Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Sto cercando qualche thriller, giallo, per le prossime vacanze estive.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito Sto cercando qualche thriller, giallo, per le prossime vacanze estive.

Non so se sto scrivendo nel topic corretto, visto che piu' che un libro "Che parli di..." sto cercando un genere di libri. Chiedo scusa se sono fuori tema.
    Comunque vediamo cosa voglio.

Requisiti:
    Un buon libro, scritto bene (o tradotto bene). Non importa se l'autore sia italiano o straniero.
    Non deve essere un capolavoro della letteratura mondiale, ma nemmeno un libro scritto da un principiante tipo temino scolastico (spero di essermi spiegato).
    Deve avere una buona trama, non importa quale, ma deve essere verosimile. (Odio i romanzi in cui il colpevole sia tale semplicemente perche' e' pazzo ma non ci sia alcun nesso tra la trama e la "colpevolezza" del "colpevole", scusatemi il giro di parole )
    Deve essere credibile.
    Non deve essere un 'pippone' di 800 pagine che dimostri quanto sia bravo, sia bello, sia colto, l'autore del libro, ma la lunghezza e' ininfluente se funzionale alla storia (non deve nemmeno essere un temino da terza media).
    Accetto tutto, ma deve essere contestuale alla trama del romanzo (se c'e' sesso che ci sia, sia pure esplicito, ma non deve esserci solo per vendere di piu', non mi scandalizzo di certo ma sto cercando un giallo o un triller e non un romanzo erotico), se ci sono scene macabre mi puo' andare bene (ma sempre se sono necessarie alla trama del romanzo, non sto cercando un libro horror).

Cioe' quello che voglio dire... deve essere verosimile, tenermi inchiodato alcune ore a leggere, essere interessante, scritto bene e con una buona costruzione e logica, che sia qualsiasi cosa... l'importante e' che non sia una 'palla' clamorosa, che venga spacciato per thriller, giallo, poliziesco e poi si dilunghi in descrizioni inutili (descrizioni che ci devono essere, non sto cercando un fumetto tipo Dylan Dog, ma che devono servire a costruire il profilo psicologico di ciascun personaggio in modo credibile).

Poi mi va bene che sia un poliziesco, che sia un thriller psicologico (purche' fatto bene e non con il solito pazzo di turno), che ci sia tensione nelle trama, sia un thriller avventuroso... sia altro...

Cosa mi suggerite di recente ?

Ultimamente mi sto prendendo dei 'pacchi' clamorosi su Kindle...

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Predefinito

Personalmente, da fan di Montalbano ti suggerisco subito uno di questi. C'è tutto quello che cerchi tu e anche di più. Inoltre è appena uscito "Il metodo Catalanotti" e già ne parlano bene...ma si sa Montalbano non delude mai
    Fammi sapere

• The Following User Says Thank You to Piba24 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito

E' che in Montalbano (che mi piace nelle serie televisive), Camilleri usa un linguaggio con molte frasi in siciliano che non e' di facile comprensione per chi non conosca il siciliano. (Almeno quelli che ho provato a leggere).

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2101
    Thanks Thanks Received 
    959
    Thanked in
    583 Posts

Predefinito

Cartoline di morte di James Patterson e Liza Marklund è uno degli ultimi thriller che ho letto.
    Mi sembrano ancora più validi come autori Scerbanenco, Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Linda Castillo, Charlotte Link, Angela Marson, Jean-Christophe Grangè, Cody McFadyen, Maxime Chattam, Lars Kepler. Gli ultimi tre solo per stomaci forti!

• The Following 2 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1088
    Thanks Thanks Received 
    1095
    Thanked in
    774 Posts

Predefinito

Potresti provare con Il suggeritore di Carrisi. O La ragazza nella nebbia, più semplice. Oppure L'uomo di neve di Jo Nesbo.
    Maurizio De Giovanni te lo consiglierei vivamente per il modo di scrivere e i personaggi, un po' meno per le trame "gialle", secondo me non troppo elaborate, ma comunque a loro modo avvincenti.

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    778
    Thanks Thanks Received 
    342
    Thanked in
    196 Posts

Predefinito

Jo Nesbo, per me. Se decidi per lui leggili in sequenza è meglio
    Oppure Fred Vargas ( è una scrittrice donna) ; sempre genere poliziesco.

• The Following User Says Thank You to gamine2612 For This Useful Post:

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    97
    Thanks Thanks Received 
    180
    Thanked in
    135 Posts

Predefinito

Maurizio De Giovanni, con la serie dei Bastardi di Pizzofalcone, o del Commissario Ricciardi

Maigret

Uomini che odiano le donne (appena finito e recensito!), lungo ma molto scorrevole

• The Following User Says Thank You to isola74 For This Useful Post:

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

"La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker: ormai trovi la ristampa economica (e risparmi anche qualcosa), è un "librone" ma che appassiona, e poi quando uscirà la serie Tv anche in Italia (non credo sia ancora uscita) potrai fare il figo con gli amici....

• The Following User Says Thank You to umbro For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1533
    Thanks Thanks Received 
    899
    Thanked in
    598 Posts

Predefinito

Vedi come è bello e vario il mondo, io ti avrei detto di evitare appunto Harry Quebèrt...
    (Umbro, non ti arrabbiare... io l'ho trovato davvero insopportabile... ma è un'opinione, ovvio. Ho spiegato i miei motivi in pb)

• The Following 2 Users Say Thank You to Spilla For This Useful Post:

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    308
    Thanks Thanks Received 
    348
    Thanked in
    225 Posts

Predefinito

Ti consiglio il thriller psicologico La psichiatra di Dorn Wulf.

Se invece vuoi un libro che sia qualcosa di più di un thriller ti consiglio Sette notti di sangue di Peter May, lo so il titolo italiano è orrendo ma è un bellissimo libro godibilissimo d'estate, una chicca!

• The Following User Says Thank You to bonadext For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Potresti provare con Il suggeritore di Carrisi. O La ragazza nella nebbia, più semplice. Oppure L'uomo di neve di Jo Nesbo.
    Maurizio De Giovanni te lo consiglierei vivamente per il modo di scrivere e i personaggi, un po' meno per le trame "gialle", secondo me non troppo elaborate, ma comunque a loro modo avvincenti.
    Il suggeritore l'ho gia' letto, L'uomo di neve l'ho gia' letto (la ragazza nella nebbia non mi ricordo, devo controllare).
    Grazie per gli altri suggerimenti.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Ti consiglio il thriller psicologico La psichiatra di Dorn Wulf.

Se invece vuoi un libro che sia qualcosa di più di un thriller ti consiglio Sette notti di sangue di Peter May, lo so il titolo italiano è orrendo ma è un bellissimo libro godibilissimo d'estate, una chicca!
    La Psichiatra, l'ho gia' letto. Gli altri no. Grazie

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da umbro Vedi messaggio
    "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker: ormai trovi la ristampa economica (e risparmi anche qualcosa), è un "librone" ma che appassiona, e poi quando uscirà la serie Tv anche in Italia (non credo sia ancora uscita) potrai fare il figo con gli amici....
    Questo l'ho evitato dopo aver letto un po' di recensioni in giro non proprio positive, pero' se me lo suggerisci, posso provarci.

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    124
    Thanks Thanks Received 
    88
    Thanked in
    62 Posts

Predefinito

Concordo con Spilla, non consiglio La verità sul caso Harry Quebert, e se devo essere sincera non mi sento neanche di consigliarti Il suggeritore, potresti trovarlo poco credibile.
    Te ne hanno già suggeriti tanti, mi sento in dovere di citare Deaver, così come Michael Connelly, con entrambi parecchi titoli di vario genere tra cui scegliere. Poi non so tu cosa abbia già letto.

• The Following 2 Users Say Thank You to LettriceBlu For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    148 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da isola74 Vedi messaggio
    Maurizio De Giovanni, con la serie dei Bastardi di Pizzofalcone, o del Commissario Ricciardi

Maigret

Uomini che odiano le donne (appena finito e recensito!), lungo ma molto scorrevole
    Maigret letto in passato, forse mi rimane ancora qualche romanzo da leggere, Uomini che odiano le donne l'ho letto assieme agli altri due della trilogia, gli altri no, possono essere interssanti.

• Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo