scrive lettere a un fidanzato inesistente e sogna a occhi aperti; Mariannin inizia a perdere qualche colpo; la vera guida della famiglia è la non vedente Siria, dotata di buon senso e spirito autoritario. Il quartiere è frequentato prevalentemente da personaggi simili a loro: uomini e donne anziani molto interessati alla vita e ai fatti degli altri. C'è la domestica Elvira, che vive in un mondo tutto suo; la cugina Iolanda con il figlio Stefano, una delle poche persone sotto i sessanta viventi nel quartiere, insieme a Gabriella, la giovane farmacista inquilina delle Devoto; altre anziane signore che spesso si riuniscono nel salotto delle Devoto, ma non oltre le sette del pomeriggio, ora in cui si cena! Sembra che non succeda niente in questo quartiere, ma è davvero così?

Ho scoperto questo libro e questo autore per puro caso, leggendo l'anteprima sull'e-reader.
Un lungo racconto molto gradevole, garbato e sottilmente ironico, personaggi tratteggiati in modo che dopo le prime righe nessun lettore possa più dimenticarseli, un ambiente simpatico, insolito, familiare per chi ha avuto modo di vivere in paese o in quartieri popolati da anziani, e tante nostrane Miss Marple :D
perchè, sì, a un certo punto il libro si tinge di giallo, e le donne, con la loro impeccabile organizzazione, si mostreranno perfette detective. E qui sorge la domanda: è sempre bene farsi i fatti propri? :mrgreen:
Lo consiglio e credo che leggerò anche altri libri di questo scrittore.
 

isola74

Lonely member
Non conoscevo l'autore e ho letto il libro perché lo avevo trovato in alcuni consigli di lettura.
È un romanzo leggero e piacevole, adatto per rilassarsi senza pretendere altro.
Mi ha ricordato tanto Andrea Vitali 😊
 

gamine2612

Together for ever
Me lo hanno regalato per compleanno, l'ho trovato carino.
Una lettura leggera si ,sul genere di Andrea Vitali🙂
 
Alto