Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 71

Discussione: XCIII GdL - La pentola dell'oro di James Stephens

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Uhm...mi sto un po annoiando. Ho superato di poco la metà e mentre leggo penso ad altro...quanto è grave?...

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    1052
    Thanked in
    675 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Uhm...mi sto un po annoiando. Ho superato di poco la metà e mentre leggo penso ad altro...quanto è grave?...
    anche a me sta succedendo, dopo la prima parte che ho trovato brillante ed interessante sia per l'aspetto fiabesco delle leggende irlandese che per le riflessioni filosofiche, questa seconda parte è troppo poco definita, un po' ingarbugliata nella trama, con troppi registri narrativi che non riescono a fondersi tra di loro, ripetendosi troppo spesso, meno brillante, meno curiosa, meno coinvolgente e quindi un po' soporifera.

• The Following User Says Thank You to elisa For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Ah, pefetto, anche io mi sto un po' annoiando e sono solo al capitolo VI...
    No, in realtà sono solo poco concentrata, comunque le atmosfere incantate in cui è immersa la vicenda mi piacciono. Adesso ho abbandonato il filosofo (...gli hanno spiegato che è saggezza anche saper ascoltare? -No-, risponderebbe di sicuro ) e ho incontrato Caitlin e Pan. Proseguo, non proprio con entusiasmo ma proseguo

• The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Io intanto l'ho finito, credo più che altro per togliermi il pensiero...
    Che dire, a tratti c'è arguzia, ironia, non poca confusione
    Non ho mai pensato di abbandonare la lettura ma non so bene cosa ho letto

• The Following User Says Thank You to darida For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Io procedo fiduciosa, sono al capitolo 9.
    Mi sembra una raccolta di motti, frasi sagge, riflessioni argute, nonsense, scene evocative. Di trama non si vede traccia, forse non era nelle intenzioni dell'autore. È carino, ma non indimenticabile, credo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    61 Posts

Predefinito

Eccomi, sono al capitolo XI.
    Per me sta scivolando via veloce, lo trovo divertente e arguto e anche se la trama è forse un po' sfilaccicata, non mi disturba più di tanto, per me fa parte del pacchetto completo di questo tipo di libri, specie quando si tratta di libri "fiabeschi" (non li definirei "fantasy") di autori irlandesi.

Francesca

• The Following 2 Users Say Thank You to francesca For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Questa parte dell'incontro con Pan e del viaggio del filosofo mi sta piacemdo. È meglio vivere di pensiero o di sensi? Essere sapienti o spensierati? Mi sono arrovellata un po' sulla questione, poi mi è venuto in mente il Cantico delle creature (ne ho sentita ieri una versione cantata meravigliosamente dal Piccolo Coro dell'Antoniano)... che mi pare una sintesi perfetta
    Ora il Filosofo incontra diversi tipi umani, gli rivelano sfaccettature di umanità e forse gli svelano parti di se stesso... carino!

• The Following 2 Users Say Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Questa parte dell'incontro con Pan e del viaggio del filosofo mi sta piacemdo. È meglio vivere di pensiero o di sensi? Essere sapienti o spensierati? Mi sono arrovellata un po' sulla questione, poi mi è venuto in mente il Cantico delle creature (ne ho sentita ieri una versione cantata meravigliosamente dal Piccolo Coro dell'Antoniano)... che mi pare una sintesi perfetta
    Ora il Filosofo incontra diversi tipi umani, gli rivelano sfaccettature di umanità e forse gli svelano parti di se stesso... carino!
    Anche a me e piaciuta la parte finale con viaggi, incontri e personaggi...insomma,dove si intravede una traccia di trama.Sul finale secondo me sbarella ancora, tira dentro di tutto ma sintetizzato in un paio di pagine, si può fare, senti che il libro sta diventando sempre più leggero
    Mi ero segnata qualcosa da riportare sul pentimento ma poi mi è scivolato il segnalibro...indietro non ci torno

• The Following User Says Thank You to darida For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Mi ero segnata qualcosa da riportare sul pentimento ma poi mi è scivolato il segnalibro...indietro non ci torno
    Devo iniziare a leggere il capitolo 16, se la parte sul pentimento non è ancora arrivata e quindi me la sono persa te la riporto volentieri io

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

A me per fortuna non ha mai annoiato, lo trovo molto particolare, capace di far sorridere ma anche di far riflettere; sarà che sto vivendo una situazione difficile quindi mi serve come svago per non pensare ai miei problemi.
    Mi dispiace che manca poco alla fine, credo 3 capitoli.

• The Following 2 Users Say Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    287
    Thanks Thanks Received 
    330
    Thanked in
    210 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Io procedo fiduciosa, sono al capitolo 9.
    Mi sembra una raccolta di motti, frasi sagge, riflessioni argute, nonsense, scene evocative. Di trama non si vede traccia, forse non era nelle intenzioni dell'autore. È carino, ma non indimenticabile, credo.
    Sembra che in questo gruppo ( a parte Minerva ) nessuno apprezzi il genio di Stephens per me è una perla questo libro, e pensare che sto apprezzando di più questa rilettura che la prima, adesso che so che il finale è "nonsense" riesco a leggere tra le righe e godermi ogni singola frase o pensiero, e veramente mi sto rendendo conto che la bellezza di questo libro sono i vari episodi "filosofici" tra il favolistico e il mitologico, i vari paragrafi, le digressioni e le perle di saggezza varia...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Sembra che in questo gruppo ( a parte Minerva ) nessuno apprezzi il genio di Stephens per me è una perla questo libro, e pensare che sto apprezzando di più questa rilettura che la prima, adesso che so che il finale è "nonsense" riesco a leggere tra le righe e godermi ogni singola frase o pensiero, e veramente mi sto rendendo conto che la bellezza di questo libro sono i vari episodi "filosofici" tra il favolistico e il mitologico, i vari paragrafi, le digressioni e le perle di saggezza varia...
    No, non prenderla a male. Sono davvero molto distratta da altro e di sicuro l'ironia e l'intelligente serie di situazioni apparentemente fiabesche non mi colpisce particolarmente perché ho la testa altrove. Mi diverto, poi però non riesco a dare continuità e perdo il senso e il gusto della lettura. Non è il libro, sono io

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    1052
    Thanked in
    675 Posts

Predefinito

non metto in dubbio la sua genialità, il fatto è che tutti questi registri che mette in gioco non mi danno la stessa soddisfazione di un unica vena di raccontare, ad esempio lo apprezzo di più nel racconto fiabesco che nelle digressioni filosofiche. Sono comunque contenta di leggerlo e di conoscere l'autore. Mi manca l'ultimo capitolo.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    287
    Thanks Thanks Received 
    330
    Thanked in
    210 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    non metto in dubbio la sua genialità, il fatto è che tutti questi registri che mette in gioco non mi danno la stessa soddisfazione di un unica vena di raccontare, ad esempio lo apprezzo di più nel racconto fiabesco che nelle digressioni filosofiche. Sono comunque contenta di leggerlo e di conoscere l'autore. Mi manca l'ultimo capitolo.
    Anch'io preferisco la parte fiabesca, infatti i primi capitoli sono i miei preferiti ... cmq mi rendo conto che non è un libro "per tutti" è molto particolare

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Anche ayu e francesca lo stanno apprezzando .
    Comunque alla fine le altre ragazze non è che hanno scritto solo commenti negativi, come ha detto Spilla molto dipende anche dal contesto in cui lo si legge. A me per fortuna sta servendo per distrarmi, avevo proprio bisogno di una lettura del genere, ma posso capire che può succedere pure il contrario ed essere distratti dalla vita così si perde il filo del racconto. Oppure le riflessioni filosofiche possono non essere gradite da tutti unite al contesto fiabesco.
    L'importante è che ne stiamo discutendo insieme, a questo serve il Gdl, se ci sono pareri contrastanti diventa anche più interessante

• The Following 2 Users Say Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

• Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo