Vidotto, Francesco - Il selvaggio

Nefertari

Active member
Da IBS: Il selvaggio racconta di Roberto che, sentendosi protagonista di una vita non sua, si ritira in una baita solitaria del Trentino imparando a vivere di ciò che la natura offre. Qui incontra una serenità ed una libertà insperata. Limita al minimo i suoi contatti con la civiltà sino a quando un evento inaspettato lo catapulta al centro dell'attenzione e lo rende celebre. Trascorre questo scorcio di vita come meglio riesce, cercando di assaggiarne ogni sapore. La sua natura selvaggia però lo costringerà a prendere alcune sofferte decisioni tra le quali la più importante di tutte, che lo accompagnerà sino alla fine della sua storia. Sino alle ultime pagine di questo romanzo.


Mi è piaciuto molto, si leggono pagine intense e ricche della natura che piace tanto a me. La storia di Roberto mi ha conquistata moltissimo nella prima parte, la seconda l'ho trovata un pò più scontata...il classico sogno americano che si avvera ma è personabile se si considera che è tra i primi scritti dell'autore.
La fine è una sorpresa ma nel mio intimo ci speravo, perchè non si deve mai snaturare le persone.
 
Alto