Merini, Alda - Fiore di poesia. 1951-1997

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Questa antologia, che comprende anche un'ampia scelta di aforismi, raccoglie una scelta dei versi della Merini dagli esordi ai giorni nostri, dando corpo
a una delle voci poetiche piú forti e personali del nostro secolo.

Passione, follia, fede, morte, vita. Una splendida, vibrante raccolta di poesie di Alda Merini, curata da Maria Corti.
Un concentrato che ben rappresenta l'essenza di una donna, prima ancora che di una poetessa, in grado di guardare lucidamente dentro se stessa e di comporre le proprie sensazioni in versi talvolta sferzanti, talvolta magnificamente sensuali.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
che bello, lo stiamo leggendo in minigruppo, perché non partecipi anche tu?

le prime poesie sono poco conosciute, ma secondo me sono illuminanti.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sì, ho visto, ma mi sembrava "brutto" entrare così a gruppo avanzato. Ma visto che mi inviti, potrei venire a commentare anche se l'ho finito.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Merini, Alda - Fiore di poesia

[FONT=&quot]Questa antologia, che comprende anche alcuni aforismi, raccoglie una scelta dei versi della Merini dagli esordi nel 1951 fino ad arrivare al 1997. [/FONT]


Dopo questa ampia raccolta posso dire di aver un'idea della poesia di Alda Merini perché se da una parte è molto comunicativa dall'altra è anche complessa perché prende riferimenti colti, mitologici e spirituali che rendono ambivalenti o su più gradi di lettura che non rendono sempre la comprensione facile. E poi la complessità di vita delle Merini, la sua storia, i suoi amori, la sua famiglia, le esperienze manicomiali e la malattia che la accompagnerà per molti anni sono strettamente collegati alla sua poesia perché Alda riesce a rendere poesia incarnata tutto, pensieri, fatti di vita, emozioni. Tutto va dentro la poesia in un continuum incessante che rendono la storia unica. Dentro c'è potenza e passione, dolore e incubo, a volte felicità, ma proprio perché rara ancora più preziosa e profonda.
 
Alto