Lagerlof, Selma - La notte di Natale. Le leggende di Gesù

bouvard

Well-known member
Questo libricino di meno di duecento pagine è composto da 9 racconti. Parlo di racconti perché la Lagerlof non si è limitata a riportare semplicemente leggende tratte da testi apocrifi e da tradizioni orali, ma le ha rielaborate in quel delicato stile fiabesco che caratterizza la sua scrittura.
Il nostro Natale ormai fra abeti decorati, renne che trainano la slitta di Babbo Natale e l’immancabile bianco della neve ha molto poco della Palestina e molto più del Nord Europa. Questi racconti ci restituiscono non solo i veri paesaggi, ma soprattutto molto della sua magia.
Ecco allora Gesù “visto” dallo sguardo dell’Imperatore Augusto e della Sibilla, poi da quello di un crudele soldato romano, ma anche di un pozzo che lotta contro la siccità e di una palma con uno strano destino. Molto toccanti le storie del crudele Imperatore Tiberio e della sua amorevole nutrice e quella di Raniero de’ Pazzi capostipite della celebre famiglia fiorentina…
E’ bastato già l’incipit del libro a farmelo amare

A cinque anni ho avuto un grande dolore. Non so se ne ho mai avuto uno più grande. E’ stato quando è morta mia nonna. Fino ad allora se ne stava seduta ogni giorno nell’angolo del divano della sua stanza e raccontava storie…

Se volete recuperare non solo la magia del Natale, ma anche quella delle belle favole che da bambini ci incantavano allora leggete questo libro.
Consigliato
 
Alto