Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Libri sulla montagna e l'alpinismo

Predefinito Libri sulla montagna e l'alpinismo

Buonasera a tutti, volevo avere una vostra opinione indipendente su librerie/siti che trattano anche l'argomento in oggetto. Per me è più semplice cercarli in rete ma sono sempre convinto che le idee altrui possano essere migliori delle mie.
    Grazie, Marco

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Predefinito Speravo in una partecipazione più ampia...:-(

Provo io a dire la mia.
    In genere, per cercare testi particolari, spero sempre nella apparizione in un mercatino,
    a Torino ho conosciuto La libreria della montagna che ha molti dei libri in catalogo ma non riesce a darmi un aiuto per i testi più complicati
    in rete utilizzo due approcci totalmente differenti:
    www.ebay.it generalista mi consente di trovare un pò di tutto, ma certamente non sento il feeling della libreria...
    www.gammabooks.com è gestito da privati e si trovano, anche su richiesta, testi molto particolari.
    e voi?
    Ultima modifica di Fabio; 05-01-2018 alle 06:44 PM.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1374
    Thanks Thanks Received 
    817
    Thanked in
    542 Posts

Predefinito

Mi pare un settore molto di nicchia. Hai provato a rivolgerti a gruppi di appassionati, su internet?
    Spiacente, a me non viene in mente nulla che si avvicini alle tue esigenze
    A parte forse i libri di Messner o di altri alpinisti, ma di sicuro li conosci già

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    162
    Thanks Thanks Received 
    625
    Thanked in
    354 Posts

Predefinito

Io vivo in montagna in un posto fortemente turistico, la mia libreria di fiducia ha un intero settore dedicato alla montagna che viene costantemente assaltato dai turisti, ma purtroppo non ti so dire molto perchè è un genere che non mi attira, a memoria ricordo che su quello scaffale ci sono i libri di Rigoni Stern (che adoro) che trattano di paesaggi montani ma non specificatamente di alpinismo e di Corona (scrittore che, dopo averlo incontrato, non leggerò mai nessun libro).

Predefinito Grazie per le opinioni

E' vero, probabilmente si tratta di un settore di nicchia, per questo provavo a sondare tra i tanti lettori che seguono il forum.
    Esistono però anche libri sul tema, molto interessanti da leggere.
    Se dovessi consigliare (azione quasi sconsiderata!) un testo sull'alpinismo, vi direri di provare con "la morte sospesa" di Joe Simpson per riparlarne dopo la lettura!
    Molti dei testi in catalogo li ho già in libreria, spesso sono alla ricerca di testi un pò più difficili, per questo le normali librerie non riescono a darmi una mano.
    Grazie,
    Marco

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    183
    Thanks Thanks Received 
    98
    Thanked in
    50 Posts

Predefinito

Trovare librerie dedicate all'alpinismo è molto difficile. Di solito trovi qualcosa in librerie dedicate al viaggio quando uno dei titolari è anche appassionato di montagna. Ad esempio a Padova c'è Pangea che è una libreria "di viaggio" con sufficiente scelta di cartine/mappe da trakking e alpinismo e un po' di libri/guide per chi fa sport in montagna.
    Sicuramente nei grandi centri urbani posti ai piedi delle montagne ne trovi: per esempio a Brunico, Merano, Bolzano etc.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    374
    Thanks Thanks Received 
    295
    Thanked in
    167 Posts

Predefinito

Ti consiglio nuovi orizzonti,credo si chiamino così... è un gruppo di alpinisti che fornisce materiale anche didattico per chi vuole avvicinarsi a questo sport.non so dirti di più.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    326
    Thanks Thanks Received 
    358
    Thanked in
    202 Posts

Predefinito

https://www.premioitas.it/

Cerca qui, è un premio per la letteratura di montagna

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    326
    Thanks Thanks Received 
    358
    Thanked in
    202 Posts

Predefinito

Tra i romanzieri di montagna ti cito:
    - il grande maestro Rigoni Stern
    - l'immortale Buzzati
    - il 'maledetto' Corona'
    - Matteo Righetto, alcuni titoli pregevoli
    - Cognetti, ultimo premio strega, che però, boh ....

Predefinito Grazie per le proposte

È vero, esistono tante piccole librerie nelle zone di montagna che a volte riservano piacevoli sorprese. Il limitato spazio che però dedicano al settore riduce però le mie speranze di lettore esigente ad un colpo di fortuna...
    Su ebay.it bisogna tentare a lungo, su gammabooks.com ho trovato diversi testi e i gestori sono disponibili a cercare per me. A volte però manca proprio il piacere della scoperta. Lo reputo un po' come andare a funghi, spero mi capiate...
    I vari premi itas, i licheni della vivalda, le collane sulla montagna sono testi che riservano sorprese, è vero, ma più spesso sono i testi di qualche anno e non rieditati a colpire. Facile esempio potrebbe essere "le mie montagne" di Bonatti.
    Ultima modifica di Fabio; 05-01-2018 alle 06:44 PM.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    1044
    Thanked in
    670 Posts

Predefinito

Erri De Luca ha scritto alcuni libri che trattano l'argomento montagna, lui è un'alpinista esperto per cui riesce a raccontare l'atmosfera in modo competente. Penso a Il peso della farfalla. Ma anche l'alpinista Nives Meroi forse fa al caso tuo con Non ti farò aspettare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    4
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    14 Posts

Predefinito

io ti consiglio i libri di Marco A Ferrari, alpinista e guida professionista con un profondo amore per la montagna che ha anche un buon talento perla scrittura
    io ho letto di suo La sposa dell'aria, ma so che ne ha scritti diversi e che sono molto apprezzati!

Predefinito

Ciao! Ti rispondo con un libro che tratta il tema dell'alpinismo: Point Lenana di Roberto Santachiara e Wu ming 2.
    Se non sbaglio all'interno dovrebbe citare, oltre a varie fonti sulla storia dell'alpinismo e a diversi romanzi sul tema, anche un paio di librerie specializzate in letteratura di montagna e viaggi.

Predefinito Testi interessanti

Grazie fuco!
    Cercherò quei testi. Sono sempre alla ricerca di testi particolari ma normalmente mi soffermo su quelli "vecchi" o "antichi". È vero che nel nuovo qualcosa di interessante si può trovare!
    Rilancio con "grandes jorasses" di Alessandro gogna, fine anni 60. Gogna ha il merito di aver descritto una fase dell'alpinismo di ricerca e novità, che ha la sua massima espressione con l'introvabile "Cento nuovi mattini". Qualcuno ne sa in merito?