XXVIII Sfida letteraria "Libri di autori che amiamo"

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Oggi è il primo giugno e oltre al governo parte pure la sfida :mrgreen:

Siamo in tanti a partecipare ma vorremmo essere sempre di più, per cui chi vuole unirsi è il benvenuto.

Sfidanti

ayuthaya
estersable88
elisa
LettriceBlu
francesca
qweedy
Kira990
Minerva6
Spilla
velvet
velmez

ho dimenticato qualcuno? :? Buona sfida a tutti

lettori.jpg
 

qweedy

Well-known member
Non mi ero resa conto che il titolo scelto, Passione semplice, di Annie Ernaux, fosse un libretto di appena 70 pagine.
L'ho letto d'un fiato, è intimo e doloroso, Annie Ernaux ha un modo di scrivere sublime ed espone la passione che lei prova senza giudicare, solo esponendo i fatti molti razionalmente, con profondità e durezza. L'ha sicuramente vissuta, non avrebbe potuto raccontarla così se non l'avesse vissuta in prima persona, e raccontarla è il suo modo di uscirne, di riprendere in mano la sua vita.

Un'ossessione per un uomo straniero, sposato e inaccessibile. E che non l'ama. La avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del tempo insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco. Lei vive in attesa di questi incontri, la sua vita è solo attesa, tutto il resto non ha più alcun valore.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ieri ho iniziato a leggere Il segreto dell'uomo solitario di Grazia Deledda
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro in lettura:

qweedy: Passione semplice di Annie Ernaux (iniziato e finito il 1° giugno)
elisa: Il segreto dell'uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 1° giugno e finito il 3 giugno)
francesca: Il segreto dell' uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 2 giugno)
Spilla: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
Minerva6: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
velvet: Trilogia di New York di Paul Auster (iniziato il 3 giugno)
estersable88: Gli eredi di Wulf Dorn (iniziato il 4 giugno)



2° libro in lettura:

francesca: 1968 della Fallaci (iniziato il 2 giugno)
elisa: La strega e il capitano di Leonardo Sciascia (iniziato il 3 giugno)
qweedy: Fuga senza fine di Joseph Roth (iniziato il 4 giugno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca

Well-known member
Io avendo a disposizione due dei libri della mia sfida non ho resistito alla tentazione di sbonconcellarli entrambi.
Parto quindi con un tandem:
Il segreto dell' uomo solitario. (Deledda pag. 228)
1968 (Fallaci pag. 444)

Il problema è che mi stanno prendendo entrambi:wink:


Francesca
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io devo prima finire il libro che sto leggendo... Immagino che inizierò fra un paio di giorni!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Finito ieri il mio primo libro e iniziato La strega e il capitano di Leonardo Sciascia
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro in lettura:

qweedy: Passione semplice di Annie Ernaux (iniziato e finito il 1° giugno)
elisa: Il segreto dell'uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 1° giugno e finito il 3 giugno)
francesca: Il segreto dell' uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 2 giugno)
Spilla: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
Minerva6: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
velvet: Trilogia di New York di Paul Auster (iniziato il 3 giugno)
estersable88: Gli eredi di Wulf Dorn (iniziato il 4 giugno)
ayuthaya: Correzione di Bernhard (iniziato il 5 giugno)


2° libro in lettura:

francesca: 1968 della Fallaci (iniziato il 2 giugno)
elisa: La strega e il capitano di Leonardo Sciascia (iniziato e finito il 3 giugno)
qweedy: Fuga senza fine di Joseph Roth (iniziato il 4 giugno)


3° libro in lettura:

elisa: Eremita a Parigi di Italo Calvino (iniziato il 4 giugno)
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Finirete la sfida prima che io abbia concluso il mio primo libro!!! :paura: :mrgreen:
Inizio oggi Correzione di Bernhard, dopo aggiungo il numero di pagine!
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Eccomi, con un po' di punti raggiunti nelle varie sfide in questa settimana senza internet. Iniziato il primo giugno Il tormento degli altri di Val McDermid.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro in lettura:

qweedy: Passione semplice di Annie Ernaux (iniziato e finito il 1° giugno)
elisa: Il segreto dell'uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 1° giugno e finito il 3 giugno)
francesca: Il segreto dell' uomo solitario di Grazia Deledda (iniziato il 2 giugno e finito il 7 giugno)

Spilla: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
Minerva6: Novelle per un anno, vol XIV - Berecche e la guerra di Pirandello (iniziato il 2 giugno)
velvet: Trilogia di New York di Paul Auster (iniziato il 3 giugno)
estersable88: Gli eredi di Wulf Dorn (iniziato il 3 e finito il 5 giugno)
ayuthaya: Correzione di Bernhard (iniziato il 5 giugno)
LettriceBlu: Il tormento degli altri di Val McDermid (iniziato il 1° e finito l'8 giugno)
Kira990: Zorro di Isabel Allende (iniziato l'8 giugno)


2° libro in lettura:

francesca: 1968 della Fallaci (iniziato il 2 giugno)
elisa: La strega e il capitano di Leonardo Sciascia (iniziato e finito il 3 giugno)
qweedy: Fuga senza fine di Joseph Roth (iniziato il 4 giugno e finito il 7 giugno)
estersable88: La dea della vendetta di Van Dine (iniziato il 6 e finito il 7 giugno)
Spilla: La luna è tramontata di J. Steinbeck (iniziato il 6 e finito il 7 giugno)


3° libro in lettura:

elisa: Eremita a Parigi di Italo Calvino (iniziato il 4 e finito il 10 giugno)
qweedy: La corriera stravagante di John Steinbeck (iniziato il 7 e finito il 9 giugno)
Spilla: La scrittrice del mistero di Alice Basso (iniziato il 7 giugno)
estersable88: Il silenzio dei rapiti di Jeffery Deaver (da iniziare il 12 giugno)

4° libro in lettura:

elisa: Amare, ancora di Doris Lessing (iniziato il 10 giugno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
"Gli eredi" di Wulf Dorn, iniziato il 3 e finito il 5 giugno - primo libro
"La dea della vendetta" di Van Dine cominciato il 6 giugno - secondo libro
 
Alto