Sebold, Alice - Lucky

Lark

Member
Lucky è la storia autobiografica, raccontata in prima persona, dello stupro subito dall'autrice, Alice Sebold, a diciott'anni, nel 1981. Il libro è stato pubblicato nel 1999, dopo molti anni di riflessione e dolore, e l'ho trovato straziante e profondo. La Sebold affronta in modo diretto l'episodio della violenza e fa un'analisi lucidissima di tutto quel che ne è conseguito, veramente illuminante. Lucky, il titolo, deriva da quel che le hanno detto alla stazione di polizia al momento della denuncia del fatto: che era stata fortunata ad uscirne viva, perché nello stesso punto anni prima avevano ritrovato il cadavere di una ragazza.
Lo stupro l'ha segnata profondamente, ma ha usato tutto il suo coraggio e la sua sensibilità per parlare diffusamente e tentare di spiegare e spiegarsi quel che è successo, e penso che il tentativo sia perfettamente riuscito. Il libro è tremendo ma reale, l'impatto è forte ma necessario, e anche se non sono mai stato un maschilista e ho sempre avuto una certa sensibilità per il tema, in molti punti e per molti aspetti mi ha stupito e illuminato. Lo consiglio vivamente!

PS. L'ho letto in inglese, quindi non so come sia la traduzione ma non mi è sembrato un testo complicato.
 
Alto