Levithan, David - Ogni giorno

Kira990

New member
Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge...



Ogni giorno da sempre svegliarsi nel corpo di persone diverse, vivendo vite diverse, dovendosi impegnare per scoprire a chi appartiene il corpo che stai occupando, senza affezzionarti a nessuno perché, domani, tu sarai qualcun 'altro e, per lo stesso motivo, tu non puoi immaginarti un futuro o fare progetti. Devi vivere solo il momento.
ATTENZIONE SPOILER!
Questo libro aveva ottime potenzialità ma non le ha sfruttate, soprattutto nella ricerca di chi o cosa è A e del perché continua a cambiare corpo. Probabilmente questa omissione va a giustificare anche il finale: non sapendo cosa gli ha comunicato il reverendo sul suo stato non possiamo capire il perché A decide di trovar un nuovo fidanzato a Riahnnon. Non so se la scelta di non approfondire questa cosa sia stata fatta in funzione di un eventuale seguito, ma mi sembra l'unica spiegazione sensata.
Più che la sola storia di amore tra A e Riahnnon io ci ho visto molta solitudine di A. Fossi al suo posto, una volta trovata una persona sulla faccia della terra che sa chi sono e riesce a riconoscermi anche attraverso altri corpi anche io vorrei averla sempre con me. Poi certamente la loro storia d'amore é sviluppata molto velocemente e in maniera forse poco credibile nella realtà, ma come molti altri libri YA.
comunque si è rivelata una lettura superiore alle mie aspettative: nonostante il genere YA sia studiato per essere leggero, essendo rivolto a ragazzi, questo aveva comunque delle idee un pò più profonde rispetto ad altri simili.
 
Alto