Ernaux, Annie - Passione semplice

qweedy

Well-known member
"Non esisteva più il presente, ma solo l’attesa o l’assenza di lui."

Annie Ernaux e la passione.
Un'ossessione per un uomo straniero, sposato e inaccessibile. E che non l'ama. La avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del tempo insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco.
Lei vive in attesa di questi incontri, la sua vita è solo attesa, tutto il resto non ha più alcun valore.
Annie Ernaux espone con estrema lucidità in questo libretto di 70 pagine questa passione, senza giudicarla, senza spiegarla, senza giustificarla, solo esponendo i fatti molto razionalmente. L'ha sicuramente vissuta, non avrebbe potuto raccontarla così se non l'avesse vissuta in prima persona.
Annie Ernaux descrive e sviscera ogni sentimento in modo sublime e con grande profondità, e la scrittura diventa per lei il modo per uscire da questo "incantesimo" e riappropriarsi della propria vita.

“Quando telefonava perché ci si vedesse, la sua chiamata cento volte sperata non cambiava nulla, io rimanevo nella medesima tensione dolorosa di prima. Ero entrata in uno stato in cui persino la realtà della sua voce non riusciva a rendermi felice. Tutto era carenza senza fine, salvo il momento in cui eravamo insieme a fare l’amore. E ancora, avevo l’ossessione del momento successivo, quando sarebbe ripartito. Vivevo il piacere come un futuro dolore.”

"Ho misurato il tempo in modo diverso, con tutto il mio corpo. Ho scoperto di cosa si può essere capaci, cioè di tutto. Desideri sublimi o mortali, assenza di dignità, credenze e comportamenti che trovavo insensati negli altri, finchè io stessa non ho fatto ad essi ricorso. A sua insaputa, egli mi ha unito ancor più al mondo."
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Qweedy, è la seconda tua recensione che leggo su quest'autrice. Hai suscitato la mia curiosità, con questo libro più che con "Il posto". Credo proprio che lo leggerò. Grazie!
 

qweedy

Well-known member
Qweedy, è la seconda tua recensione che leggo su quest'autrice. Hai suscitato la mia curiosità, con questo libro più che con "Il posto". Credo proprio che lo leggerò. Grazie!

I due libri sono completamente diversi, in comune c'è solo che, a mio parere, Annie Ernaux scrive divinamente, e analizza tutto con precisione chirurgica, senza giudicare.
Mi hanno consigliato anche "Gli anni", se ami la storia forse può piacerti, affronta tutto ciò che è accaduto dal dopoguerra ad oggi.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Breve come un istante, questo libricino racchiude in sé l'essenza del tormento amoroso. Semplice eppure estremamente realistico e profondo, questo libro sublima l'attrazione fisica e mentale di una donna francese per A, un uomo straniero che lei vede solo saltuariamente. Lei vive per i loro incontri, attende con ansia la sua chiamata che le dirà quando si vedranno, non esiste altro nella sua vita... solo A, i loro amplessi, il piacere del contatto con un altro corpo, lo struggimento dell'attesa.
Scritto benissimo, non posso che consigliarlo!
 
Alto